Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 11:47   #1
paolofog
Member

Iscritto dal: Mar 2008
temperatura hard disk

Ciao a tutti!
Ho notato questi giorni di avere la temperatura del mio hard disk, appena accendo il pc ch esi aggira sui 10gradi e al massimo dopo ore che stà acceso arriva a 16%.Può rovinarsi a temperature così basse? Devo dire che tengo il pc in una stanza un pò fredda perchè ci sto poco ed riscaldata solo le poche volte che ci sono. Qualìè la temperatura ottimale per un hard disk? Io ho un SATA 320gb western digital. Ho anche notatoche posso settare le ventole in Quiet dal bios, così magari raffreddano meno!

Paolo
paolofog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:00   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
10° all'accensione? E dove vivi? In un frigorifero? Non è possibile avere temperature più basse di quelle ambiente, sicuro che l'indicazione sia corretta?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:04   #3
paolofog
Member

Il pc stà nell'ufficio sotto casa, dove attualmente sto poco e i riscaldamenti non sono quasi mai accesi. L'altro giorno qundo l'ho acceso HD TUNE mi segnava addirittura 8 gradi, che infetti mi sembrava impossibile!
Old 16-02-2009, 12:13   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Piazza un termometro e fai il confronto....
Old 16-02-2009, 12:33   #5
paolofog
Member

Ok!...ma qual'è la temperatura ideale per un HD?
Old 16-02-2009, 13:57   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

35/45°C...

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1801
Old 16-02-2009, 14:29   #7
paolofog
Member

Allora ho messo il termometro, la temperatura ambiente ora è di 14gradi ma ho acceso i riscaldamenti mentre la temperatura dell'hd è di 13gradi con hd tune, quindi riporta. Cosa rischia l'hd a queste temperature?..che dici settando le ventole in modo più lento è meglio per ora?...è ovvio che quando non stò nel mio studio i riscaldamenti sono spenti e quindi è freddisiimo..non so che fare!
Old 16-02-2009, 14:44   #8
mcalex2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Vai taranquillo, è più probabile che il raffreddore venga prima a te!

I dischi rispondono a particolari specifiche e se propio vogliamo andare a vedere la probabilità di guasto, questa dipende da tanti altri fattori.

Qui c'è la specifica di un WD, non sarà il tuo, comunque tutti più o meno vanno dagli 0° ai 60° (in stoccaggio l'intervallo è chiaramente ancora più ampio) :

http://www.westerndigital.com/it/pro...sp?driveid=552
Asrok Z170 Extreme 6 | [email protected] | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h
mcalex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 18:08   #9
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
ragazzi, mi aggrego a questo thread x segnalare un problemino di temperature che ho notato con gli hard disk (ho installato HDD Temperature 4.0 per rilevarle)...
ho due hd: un WD Black 750Gb la cui temperatura segnalata è sui 28 gradi e fin qui tutto bene, l'altro invece è un WD Caviar 250 (piu' vecchiotto) che ha come temperatura 46-48 gradi!
Entrambi sono posizionati a poca distanza uno dall'altro sotto una ventola apposita della Coolermaster...hmmm dite che questa differenza di temperatura tra i due e' normale?? 48 gradi e' troppo elevata??
Old 27-02-2009, 13:27   #10
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

up
Old 27-02-2009, 13:55   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Se rimane così va bene
In estate magari potresti avere qualche problema in più
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:11   #12
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Io comincio ad allarmarmi quando la temperatura degli hard disk raggiunge i 40 gradi; a 45 accendo ventole a manetta. Faccio male?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:18   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

No, per carità, comunque un disco a temperatura costante di 45 gradi non ha grossi problemi

Tempo fa uscì una statistica di Google (mi pare) sui loro server, che evidenziava come i dischi tenuti più freddi non avessero in realtà minori guasti di quelli più caldi, anzi
Quindi 55/60 gradi sono un po' troppi, ma 40/45 non credo siano allarmanti
Old 27-02-2009, 16:43   #14
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
No, per carità, comunque un disco a temperatura costante di 45 gradi non ha grossi problemi

Tempo fa uscì una statistica di Google (mi pare) sui loro server, che evidenziava come i dischi tenuti più freddi non avessero in realtà minori guasti di quelli più caldi, anzi
Quindi 55/60 gradi sono un po' troppi, ma 40/45 non credo siano allarmanti
Praticamente tu ti cominci a "preoccupare" dai 50 in poi, giusto? O appena superati i 45?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 16:58   #15
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

ok, pero' a me i 46-48 gradi li da' con un ventola puntata sopra e a poca distanza dall'altro hard disk che sta a 20 gradi in meno..
Old 27-02-2009, 17:44   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Praticamente tu ti cominci a "preoccupare" dai 50 in poi, giusto? O appena superati i 45?
A dire il vero ultimamente non ho avuto dischi che scaldavano eccessivamente e comunque non controllo spesso
E' vero che il case ha due ventole frontali sempre accese (attualmente dischi a 35°) comunque di per sé non scaldano eccessivamente

In ogni caso meglio 50 gradi costanti che temperature che oscillano troppo velocemente: la questione dlla dilatazione termica si farebbe sentire troppo con possibili effetti non salutari
Old 27-02-2009, 17:46   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi
ok, pero' a me i 46-48 gradi li da' con un ventola puntata sopra e a poca distanza dall'altro hard disk che sta a 20 gradi in meno..
A seconda del modello possono anche scaldare in modo diverso, ma c'è da tenere conto che esistono anche sensori sballati
Tempo fa c'era in giro una serie di WD che segnavano temperature assurde, tipo 70 gradi
L'unica è "toccare con mano", vale a dire metterci la mano sopra e verificare se effettivamente c'è questa differenza (20 gradi si sentono)
Old 02-03-2009, 09:57   #18
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
A seconda del modello possono anche scaldare in modo diverso, ma c'è da tenere conto che esistono anche sensori sballati
Tempo fa c'era in giro una serie di WD che segnavano temperature assurde, tipo 70 gradi
L'unica è "toccare con mano", vale a dire metterci la mano sopra e verificare se effettivamente c'è questa differenza (20 gradi si sentono)
ah ho capito...hmm che parte dell'hard disk dovrei toccare mentre è acceso, per rendermi conto velocemente della situazione?? perdona la domanda forse un po' stupida
Old 04-03-2009, 09:07   #19
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

uppetto

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian