Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-02-2009, 17:25   #1
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Istruzione vs. Gelmini..nuovo atto

http://www.repubblica.it/2009/01/sez...a-ridotta.html

ora non venitemi a dire che è superfluo insegnare ai bambini a usare il computer in una società che ogni anno che passa si informatizza sempre più.

bac.
Mr_Paulus è offline  
Old 23-02-2009, 17:36   #2
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi

ora non venitemi a dire che è superfluo insegnare ai bambini a usare il computer in una società che ogni anno che passa si informatizza sempre più.

bac.
Ai bambini delle elementari? NO.
Ai bambini delle elementari devi insegnare a leggere, scrivere e contare, i rudimenti della storia, della geografia, del disegno e della musica, e l'inglese.
Punto.

Meglio un bambino di 10 anni che non sa accendere un computer di un bambino di 10 anni che sa scrivere perfettamente con la tastiera, ma non sa scrivere con una penna.
Per stare al computer avrà tanto di quel tempo che alle elementari non mi pare una priorità.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline  
Old 23-02-2009, 17:41   #3
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Meglio un bambino di 10 anni che non sa accendere un computer di un bambino di 10 anni che sa scrivere perfettamente con la tastiera, ma non sa scrivere con una penna.
*
Freeskis è offline  
Old 23-02-2009, 17:42   #4
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:

bac.
Questo dell'informatica a scuola era uno dei pochi punti per i quali contestavo il governo B. 2001-2006, ora stanno rimediando finalmente.

Il fatto è che i bambini imparano ad usare il computer (almeno per finalità classiche) in un'ora al massimo. I vecchi richiedono molto molto più tempo (anni e anni di stuio e spesso non bastano).
Nel 99% dei casi in informatica gli allievi sono più bravi dei maestri, inoltre l'uso del computer è talmente semplice e banale che non vale la pensa sacrificargli il tempo necessario all'insegnamento della matematica, della grammatica, geografia etc.
das è offline  
Old 23-02-2009, 17:43   #5
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Ai bambini delle elementari devi insegnare a leggere, scrivere e contare, i rudimenti della storia, della geografia, del disegno e della musica, e l'inglese.
Punto.

Per stare al computer avrà tanto di quel tempo che alle elementari non mi pare una priorità.
Vabbe ma mica esiste solo internet!! Internet dovrebbe essere una materia a se stante come italiano, storia etc..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline  
Old 23-02-2009, 17:45   #6
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Vabbe ma mica esiste solo internet!! Internet dovrebbe essere una materia a se stante come italiano, storia etc..
Son d'accordo (e non mi stavo riferendo strettamente ad internet, ma all'informatica in generale). Ma non alle elementari.
Alle elementari ci dovrebbero essere le gare di lettura, non le ore di internet.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline  
Old 23-02-2009, 17:45   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Punto.

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Questo dell'informatica a scuola era uno dei pochi punti per i quali contestavo il governo B. 2001-2006, ora stanno rimediando finalmente.

Il fatto è che i bambini imparano ad usare il computer (almeno per finalità classiche) in un'ora al massimo. I vecchi richiedono molto molto più tempo (anni e anni di stuio e spesso non bastano).
Nel 99% dei casi in informatica gli allievi sono più bravi dei maestri, inoltre l'uso del computer è talmente semplice e banale che non vale la pensa sacrificargli il tempo necessario all'insegnamento della matematica, della grammatica, geografia etc.
peccato che anche grazie all'informatica a scuola ho iniziato a programmare ai tempi.
E all'epoca avevo 9 anni.
Vedo che continua l'opera meticolosa di distruzione della cultura da parte di quest'armata brancaleone.
Vittoria.
Old 23-02-2009, 17:49   #8
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
peccato che anche grazie all'informatica a scuola ho iniziato a programmare ai tempi.
E all'epoca avevo 9 anni.
Vedo che continua l'opera meticolosa di distruzione della cultura da parte di quest'armata brancaleone.
Vittoria.
Al tempo andavo con la scuola a fare il progetto logo. Il tutto è durato qualche mese, è stato utile, e si può fare pure adesso.
Non c'è alcuna necessità di istituire ore di informatica,alle elementari
Ma, ripeto, ritengo più utili e culturali ore di lettura e lezioni supplementari di ortografia e grafia (visto quello che ho avuto modo di vedere con i miei cugini e con i bambini che seguo nei doposcuola ).

Invece ritengo che, ad esempio, alle medie potrebbero essere utilissime,al posto della tortura di educazione artistica, atta solo ad umiliare chi non è andato oltre l'omino stilizzato, visto che non si tratta nemmeno di storia dell'arte.
Ileana è offline  
Old 23-02-2009, 17:53   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
per me informatica e, soprattutto, inglese dovrebbero essere insegnati BENE fin dalle elementari.
Ormai nel 2009 non è analfabeta chi non sa leggere o scrivere, ma chi non sa usare il pc e non conosce almeno un'altra lingua oltre l'italiano.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 23-02-2009 alle 18:00.
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 23-02-2009, 18:00   #10
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ma come? Allora? Le tre "I"? Che volevano dire? Idiozia, Iratittio e Imprenditore di te stesso?
LUVІ è offline  
Old 23-02-2009, 18:00   #11
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Il computer comunque un bambino a casa lo ha fin dalle elementari, lo sa già usare. Ritengo che serie lezioni di informatica siano fattibili solo dalle medie, quando almeno le quattro operazioni, l'italiano e un minimo di inglese (il minimo insegnabile alle elementari, che dovrebbe essere ben di più di quello che insegno oggi, sia ben chiaro) sono patrimonio dello studente.
Fargli fare lezioni vere e proprie di informatica a dei bambini delle elementari, magari a scapito di cose ben più importanti come la storia, la geografia, l'italiano e la matematica, mi pare una cagata pazzesca.
E non mi si dica che è possibile fare tutto, le ore sono quelle, non si possono tenere i bambini a scuola fino alle 6 di sera

I progetti ai quali ho partecipato, erano finalizzati per far conoscere il computer a quei bambini che a casa non ce l'avevano. Ora quale bambino non ha un computer a casa?

Io tengo il doposcuola ai bambini delle medie. Bambini normali, senza problemi comportamentali e con voti relativamente buoni. Mi occupo della matematica e della geometria, e sai quale è il problema più grosso? Far comprendere loro la consegna, non sanno l'italiano, a stento leggono un libro all'anno (perchè tanto i riassunti di quelli che danno per casa si trovano su internet ).

Mi sembra che i bambini odierni lo sappiano usare più che a sufficienza per la loro età, il computer.
Ileana è offline  
Old 23-02-2009, 18:01   #12
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Concordo (e cmq a 10 anni ormai lo sanno fare quasi tutti, a prescindere dalla scuola).
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline  
Old 23-02-2009, 18:03   #13
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Al tempo andavo con la scuola a fare il progetto logo. Il tutto è durato qualche mese, è stato utile, e si può fare pure adesso.
Ma, ripeto, ritengo più utili e culturali ore di lettura e lezioni supplementari di ortografia e grafia (visto quello che ho avuto modo di vedere con i miei cugini e con i bambini che seguo nei doposcuola ).
a beh...dato che riducono le ore di lezione sono anch'io d'accordo che a essere "sacrificata" debba essere l'informatica piuttosto che qualche altra materia.
ma allora il problema è a monte..hanno voluto sto caxxo di maestro unico e ora i risultati si vedono

Quote:
Invece ritengo che, ad esempio, alle medie potrebbero essere utilissime,al posto della tortura di educazione artistica, atta solo ad umiliare chi non è andato oltre l'omino stilizzato, visto che non si tratta nemmeno di storia dell'arte.
qui ti quoto, anche perchè ad educazione artistica non andavo oltre la sufficienza
e comunque nel mio caso erano ore sprecate..visto che dopo la terza media le mie mani non hanno mai più visto un pastello colorato.

comunque magari in quarta e in quinta elementare una o 2 ore di informatica alla settimana non guastano di certo...almeno anche chi non si può permettere un computer in casa almeno impara come è fatto e ad accenderlo per fare le due cosine che si possono insegnare a un bambino di quell'età..
poi alle medie si passa a cose un po' più avanzate come virus, internet ecc..
Mr_Paulus è offline  
Old 23-02-2009, 18:06   #14
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Il computer comunque un bambino a casa lo ha fin dalle elementari, lo sa già usare.
siamo proprio sicuri?
proprio adesso che c'è crisi e sempre meno gente potrà permettersi di comprare un pc non era forse il caso di fare in modo che anche i più sfortunati possano continuare a informatizzarsi?
Mr_Paulus è offline  
Old 23-02-2009, 18:09   #15
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
a beh...dato che riducono le ore di lezione sono anch'io d'accordo che a essere "sacrificata" debba essere l'informatica piuttosto che qualche altra materia.
ma allora il problema è a monte..hanno voluto sto caxxo di maestro unico e ora i risultati si vedono
Non ci sarebbero state nemmeno se le ore fossero state 8 al giorno con i 6 maestri che ho avuto io.
L'informatica io l'ho vista solo in trasferta, 4/5 ore al mese, ore sottratte ad altre materie.

Quote:
siamo proprio sicuri?
proprio adesso che c'è crisi e sempre meno gente potrà permettersi di comprare un pc non era forse il caso di fare in modo che anche i più sfortunati possano continuare a informatizzarsi?
Mah, guarda, deve essere un evento rarissimo.
Era già raro non averlo quando io ero in prima media (ho 21 anni....), ritengo che l'età media si sia abbassata, come è naturale che sia (anche solo contando quei bambini che hanno fratelli/sorelle maggiori).
Che poi magari non sia l'ultimo modello, questo si, ma solitamente non si rinuncia al computer.
Ileana è offline  
Old 23-02-2009, 18:20   #16
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Quote:
Punto.

Quote:
Son d'accordo (e non mi stavo riferendo strettamente ad internet, ma all'informatica in generale). Ma non alle elementari.
Alle elementari ci dovrebbero essere le gare di lettura, non le ore di internet.
Quote:

Quote:
Il computer comunque un bambino a casa lo ha fin dalle elementari, lo sa già usare. Ritengo che serie lezioni di informatica siano fattibili solo dalle medie, quando almeno le quattro operazioni, l'italiano e un minimo di inglese (il minimo insegnabile alle elementari, che dovrebbe essere ben di più di quello che insegno oggi, sia ben chiaro) sono patrimonio dello studente.
Fargli fare lezioni vere e proprie di informatica a dei bambini delle elementari, magari a scapito di cose ben più importanti come la storia, la geografia, l'italiano e la matematica, mi pare una cagata pazzesca.
E non mi si dica che è possibile fare tutto, le ore sono quelle, non si possono tenere i bambini a scuola fino alle 6 di sera

I progetti ai quali ho partecipato, erano finalizzati per far conoscere il computer a quei bambini che a casa non ce l'avevano. Ora quale bambino non ha un computer a casa?

Io tengo il doposcuola ai bambini delle medie. Bambini normali, senza problemi comportamentali e con voti relativamente buoni. Mi occupo della matematica e della geometria, e sai quale è il problema più grosso? Far comprendere loro la consegna, non sanno l'italiano, a stento leggono un libro all'anno (perchè tanto i riassunti di quelli che danno per casa si trovano su internet ).

Mi sembra che i bambini odierni lo sappiano usare più che a sufficienza per la loro età, il computer.
Quote:
Non ci sarebbero state nemmeno se le ore fossero state 8 al giorno con i 6 maestri che ho avuto io.
L'informatica io l'ho vista solo in trasferta, 4/5 ore al mese, ore sottratte ad altre materie.

Mah, guarda, deve essere un evento rarissimo.
Era già raro non averlo quando io ero in prima media (ho 21 anni....), ritengo che l'età media si sia abbassata, come è naturale che sia (anche solo contando quei bambini che hanno fratelli/sorelle maggiori).
Che poi magari non sia l'ultimo modello, questo si, ma solitamente non si rinuncia al computer.

Beata te che da semplice doposcuolista di 21 anni già hai tutte queste certezze..
Assomigli a qualcuno del governo..
Old 23-02-2009, 18:29   #17
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Beata te che da semplice doposcuolista di 21 anni già hai tutte queste certezze..
Assomigli a qualcuno del governo..
Io parlo per quello che vedo. Dei cinni di 12 anni che leggono un libro l'anno se va bene, che hanno una calligrafia da bambino di seconda elementare, che leggono come un bambino di prima, ma che in compenso sanno navigare perfettamente su internet e scaricarsi i compiti già fatti, mettono tanta tristezza

E sinceramente preferisco avere qualche certezza in più che vivere credendo che a 21 anni chi ha delle certezze sia una persona da disprezzare
Ileana è offline  
Old 23-02-2009, 18:33   #18
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
alè sempre più indietro!!! allegriaaa !!!

Cl,òa,òlz,òla
Old 23-02-2009, 18:36   #19
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
E sinceramente preferisco avere qualche certezza in più che vivere credendo che a 21 anni chi ha delle certezze sia una persona da disprezzare
io invidio profondamente chi ha delle certezze (a parte la morte ovviamente )... beata te, io ho due anni in più di te e nn sono sicuro di quasi niente
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline  
Old 23-02-2009, 18:52   #20
FagioloOne
Member

L'Avatar di FagioloOne

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
Avendo dei professori adatti, che hanno studiato e sanno veramente usare il computer potrebbe essere utile usare il computer come mezzo di apprendimento alternativo. Attraverso il computer si potrebbe fare delle divertenti simulazioni di matematica ecc. ecc.

Per il resto sarebbe solamente uno spreco di tempo.

Insegnare informatica ai bambini che cosa vuol dire?
Si impara molto di piu' dando a ogni bambino un videogame (figo) e le istruzioni per installarlo che ovviamente saranno rese molto piu' complesse di quelle tradizionali. Io sono sicuro che il bambino impara da solo e molto velocemente.
FagioloOne è offline  
 Discussione Chiusa

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian