|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
Perchè le auto consumano (quasi) quanto gli scooter/moto?
E' assurdo pensandoci che è un'auto che ha una massa enormemente maggiore di una moto, e anche un impatto aerodinamico molto più forte, faccia sui 20km/l quando sono pochissime le moto o gli scooter che superano i 30km/l... i conti non tornano, le moto hanno anche il vantaggio di dover essere "solo" euro3 contro l'euro5 delle auto..
Io ho pensato che alcuni motivi possono essere che le moto solitamente hanno motori più spinti che quelli delle auto, e comunque in media meno evoluti, ma questo può bastare a giustificare la cosi' poca differenza di consumi? Ultima modifica di SerPaguroSniffa³ : 23-02-2009 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Prima di rispondere posso chiederti quanti anni hai?
e' solo una curiosità eh.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
non ne sai molto eh ?
guarda che nn è vero questo, le moto consumano meno delle auto ma bisogna vedere che moto e che auto LOL più spinti ? meno evoluti ? aereodinamica ? MA SUPER LOL! !!!!! Ultima modifica di pierluigi 86 : 23-02-2009 alle 00:25. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
non è che uno deve per forza essere esperto di motori e altre cose per poter fare una domanda, e se fa la domanda mi pare chiaro che non sappia bene l'argomento cmq mi accodo anch'io per una risposta interessante sull'argomento |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
la vespa special fa quasi 50km con 1 litro fai un po te.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ho na ducati 1098S penso di conoscere bene il motore di una moto
cmq si il numero di giri al min a cui arrivano le moto sono anche doppi a quelli raggiunti dalle auto. le 1000cc supersport fanno anche 12-13k giri e le 600 arrivano fino a 16-18k. sono motori diversi, nn centrano na mazza, hanno coppie regimi e erogazioni differenti. Ultima modifica di pierluigi 86 : 23-02-2009 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
e perchè allora non fanno una moto meno spinta e che consuma meno?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
L'aprilia SR ha un motore che fa 45 km/l pur avendo regimi e prestazioni alti. La vespa degli anni 60/70, consumava meno di un litro ogni 50 km; io ne ho una del '69 (quella prima della special, con 3 marce) e sul libretto uso e manutenzione danno un consumo medio di 65 km/l Magari a quei livelli non ci arriva, ma di sicuro si avvicina! Si tratta per lo più, però, di motori non "spinti", al contrario del 95% delle moto moderne (sportive e non): il pubblico vuole avere motori che danno risposte immediate quando si apre il gas. E questo si traduce in consumi medi elevati, anche se poi la moto ha magari meno di 50 cv.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
La superfice esposta sarà anche minore, ma il cx fa schifo, perchè il flusso di aria è molto turbolento. Penso che sia questo il motivo.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Il mio Aprilia SR 125 consuma di piu' della moto 600 e della 207 110cv
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
è vero, però la sezione frontale è decisamente più bassa, e dubito che il cx sia talmente più alto da compensare la riduzione della sezione.
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
l'aereodinamica centra poco, anche se traffico urbano intendeva lui.
Comunque le moto che consumano poco ci sono, mica sono inesistenti. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
in ogni caso, a parità di tipologia mezzo, i motocicli consumano sempre troppo, a parer mio.
per tipologia intendo uno scooter con un'utilitaria, un'auto GT con una moto GT. ho uno scooter Honda SH che fa 31km/l in città, ed è già molto parco. ma possibile che una panda che pesa 7 volte di più consumi quasi la metà? per me i costruttori di moto non hanno mai posto l'attenzione sui consumi. hanno dato priorità sempre ad altri parametri, come prestazioni e guidabilità. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
è vero, ci sono alcuni scooter 50cc che superano anche i 40km/l se usati in un certo modo, però sono 50cc! una moto 500cc in marcia pesa circa 300kg con il pilota, un auto utilitaria 1000kg ! un'auto ha anche 4 gomme più larghe che creano maggior attrito e una sezione frontale maggiore (anche l'areodinamica influenza i consumi
)eppure un aygo e un beverly 500 hanno circa gli stessi consumi! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ci vogliono dei motori grossi che girano piano...ma poi lo scooter peserebbe di più. Vi piacerebbe avere uno scooter che và piano come un 50 ma pesa come un 600 di cilindrata?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
la mia macchina consuma decisamente di piu' della moto...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
beh non è che hai un utilitaria...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.

)