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Old 22-02-2009, 23:36   #1
SerPaguroSniffa³
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Perchè le auto consumano (quasi) quanto gli scooter/moto?

E' assurdo pensandoci che è un'auto che ha una massa enormemente maggiore di una moto, e anche un impatto aerodinamico molto più forte, faccia sui 20km/l quando sono pochissime le moto o gli scooter che superano i 30km/l... i conti non tornano, le moto hanno anche il vantaggio di dover essere "solo" euro3 contro l'euro5 delle auto..
Io ho pensato che alcuni motivi possono essere che le moto solitamente hanno motori più spinti che quelli delle auto, e comunque in media meno evoluti, ma questo può bastare a giustificare la cosi' poca differenza di consumi?

Ultima modifica di SerPaguroSniffa³ : 23-02-2009 alle 12:10.
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Old 22-02-2009, 23:58   #2
energy+
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Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
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Prima di rispondere posso chiederti quanti anni hai?
e' solo una curiosità eh....
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Old 23-02-2009, 00:21   #3
pierluigi 86
Bannato
 
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Messaggi: 324
non ne sai molto eh ?

guarda che nn è vero questo, le moto consumano meno delle auto ma bisogna vedere che moto e che auto
LOL

più spinti ? meno evoluti ? aereodinamica ? MA SUPER LOL! !!!!!

Ultima modifica di pierluigi 86 : 23-02-2009 alle 00:25.
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Old 23-02-2009, 00:27   #4
serbring
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E' assurdo pensandoci che è un'auto che ha una massa enormemente maggiore di una moto, e anche un impatto aerodinamico molto più forte, faccia sui 20km/l quando sono pochissime le moto o gli scooter che superano i 30km/l... i conti non tornano, le moto hanno anche il vantaggio di dover essere "solo" euro3 contro l'euro5 delle auto..
Io ho pensato che alcuni motivi possono essere che le moto solitamente hanno motori più spinti che quelli delle auto, e comunque in media meno evoluti, ma questo può bastare a giustificare la cosi' poca differenza di consumi?
la risposta è semplice...la moto ha dei regimi motore notevolmente più alti di quelli delle auto, visto che il consumo è dato sia dal consumo in ciclo motore che dal numero di giri visto che aumenta il numero di cicli che compiuti dal motore
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
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Old 23-02-2009, 00:30   #5
markus_81
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L'Avatar di markus_81
 
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Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
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Originariamente inviato da pierluigi 86 Guarda i messaggi
non ne sai molto eh ?

guarda che nn è vero questo, le moto consumano meno delle auto ma bisogna vedere che moto e che auto
LOL

più spinti ? meno evoluti ? aereodinamica ? MA SUPER LOL! !!!!!
puoi anche semplicemente rispondere ,se sai la risposta, senza prendere per il culo....


non è che uno deve per forza essere esperto di motori e altre cose per poter fare una domanda, e se fa la domanda mi pare chiaro che non sappia bene l'argomento


cmq mi accodo anch'io per una risposta interessante sull'argomento
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Old 23-02-2009, 00:42   #6
El_Camino
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Messaggi: 71
la vespa special fa quasi 50km con 1 litro fai un po te.
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Old 23-02-2009, 00:44   #7
pierluigi 86
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Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 324
Ho na ducati 1098S penso di conoscere bene il motore di una moto
cmq si il numero di giri al min a cui arrivano le moto sono anche doppi a quelli raggiunti dalle auto.

le 1000cc supersport fanno anche 12-13k giri e le 600 arrivano fino a 16-18k.
sono motori diversi, nn centrano na mazza, hanno coppie regimi e erogazioni differenti.

Ultima modifica di pierluigi 86 : 23-02-2009 alle 00:47.
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Old 23-02-2009, 10:07   #8
mnoga
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e perchè allora non fanno una moto meno spinta e che consuma meno?
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Old 23-02-2009, 10:25   #9
serbring
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e perchè allora non fanno una moto meno spinta e che consuma meno?
pricipalmente perchè la moto è più pensata come un mezzo di "nicchia" e pertanto sono più pensate per il divertimento che altro. Poi cmq devono sopperire alla carenza di coppia con il regime, visto che la coppia essendo proporzionale alla cubatura del motore, se vuoi un motore più "lento", nella maggior parte dei casi sei costretto ad avere un motore più pesante ed il peso incide negativamente sulla guidabilità di una moto. Se tu prendessi una moto molto tranquilla come il bandit 600, non credo che faccia molto più di 20km/l. Poi queste sono solo delle mie deduzioni, potrei sbagliarmi.
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Old 23-02-2009, 10:29   #10
Zio_Igna
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e perchè allora non fanno una moto meno spinta e che consuma meno?
Come ha già detto qualcun altro, ci sono moto e soprattutto motorini che hanno consumi tremendamente bassi.
L'aprilia SR ha un motore che fa 45 km/l pur avendo regimi e prestazioni alti.
La vespa degli anni 60/70, consumava meno di un litro ogni 50 km; io ne ho una del '69 (quella prima della special, con 3 marce) e sul libretto uso e manutenzione danno un consumo medio di 65 km/l ...
Magari a quei livelli non ci arriva, ma di sicuro si avvicina!

Si tratta per lo più, però, di motori non "spinti", al contrario del 95% delle moto moderne (sportive e non): il pubblico vuole avere motori che danno risposte immediate quando si apre il gas. E questo si traduce in consumi medi elevati, anche se poi la moto ha magari meno di 50 cv.
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Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
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Old 23-02-2009, 10:32   #11
bjt2
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La superfice esposta sarà anche minore, ma il cx fa schifo, perchè il flusso di aria è molto turbolento. Penso che sia questo il motivo.
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Old 23-02-2009, 10:35   #12
[?]
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Old 23-02-2009, 10:55   #13
serbring
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La superfice esposta sarà anche minore, ma il cx fa schifo, perchè il flusso di aria è molto turbolento. Penso che sia questo il motivo.
è vero, però la sezione frontale è decisamente più bassa, e dubito che il cx sia talmente più alto da compensare la riduzione della sezione.
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Old 23-02-2009, 11:31   #14
pierluigi 86
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l'aereodinamica centra poco, anche se traffico urbano intendeva lui.

Comunque le moto che consumano poco ci sono, mica sono inesistenti.
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Old 23-02-2009, 11:54   #15
ALBIZZIE
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in ogni caso, a parità di tipologia mezzo, i motocicli consumano sempre troppo, a parer mio.

per tipologia intendo uno scooter con un'utilitaria, un'auto GT con una moto GT.
ho uno scooter Honda SH che fa 31km/l in città, ed è già molto parco. ma possibile che una panda che pesa 7 volte di più consumi quasi la metà?

per me i costruttori di moto non hanno mai posto l'attenzione sui consumi. hanno dato priorità sempre ad altri parametri, come prestazioni e guidabilità.
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Old 23-02-2009, 12:05   #16
SerPaguroSniffa³
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è vero, ci sono alcuni scooter 50cc che superano anche i 40km/l se usati in un certo modo, però sono 50cc! una moto 500cc in marcia pesa circa 300kg con il pilota, un auto utilitaria 1000kg ! un'auto ha anche 4 gomme più larghe che creano maggior attrito e una sezione frontale maggiore (anche l'areodinamica influenza i consumi )
eppure un aygo e un beverly 500 hanno circa gli stessi consumi!
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Old 23-02-2009, 12:08   #17
23_Alby23
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ho uno scooter Honda SH che fa 31km/l in città, ed è già molto parco. ma possibile che una panda che pesa 7 volte di più consumi quasi la metà?
Non ho ben capito, tu hai una panda benzina che fa quasi 60km/l in citta'?

Ti dispiace vendermela?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:08   #18
serbring
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ci vogliono dei motori grossi che girano piano...ma poi lo scooter peserebbe di più. Vi piacerebbe avere uno scooter che và piano come un 50 ma pesa come un 600 di cilindrata?
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Old 23-02-2009, 12:33   #19
Zappz
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Messaggi: 14333
la mia macchina consuma decisamente di piu' della moto...
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Old 23-02-2009, 12:49   #20
serbring
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la mia macchina consuma decisamente di piu' della moto...
beh non è che hai un utilitaria...
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