Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2009, 07:18   #1
Malefiz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Principiante assoluto necessita aiuto ;-)

Ciao,
sul mio PiCcione è installata una Asus EAH4670 su una motherboard Asus P5QL-E. Putroppo è impossibile controllare via software la ventola, che gira sempre al massimo facendo un sacco di rumore.

Cercando per ore su Internet ho visto che alcuni hanno risolto collegando la ventola a un regolatore Zalman Fan Mate 2.

A questo punto ho due problemi.

1) Non riesco a staccare dalla scheda lo "spinotto" del cavo della ventola. L'attacco è in questa fotografia:Come devo fare? Non ho forzato per non spaccare tutto.

2) Lo zalman è per attacchi a 3 pin, mentre la ventola della scheda ha solo due cavi. Devo usare degli adattatori? Oppure devo lasciare attaccato lo spinotto alla scheda, staccare i fili, inserire i due fili staccati dallo spinotto dello Zalman e idem per attaccare la ventola al Fan Mate? E per staccare i fili devo usare una pinzetta? Se non escono facilmente, si può forzare o rischio di rompere qualcosa?
Grazie a chi potrà aiutarmi!!!
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 15:38   #2
bongee
Senior Member

L'Avatar di bongee

Iscritto dal: Dec 2005
x togliere lo spinotto basta che lo forzi un po' ondeggiandolo ed esce. magari fallo con la scheda staccata dalla mobo, almeno 6 + comodo. esistono degli adattatori in commercio. comunque ho trovato questo in internet, prova a dargli un'occhiata: http://www.elma.it/FAQ/fanfaq.htm ciao
bongee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 22:25   #3
Malefiz
Senior Member

Grazie delle dritte!
Ho provato a staccare lo spinotto e finalmente ci sono riuscito!
L'ho lasciato staccato, ho chiuso il case e per ora la temperatura della scheda non ha superato i 45 gradi. E finalmente silenzio!!! Ma non credo sia una buona idea lasciare tutto così...
Dunque torno alla seconda domanda. Non ho trovato adattatori da nessuna parte, perciò devo sfilare i fili con una pinzetta, giusto?
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Old 03-03-2009, 22:39   #4
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Malefiz Guarda i messaggi
Grazie delle dritte!
Ho provato a staccare lo spinotto e finalmente ci sono riuscito!
L'ho lasciato staccato, ho chiuso il case e per ora la temperatura della scheda non ha superato i 45 gradi. E finalmente silenzio!!! Ma non credo sia una buona idea lasciare tutto così...
Dunque torno alla seconda domanda. Non ho trovato adattatori da nessuna parte, perciò devo sfilare i fili con una pinzetta, giusto?
Cioè adesso hai la scheda video senza ventola?? Se ti capitasse di giocare sarebbe la fine. Prova installando ATI Tray Tools: puoi creare dei profili nella sezione "hardware"=> impostazioni overclocking, in cui impostare anche la velocità della ventola a seconda delle temperature.
Garantisco che il silenzio non mancherà di arrivare. Naturalmente c'è un limite: con il sistema di dissipazione standard (che non è propriamente il meglio) se la ventola gira piano le temperature aumentano troppo.
Quindi è necessario trovare il giusto compromesso.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 23:31   #5
Malefiz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Cioè adesso hai la scheda video senza ventola?? Se ti capitasse di giocare sarebbe la fine. Prova installando ATI Tray Tools: puoi creare dei profili nella sezione "hardware"=> impostazioni overclocking, in cui impostare anche la velocità della ventola a seconda delle temperature.
Garantisco che il silenzio non mancherà di arrivare. Naturalmente c'è un limite: con il sistema di dissipazione standard (che non è propriamente il meglio) se la ventola gira piano le temperature aumentano troppo.
Quindi è necessario trovare il giusto compromesso.
Già, so bene che giocando la friggerei senza misericordia.
Però io non gioco; l'ho comperata per un futuro uso con programmi di matematica che generano immagini 3D, nonché per... visualizzare al meglio gli effetti di Windows 7 quando lo installerò (ora ho il buon vecchio XP).

Ho cercato nella guida ufficiale di Ati Tray Tools, e ho visto che le 4670 non sono supportate.

Dunque mi resta solo la possibilità di installare lo Zalman Fan Mate.
A dire il vero ho visto che con le 4670 molti usano un Arctic Cooling Accelero S1 rev. 2. Però, a parte il costo (più di 30 euro, trasporto compreso, contro i 5 del Fan Mate), dovrei poi pagare anche un tecnico che me lo intalli, ché non sarei ASSOLUTAMENTE in grado.
A quel punto tanto varrebbe rivendere la Asus e comperarmi una Sapphire 4670 Ultimate, che è fanless; più o meno alla fine spenderei la stessa cifra.
Old 04-03-2009, 08:02   #6
bongee
Senior Member

L'Avatar di bongee

Iscritto dal: Dec 2005
questo l'ho travato con una rapida ricerca: ] altrimenti guarda questa guida: http://www.silentpcreview.com/article83-page1.html e se è possibile, potresti considerare di cambiare la ventola con una di marca + silenziosa. comunque potresti provare att, magari è supportata il cambio di velocità delle ventole. provare non costa niente, ciao

Ultima modifica di stesio54 : 14-03-2009 alle 15:08. Motivo: link commerciali permessi solo se almeno di due shop
bongee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 13:25   #7
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Città: Bergamo
metti almeno una ventola del case che soffi in quela zona, e fossi in te cambierei anche la pasta termica per guadagnare qualche grado.
Old 04-03-2009, 20:26   #8
Malefiz
Senior Member

La ventola c'è già: sono folle, ma non ancora del tutto!
Se fossi in grado di fare cose come smontare un dissipatore e sostituire la pasta termia, ma ahimè non lo sono, non avrei problemi con gli spinotti delle ventole, oppure monterei un bell'Accelero S1 sulla scheda.
Old 04-03-2009, 20:28   #9
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Se fossi in grado di fare cose come smontare un dissipatore e sostituire la pasta termia, ma ahimè non lo sono, non avrei problemi con gli spinotti delle ventole, oppure monterei un bell'Accelero S1 sulla scheda.
Ci sono le istruzioni, basta un minimo di pratica ed è facilissimo. Solitamente si tratta di avere un po' di manualità, stringere viti, ecc.
Nessuno è andato a scuola per imparare a montare i dissipatori.
Old 04-03-2009, 20:33   #10
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
e che mica me l'ha insegnato nessuno... fino a 2 anni fa sapevo a malapena accendere il mio pc con pentium IV, e non più di 4 anni fa credevo che pentium IV qualificasse il monitor
Old 04-03-2009, 20:46   #11
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
e che mica me l'ha insegnato nessuno... fino a 2 anni fa sapevo a malapena accendere il mio pc con pentium IV, e non più di 4 anni fa credevo che pentium IV qualificasse il monitor
Per restare in tema, fino a 4 anni fa non sapevo distinguere una scheda madre da una scheda video, fino a 6 mesi fa avevo nel pc una ciofeca di alimentatore e nessuna ventola per far circolare l'aria
Ah, e poi... sempre fino a 6 mesi fa non avevo mai messo mano dentro un pc...
Old 13-03-2009, 23:59   #12
Malefiz
Senior Member

Quote:
Ci sono le istruzioni, basta un minimo di pratica ed è facilissimo. Solitamente si tratta di avere un po' di manualità, stringere viti, ecc.
Nessuno è andato a scuola per imparare a montare i dissipatori.
Quote:
Quote:
Per restare in tema, fino a 4 anni fa non sapevo distinguere una scheda madre da una scheda video, fino a 6 mesi fa avevo nel pc una ciofeca di alimentatore e nessuna ventola per far circolare l'aria

Ok, mi avete praticamente convinto, raccolgo la sfida: provo a montare un dissipatore passivo.
Ho aperto un'altra discussione in merito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946528
Se volete intervenire, ne sarò ben felice.
Old 14-03-2009, 12:26   #13
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Ortolino con un ali scrauso??!!
Quote:
Ok, mi avete praticamente convinto, raccolgo la sfida: provo a montare un dissipatore passivo.
Ho aperto un'altra discussione in merito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946528
Se volete intervenire, ne sarò ben felice.
saggia scelta, guadagnare competenze è estremamente utile e soddisfacente.
Old 14-03-2009, 12:38   #14
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Ortolino con un ali scrauso??!!

saggia scelta, guadagnare competenze è estremamente utile e soddisfacente.
Ragazzi siamo tutti stati colti dal peccato originale ...
Era un "illustre" 500w che non ce la faceva ad alimentare il mio sistema in firma (per la cronaca 240w di consumo a pieno carico).
Lo stesso che qualche tempo prima ha ucciso la mia X1950 Pro mentre stavo giocando con grande divertimento a C&C Tiberium Wars.
Era in garanzia, adesso ce l'ho su un muletto dotato di Athlon XP 2000+ e Radeon 9550...credo che basti per un pc così esoso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian