|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gradara
|
Installazione Win Vista
Salve a tutti , sto installando vista nel pc nuovo , e ho notato che a differenza di quando ho installato vista nel portatile l avvio dell installazione è molto lunga..
Ovvero , quando gli faccio far eil boot da cdrom (pioneer 216) mi carica abb velocemente la banda bianca del caricamento file , e appena avvia il setup per visualizzarmi la prima schermata di setup (quella dove si sceglie la lingua ecc..) ci mette moltissimo tipo 3-4 minuti , mentre nel portatile la cosa era abb istantanea.. Premetto che il pc dove sto installando vista è un i7 920 su mobo gigabyte UDP4 settaggi default caricati da bios dopo aver fatto CLR CMOS.. Ho provato a sostituire il lettore con uno ide tante volte fosse il lettore difettoso ma i tempi non cambiano e rispetto al notebook sia per farmi avviare la prima schermata della lingua sia la schermata "attendere" dopo aver dato "installa" , veramente lunghi.. Quale puo essere il problema? Cambiando lettore non è cambiato nulla.. Può essere normale cosi ? ![]() Grazie per l aiuto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Hai più dischi fissi o più partizioni? In tal caso potrebbe succedere.
Se usi dischi sAta, prova a cambiare la modalità di gestione dei dischi nel bios (da IDE a AHCI o RAID).
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dunque purtroppo ho dovuto installare win vista con gli hd in modalità ide , in quanto se abilitavo il raid quando caricavo i driver da chiavetta usb mi dava una schermata blu con la scritta IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL Ho messo il masterizzatore in un altro controller (gigabyte) mentre il disco fisso nell altro controller (Intel ICH).. Ho notato che l hd è un po lentino anche nel caricare vista , sia togliendo il jumperino dietro l hd (sata 3gb/s ) che con il jumperino cosi come esce dalla fabbrica (1,5 gb/s).. Forse impostandolo come ahci o raid potrebbe andare piu veloce ? Magari in instalazione era lento perche usava driver generici del cd di vista.. Posso provare ad installare ora i drive ahci e abilitare la modalità raid o ahci oppure dopo aver installato windows mi dara problemi ? Non voglio andare OT ma visto che nell' insieme è un discorso solo scrivo tutto qua ![]() Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nessuno puo aiutarmi ??
![]()
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
iaStor.INF Version 8.7.0.1007 per installazione sistema operativo Quote:
Quindi il rallentamento nell'avvio di Vista è probabilmente dovuto ad altro (driver etc...). Puoi comunque attivare Ahci o RAID dopo l'installazione, ma prima di modificare la modalità sAta nel bios devi prima apportare una veloce modifica al registro, come spiegato qui: Leggi ![]() Ciao
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No come driver ho usato quelli dal sito gigabyte per il controller intel , ora provo a mettere la modalita ahci vediamo se magari migliora qualkosa , riguardo ai driver ho usato i driver del cd gigabyte , magari provo ad aggiornali tutti tramite quelli dei vari siti dei produttori Ma cosa cambia con i driver che mi hai linkato te , rispetto a quelli che ho scaricato dalla gigabyte originali per il controller intel ? Grazie ![]()
![]() Ultima modifica di cryfra : 10-03-2009 alle 17:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se dovessi reinstallare Windows, provali al posto di quelli che ti hanno dato la schermata blu ![]() Ti consiglio di usare i driver Intel per il controller sAta anche dopo l'installazione del sistema operativo, qui trovi l'ultima versione: Intel Matrix Storage Manager Vista 32bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora li scarico subito , laversione a 64 bit pero , li installo e poi seguo la guida che mi hai dato per non far crashare windows dopo aver cambiato la modalita sul bios del controlle S-ATA... Praticamente quindi intel matrix storage non sono altro che i driver del controlle S-ata per il raid giusto? Grazie ancora ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' consigliabile installare sempre il Matrix Storage Manager per il controller sAta Intel, sia esso impostato su Ahci o Raid, quindi anche se hai un solo hard disk
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
installati e hd funzionante aL 100% CON gli intel matrix storage, ho seguito prima la guida che mi hai dato dal sito microsoft e poi installato i driver matrix storage..
![]() Mi chiedo cmq il perche nell installazione di vista quei cavoli di driver mi davano laq schermata blu con irq_not_less_or_equal... Grazie mille ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ottimo
![]() La schermata blu che hai avuto la prima volta, come detto, forse è dovuta ai driver per il floppy scaricati dal sito Gigabyte (potrebbero non essere aggiornati).
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.