|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
Costruire una piscina... da solo
Ciao a tutti,
a breve dovrei dismettere a casa una struttura in cemento armato che precedentemente conteneva un bombolone del gas... la struttura sarà profonda circa 4 metri, lunga 4 e larga 3... più o meno... Per evitare di lasciarla vuota, vorrei realizzare al suo interno una piscina... Che devo fà per farla da solo e senza fare un mutuo???? ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
sti cazzi 4 metri di profondità
![]() non ho idea se puoi realizzartela da solo, cmq leggendo il topic in piazzetta sulle piscine pare che sia necessario un impianto di filtraggio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
E' necessario l'impianto di filtraggio, sennò in poco tempo hai una palude
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
tra l'altro 4x4x3 non mi pare molto adatta come dimensione per una piscina.. cioè se proprio vuoi ti conviene ampliarla.... 4 metri di profondità son TANTI e 4x3 di LxH sono piccolini..
cmq OCCHIO, le cose da considerare non sono proprio poche!
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Per prima cosa informati bene se puoi, ma credo di si. Seconda cosa, 4 mt di profondità son tanti, troppi. La porterei a 1.70 facendo una bella gettata di cemento, per le dimensioni 4X3 non sono proprio da piscina per nuotare, ma di relax direi che va bene lo stesso. Devi poi provvedere ad un sistema di pompa e di filtraggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Stai prima se riesci a riempirgli il fondo a due metri. O dopo di acqua per riempirla ti costa una tragedia. Con 5000 € penso potrai fare un bel lavoretto. Ma non è un prezzo ufficiale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Proponiti come sito nazionale per lo stoccaggio dei rifiuti radiottivi.
![]()
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si ma... 4 metri... cazzo io li sfrutterei in altro modo
![]() facci una taverna su due piani ![]() dubito sia fattibile però ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
4x3x4 è un po' da claustrofobia...il fondo devi assolutamente alzarlo!!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Grata in ferro per ridurre la profondita'
Quote:
Invece di: Che costa almeno: Quote:
Quote:
Quote:
Insomma solo se prevede di usarla per piu' di 136 anni oppure cambiare l'acqua piu' di una volta l'anno gli conviene cementificarla, senno' no'! Perfettamente daccordo con: Quote:
Quote:
si chiama "swimming machine" macchina per nuotare oppure nome commerciale "endless pool" = piscina senza fine ![]() Quote:
Tradotto: http://it.babelfish.yahoo.com/transl...nTrUrl=Traduci http://www.youtube.com/watch?v=zHclBE_75As http://www.youtube.com/watch?v=Mduy-jLXhcA http://www.youtube.com/watch?v=AkhsITFS-yk http://en.wikipedia.org/wiki/Endless_Pools Oppure si puo' fare anche cosi' (anche se non credo mi piacerebbe come invece la soluzione precedente) http://en.wikipedia.org/wiki/Resistance_swimming Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 15-06-2009 alle 09:14. Motivo: aggiunto Oppure ... |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Dimensioni non adatte ad una piscina, sarai costretto a fare dei lavori...che costano, oltre all'impianto di filtraggio, cazzi e mazzi. Lascia perdere, tappa la buca e guadagni un posto auto.
![]()
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
Ora, non so se questa sia una disposizione locale (qui in Molise dove sono) o una legge nazionale, ti conviene controllare prima per evitare spiacevoli complicazioni.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Si appunto, non penso si possano prendere 48m^3 di acqua dal rubinetto (48'000 litri) specialmente d'estate con la carenza che c'è.
Più che altro dicevo di riempirla perchè 4 metri di profondità oltre che inutile, fa anche paura dato che l'acqua diventa scuretta. Se per caso ci va dentro un bambino non torna più su ![]() Ultima modifica di TecnologY : 15-06-2009 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
come piscina e' ottima , considera' che essendo cosi' profonda e con poca superficie richiedera' comunque meno manutenzione di una di pari metri cubi ma con piu' superficie.
Puoi sfruttare la profondita' in molti modi , per primo direi una bella piattaforma per i tuffi (non troppo alta e sicuramente Fissa (non a trampolino) perche' il "bersaglio" e' piccolo Considera che in pochissime piscine "personali" si riesce a fare i tuffi. In secondo luogo e' abbastanza fonda per provare ad impratichirti con le bombole e con i giubbetti ad asetto variabile (l'ideale sarebbero almeno 10 metri di profondita' ma gia' con 4 si apprezza la variazione di assetto) infine penso che cominci ad avere abbastanza inerzia termica da essere utilizzabile 24 ore su 24 in estate ... non come certe piscine che alla mattina sono ghiacciate e nel primo pomeriggio sembra di stare nel brodo. Io fossi in te farei solo una buona impermeabilizzazione delle pareti ,un buon filtraggio e poi la riempirei subito di acqua Ultima modifica di Athlon : 15-06-2009 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Per chi dice di alzare il fondo con una grata, rimangono due "problemi".
1) Deve usare un fottio di mq di acqua che non ne hai idea. 2) Se deve fare manutenzione, non è semplicissimo. 3) Ma non meno trascurabile, hai presente a livello di dimensioni cosa vuol dire aver 4 metri di fondo ? Ti crea un senso claustrofobico bestiale. Troppo pericolosa anche. Premetto che so nuotare benissimo e ho 3 brevetti, ma è inutile. L'unica è la gettata e rialzarla ad 1.70 almeno. Altrimenti diventa inutilizzabile. Considera che non ha le dimensioni per poterci nuotare, quindi conviene optare per una piscina di relax dove si tocca, ci si rilassa ecc. A meno che non abbia come figlia Tania Cagnotto, in quel caso tira su una piattaforma da trampolino acrobatico da 5 e 10 mt e via ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
secondo me la cosa migliore e vedere di adattarci una piscina monoblocco in vetroresina (non ho idea di quanto possano costare)
![]() sicuramente l'intercapedine tra il fondo della piscina e il fondo a 4mt andrà riempita (immagino con terra/sabbia/ghiaia/altro ... non ho idea di quale materiale inerte sia preferibile utilizzare) Magari potresti ampliarla un po' ed utilizzare il terreno+cemento rimossi per riempire il fondo ![]() ad esempio misure di piscine trovate su google ![]()
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 16-06-2009 alle 04:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Unita' di misura del S.I.
Quote:
E, l'idea esatta anche, ce l'ho. ![]() ![]() Cloro escluso Vedo comunque che a Guren e' venuta la buona idea di riempire con inerti e poi fare il fondo, sicuramente meglio del parallelepipedo di cemento alto da 2m a 2,3m ..... Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.