|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
[Anime/Manga] Ushio e Tora
USHIO & TORA
Il protagonista di questo manga è un ragazzo di nome Ushio Aotsuki. Abita con il padre Shigure (un monaco della confessione kouhamei) in un piccolo tempio buddista. Un giorno, mentre riordina il magazzino del tempio, cade in una una botola sul pavimento e si ritrova in un vecchio sotterraneo. Qui trova inchiodato a un muro da una lancia un demone che ricorda vagamente una gigantesca tigre. Il demone ordina a Ushio di togliere la lancia così da poter essere di nuovo libero dopo 500 anni e di poter tornare a seminare terrore tra gli umani. Ushio decide quindi di lasciarlo imprigionato ma l'aura satura della malvagità di Tora (che significa Tigre in giapponese) si è sprigionata ed ha attirato nelle vicinanze del tempio molti demoni e mostri. Ushio allora libera Tora dalla lancia, in cambio della completa eliminazione dei demoni che infestano il tempio. Una volta libero Tora cercherà di ucciderlo ma Ushio si trasformerà in un abile e potente samurai grazie al potere della lancia, un guerriero capace di tenere a bada Tora e di sconfiggere con il suo aiuto mostri e demoni. Si scoprirà poi che questa lancia è un preziosissimo e potentissimo artefatto chiamato la "lancia della bestia", un oggetto che legherà sia Ushio sia Tora a un pericoloso compito... Così inizia la storia, per poi svolgersi in complessi e geniali sviluppi che formano un disegno dove alla fine ogni capitolo appare decisivo per comprendere a fondo la storia; niente risulta superfluo lasciando la sensazione di aver letto qualcosa di veramente completo. Ovviamente si avvicenderanno le storie di vari individui, fra cui il cacciatore di demoni Hyo, per formare una raccolta di personaggi che sono quanto di più umano si possa chiedere (e sperare di trovare) in un manga, al punto di coinvolgere e toccare nell'intimo il lettore, nonostante l'alienante inquietudine che caratterizza questo capolavoro. Ushio e Tora è un manga creato dal maestro Katsuhiro Fujita, conosciuto in Italia anche per Karakuri Circus. L'opera di Fujita purtroppo in Italia non ha avuto il meritato successo, contrariamente al Giappone dove invece ha spopolato. È comunque ritenuto fra gli appassionati di manga una vera e propria pietra miliare nel suo genere. In assoluto uno dei migliori manga che riesce a unire diversi generi in uno solo. Avviso gia da adesso che l anime si ferma a metà della prima serie di "Ushio e Tora: Le origini" quindi ne consiglio la visione come sprono per leggersi in futuro il manga. Ushio e tora è un manga che migliora di numero in numero dove ogni singolo personaggio o storia vissuta all interno del viaggio dei due protagonisti non si rivelerà MAI inutile.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
ah la maskera bianca e izuna. adoro le simpatiche bestiole!
p.s adoro questo fumetto e l'ho letto tutto almeno 3 volte, mi avete fatto venir voglia di fare 4, stasera reinizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() Che dire su Ushio & Tora... beh, innanzitutto traccerei una bella linea di demarcazione tra anime e manga, che sono nettamente diversi pur mantenendo trama, personaggi, ecc. Il manga è un capolavoro assoluto: pur avendo come protagonista un ragazzo delle medie, quindi molto giovane, i temi trattati sono decisamente adulti: emarginazione sociale, paura del diverso, amicizia, amore (non solo tra uomo e donna, ma anche amore fraterno, amore tra genitori e figli, ecc.) il dolore per l'abbandono, per la perdita dei propri cari... La vera forza del manga però, a mio avviso è Tora; senza dubbio uno dei migliori personaggi mai visti in assoluto, caratterizzato perfettamente, con mille sfaccettature caratteriali che si palesano tramite un'espressività assolutamente strepitosa: in poche vignette, si passa dal mostro sanguinario e spietato al pupazzone super-deformed che fa ridere fino alle lacrime... ![]() La superiorità qualitativa del manga rispetto all'anime è da imputare al tratto e al character design molto diverso: il tratto di Kazuhiro Fujita sulla carta è molto "sporco", scuro, a tratti violento e confuso. In altri frangenti invece risulta pulito, quasi stilizzato; in altri casi ancora è dettagliato e preciso, ad esempio per quanto riguarda i particolari di oggetti, veicoli, edifici, ecc. Tutto questo nell'anime si perde inevitabilmente. La gamma di personaggi che si succedono nel corso delle vicende è davvero ampia, seppur non ai livelli delle opere di Rumiko Takahashi, ma ogni personaggio è caratterizzato davvero molto bene non solo nell'aspetto ma anche nella personalità e nella psicologia: ricordo a titolo di esempio Hyo, Nagare Akiba, il padre di Ushio, ma anche i singoli mostri che l'improbabile coppia incontra nel corso della loro avventura. Detto questo, resta sostanzialmente un manga di azione, con un'impostazione vecchio stile, che vede in ogni volumetto (almeno fino agli ultimi episodi) l'incontro/scontro con un nuovo nemico, che però non è mai fine a se stessa, ma va ad incasellarsi nel quadro più ampio della storia che fa da filo conduttore, fino allo spettacolare (e a tratti sconvolgente ![]() Credo che come tutti i capolavori, o si ama o si odia. Personalmente l'ho amato moltissimo, ed è l'unico manga (dopo Video Girl Ai) ad avermi fatto commuovere... Consiglio vivamente a chiunque non l'abbia già fatto, di procurarsi il manga e di leggerlo quanto prima. ![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Grazie!
![]() Quote:
Ciao Destiny! ![]() ![]() ![]() ![]() Sono contento che il mio post ti abbia invogliato ad iniziare questo manga... ne vale la pena, fidati! ![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Anche se volessimo non potremmo salvare tutti. Ma anche se così fosse non posso rinunciare. Sarà anche per egoismo o per narcisismo o per altro ancora. Però se combattendo riesco a salvare qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri... allora io combatterò. Io piangerò. Ma poi mi alzerò... impugnerò le armi e darò battaglia
Non potevo non citare una delle migliori frasi del manga
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda gli scontri, uno dei più esaltanti è sicuramente:
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 04-07-2007 alle 15:25. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Amo letteralmente il fumetto [dell'anime ho visto solo un paio di oav] e trovo che il suo punto di forza sia l'ottima caratterizzazione di ogni personaggio.
Mi piace molto anche come Fujita riesce a tenere equilibrata la storia tra eventi drammatici/tristi e momenti da cappottarsi dal ridere. Uno degli scontri che più amo è quello con Hyo che, tra l'altro, è veramente massiccio ![]() Inutile dire che la vera venerazione è tutta rivolta verso Tora...decisamente interessante l'aria di "mistero e timore" che lo circonda, senza contare che super-deformed è bellissimo.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 10-03-2009 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT: no no, io ho alcuni volumi di Bastard!! che sono letteralmente demoliti! Comunque, per fortuna qualcuno ne ha raccolto l'eredità... Vedo che siamo sostanzialmente d'accordo sulla valutazione di U&T... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Bastard!!! ai tempi era nettamente migliore anche come trama, tra l'altro...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per Bastard!!, diciamo che ora la trama non ce l'ha proprio... non so se hai letto l'ultimo volume uscito, non si capisce niente!!! E' pure cambiato tutto il character design!!! ![]() Chiudo l'OT facendo anch'io una citazione: Ushio...mi avevi chiesto una cosa: "in tutta la vita, quante volte può capitarti di fermare le lacrime di una donna?" Sono sicuro che tu puoi farlo tutte le volte che vuoi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Na, l'ho lasciato perdere già un po' di tempo fa... Pensare che quando l'ho letto le prime volte mi faceva impazzire..soprattutto certe uscite di Dark ![]() Ma ahimè sto portando il topic ot ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Mah, diciamo che si è molto comlicato, anche io ho trovato l'ultimo volume deluente dopo una paio che mi avevano fatto sperare in una ripresa, ma spero comunque nel meglio..... Per ushio e tora non posso dire altro che: uno dei migliori manga mai usciti e , purtroppo, meno considerati. Daltronde ha uno stile grafico particolare che può non accattivarsi i più...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Consiglio la visione del OAV speciale in cui ci sono due miniepisodi completamente in versione Comic-Deformed. La puntata di Tora e il gattino mi ha fatto sbellicare.
Tora > All
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
La forgiatura della lancia della bestia mi ha fatto accapponare la pelle . ![]() Quote:
![]() Comunque a cercare la vecchia versione non ci si guadagna niente IMHO ![]() Quote:
Una delusione , tanto mi è piaciuto all' inizio , tanto sono stato deluso da Kazushi Hagiwara , sia perchè a un certo punto ( da quando prende vita il mostrone ) si è avvitato su se stesso in un crescendo di caos da cui non riesce a uscire , sia perchè il ritmo di produzione è diventato geologico , quando passano tre anni tra un volume e l' altro ... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
come ha fatto a sfuggirmi questo thread
![]() ![]() ![]() il mio manga preferito... i salti mortali per trovare il numero 14 edizione granata press ![]() ![]() Inizialmente ne ero davvero entusiasta, poi dopo qualche volumetto iniziava a stancarmi (il fatto che Ushio non avesse mai visto un mostro prima di incontrare Tora e che da quel giorno ogni scusa fosse nuona per incontrarne uno non mi andava molto a genio) ... fino a quando non ha introdotto la Maschera Bianca iniziando mano a mano a svelare i segreti della lancia e della confessione Kuhamei... poi l'inizio del viaggio di Ushio terminato in modo brusco a causa del fallimento di granata press. Ricordo ancora quando lessi la pubblicità, mi pare in terza di copertina in un numero di jojo, di Ushio & Tora nella nuova edizione Star Comics... ero davvero contentissimo. Il manga da li in poi è stato un unico crescendo (unica parte poco convincente è la parte di Inasa imho) con colpi di scena assurdi (l'origine della lancia, di Tora, di Guren, della maschera bianca, il rapporto Ushio & Asako, Tora & Mayuko, etc etc) fino ad arrivare allo scontro finale in cui riappaiono tutti i protagonisti. Ho letto l'ultimo capitolo piangendo come un bambino perchè mentre leggevo mi rendevo conto che stavo perdendo un amico ![]() ![]() ![]() ![]()
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 10-03-2009 alle 07:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.