|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Persia
|
La RAM non lavora bene.
Scusate a tutti per il disturbo. Le caratteristiche del mio PC sono quelle della firma. L'FSB è a 133 e il moltiplicatore a 13.5. Queste sarebbero le prestazioni in cui il pc dovrebbe andare bene. Il problema è che dopo un po' di tempo lo schermo diventa tutto nero, il pc continua ad essere in funzione, anche se non risponde a niente (ad esempio, se io con la combinazione Ctrl+Alt+Del voglio aprire il Task Manager, la lucetta del caricamento del pc non si accende, quindi si presume che non lo abbia aperto).
Se invece io metto l'FSB a 100 e il moltiplicatore a 13.5, il computer si blocca dopo un periodo di tempo molto più lungo (è successo solo una volta quando l'avevo lasciato acceso la notte). Ho aperto la discussione nella sezione Motherboard, Chipset e RAM, perchè presumo che il problema sia della RAM, in quanto una volta l'ho tolta dal PC in maniera penso sbagliata, toccando quelle cose nere. Ditemi voi. CIAUx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ciao scusami , sicuro sia la ram? prova a fare un memtest per avere la sicurezza
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
OK ora lo faccio. Poi ti faccio sapere.
CIAUx |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ok buon lavoro
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
ciao,
io ho avuto il medesimo problema su un pc simile, ma lo schermo nero, dopo esserlo diventato la prima volta, era così rimasto definitivamente....il pc si accendeva ma non iniziava il boot (quindi senza il classico beep dello speaker), restava così, led verde della mobo ma poi nulla...dopo vari tentativi l'ho sistemato spendendo appena 37 euro, infatti ho messo un alimentatore nuovo Coolermaster e una ventolina da 8cm, appena montato è partito alla grande e ora va benissimo...quindi se il test con le ram non dà errori (lascia memtest86 anche per 4-5 ore), prova con un altro alimentatore...ciao
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sì anche a me è successo lo stesso, qualche settimana fa: non mi si avviava neanche a me, però dopo anche io ho risolto ricambiando l'alimentatore (e spendendo 70 euro
E' dalle 13.51 che sta facendo il MemTest su 256 MB di RAM (tutta quanta quella che c'è) e ancora sta all'1.3 %. Vi sembra una cosa normale? lo devo stoppare? Sono riuscito ad aprire il browser (non dico il nome per non fare pubblicità) dopo ore di tempo da quando ci avevo cliccato. Se ora vi sto scrivendo è per miracolo. Le frasi le scrive pezzetti a pezzetti. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
prego!! cmq non è normale il test dovrebbe andare all'infinito e non rimanere al 1,3% !! una volta arrivato al 100% continua a 200% e così via !! da te si è direttamente bloccato senza darti errori? qui comincio a pensare che possa essere la scheda madre o la ram difettata!! non hai qualche altro banco di ram con quale testare il tutto?
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
ciao,
senti io mi riferivo al memtest 86, alla versione che si esegue da floppy prima di avviare Windows...è il test migliore, in qaunto stressa TUTTA la ram disponibile nel sistema, invece i test eseguiti da windows, da quanto ho letto, stressano la ram DISPONIBILE, in quanto una parte è occupata dai processi del sistema operativo...cerca su google "memtest86", prendi la versione per floppy, segui la guida e carichi sul floppy tutti i file necessaria, riavvii dopo aver impostato, nel bios, il floppy al primo posto dell'ordine delle unità di boot (boot device priority o qualcosa del genere)...partirà in automatico...lascialo per 3-4 ore almeno e vedi come va...
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema a questo punto può essere solo del processore, giusto? Oppure potrebbe entrarci anche la scheda video? Ditemi voi. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ciao scaricati ultimate boot cd da qui
http://www.ultimatebootcd.com/ lo masterizzi su un cd e poi lo fai partire come boot da cd all'avvio ed esegui i vari test!!! fa test per ogni tipo di periferica(compreso memtest86)!! ciao spero di esserti stato utile!!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
OK ora lo metto su CD. Domani eseguirò il test e vi farò sapere.
Ma fa i test anche sul processore, sula scheda video, scheda madre, ...? CIAUx |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho fatto: l'ho lasciato per tutto sto pomeriggio a fare tutti i test. Nessun errore.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.