|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
[HTML-CSS-JS?] - [Tabella con intestazione FISSA]
Non riesco a capire se questa cosa nn sia possibile o sono io che nn trovo come fare
![]() In pratica ho una tabella (che si popola da DB) la quale ha 14 colonne e decine/centinaia di righe (parliamo di una web app). Quello che nn riesco a fare è mantenere fissa l'intestazione (o la testa che dir si voglia) delle colonne, al fine di poter sapere che colonna si sta guardando anche scorrendo i record. "Soluzione" attuale: Ho messo la tabella in un div con altezza e larghezza fissi + barre di scorrimento (sia vert. che orriz.). In questo modo mantengo un'impaginazione pulita, però appena inizi a scorrere i record verticalmente sparisce la colonna con le intestazioni. In sostanza l'effetto che mi serve è come quello che permette excel, dove "A, B, C, D..." resta fisso, mentre le righe sotto scorrono... idee? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nel mio studio
|
Prova con position fixed
Non ho idea se lo si possa applicare solo a thead o si debba fare un elemento apposta.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ho avuto la tua stessa esigenza circa un anno fa anche se per fini diversi, considerando : il tempo trascorso, il fatto che avevo trovato la soluzione su internet, non ricordando cosa ho modificato, ti posto qua il css che ho usato per il sito personale presente nel profilo.
Codice:
/* CSS Document */ /* datTable for styling only */ body { font: normal 11px auto "Trebuchet MS", Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; color: #4f6b72; background: #E6EAE9; } table { table-layout: auto; margin-left: auto; margin-right: auto; /*border-collapse:collapse;*/ } caption { padding: 0 0 5px 0; width: 700px; font: italic 11px "Trebuchet MS", Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; text-align: right; } table.dataTable { margin: 0; padding: 0; /*border-bottom: 1px solid #999; border-left: 1px solid #999;*/ } table.dataTable th { font: bold 11px "Trebuchet MS", Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; color: #4f6b72; border-right: 1px solid #C1DAD7; border-bottom: 1px solid #C1DAD7; border-top: 1px solid #C1DAD7; letter-spacing: 2px; text-transform: uppercase; text-align: center; padding: 6px 6px 6px 12px; background: #CAE8EA url('bg.jpg'); } table.dataTable td { border-right: 1px solid #C1DAD7; border-bottom: 1px solid #C1DAD7; background: #fff; padding: 6px 6px 6px 12px; color: #4f6b72; } /* This makes the scrolling table work */ div.scrollTableContainer { height: 285px; overflow: auto; width: 970px; margin: 0 auto; position: relative; } /* The different widths below are due to the way the scroll bar is implamented we are keeping these here instead of putting them in the IE css file b/c it is easier to change the width if both numbers are in the same place. */ /* All browsers accept this, but we are targeting IE with this rule */ div.scrollTableContainer table { width: 952px; } /* Modern browsers accept this (not IE) and we are targetting firefox */ html>/**/body div.scrollTableContainer table { width: 970px; } /* Modern browsers accept this (not IE) and we are targetting firefox */ html>/**/body div.scrollTableContainer table>tbody { overflow: auto; height: 250px; overflow-x: hidden; } div.scrollTableContainer thead tr { position:relative; } /*prevent Mozilla scrollbar from hiding cell content*/ div.scrollTableContainer td:last-child {padding-right: 20px;} Codice:
<div class="scrollTableContainer"> <table class='dataTable' cellspacing='0'> |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
puoi provare usando fixed, funziona sicuramente su tutti i browser che rispettano decentemente gli standard (il che ovviamente elimina subito explorer dalla lista
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.