Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2009, 23:52   #1
gori94
Member
 
L'Avatar di gori94
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
Interessante quesito sui simulatori di guida

Stasera stavo giocando a Nascar 2004 e ho notato il record di una pista (reale [ovvio nel 2004]) e mi sono chiesto: se nel gioco riesco a raggiungere quel preciso tempo, i due dati sono paragonabili? Oppure io sono stato più lento? Viceversa?

Mi spiego:

Prendo una macchina del gioco, la setto in un modo (che non importa quale sia).
Ci faccio un giro e rilevo il tempo.
Intanto un utopico programma ha calcolato istante per istante: i gradi di inclinazione del volante ogni volta, lo stesso per i pedali eccetera eccetera.

Prendo la stessa macchina usata prima nella realtà, la setto nello stesso identico modo di prima.
Inserisco i dati del programma di prima su una macchina che riprodurrà perfettamente ciò che è stato rilevato prima.
Faccio partire la macchina.

IL SECONDO TEMPO CHE RILEVERO' (QUELLO DELLA REALTA') SARA UGUALE A QUELLO DEL GIOCO?

Sono ben accette spiegazioni tecnice o ipotesi.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

Per vitare frasi del tipo: "ma è impossibile che..." faccio delle premesse (paradossali ma dovete tenere conto che è il principio che conta, il gioco è solo un esempio :-)):
1 Le variabili di configurazione del motore nelle due macchine sono [UGUALI]
2 Questo utopico programma ha un errore dell 0% [NULLO]
3 Il macchinario che riproduce i dati sulla macchina reale ha la stessa percentuale di errore [NULLA]
4 In pratica la macchina del gioco sarà riportata tale e quale nella realtà e fatta correre nello stesso ed identico modo con errore 0
__________________
LA MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE:
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Legge di Murphy
Se tutto può andar male, lo farà. Corollario di Bloch alla Legge di Murphy
gori94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 01:43   #2
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
io non credo, la fisica dei simulatori, per quanto realitstica non è in grado di tenere di conto tutte le variabili naturali.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 07:58   #3
gori94
Member
 
L'Avatar di gori94
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
io non credo, la fisica dei simulatori, per quanto realitstica non è in grado di tenere di conto tutte le variabili naturali.
molto vero
è inutile dire che se tutte le variabili fossero identiche avremmo un tempo uguale ma il paradosso sarebbe eccessivo
__________________
LA MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE:
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Legge di Murphy
Se tutto può andar male, lo farà. Corollario di Bloch alla Legge di Murphy
gori94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 08:52   #4
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
è chiaro che se tutte le condizioni che riporti si verificano, allora certamente i tempi saranno gli stessi, dato che non ci sarebbe alcuna differenza tra reale e simulato.

tuttavia, la situazione è ben più che paradossale

diciamo che se il tuo programma invece di gestire un modello fisico specifico, ovvero quello di una macchina, gestisse un modello fisico generale, suddividendo il mondo in tanti cubetti magari 0,1x0,1x0,1mm, di cui conosce posizione temperatura materiale eccetera, allora magari potrebbe funzionare

solo che un programma del genere non esiste

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 12:20   #5
Norbrek™
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 3152
io dico che in ogni caso non sarebbe la stessa cosa, poichè colui che guiderà nel simulatore spingerà il veicolo molto di più al limite di colui che sarà realmente in pista...il secondo ha anche la pellaccia da portare a casa, mentre il primo mal che vada resetta la partita!
__________________
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore?
La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre.
Norbrek™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 12:35   #6
gori94
Member
 
L'Avatar di gori94
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
come ho detto la macchina della realtà verrà guidata da un macchinario con i dati rilevati dal programma del simulatore

quindi non c'è rischio per nessuno
__________________
LA MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE:
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Legge di Murphy
Se tutto può andar male, lo farà. Corollario di Bloch alla Legge di Murphy
gori94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 14:53   #7
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3889
mmm...secondo me non puo' essere la stessa cosa perche' il computer semplifica tutto di molto.Per farti un esempio, dovrebbe simulare anche TUTTO il motore: dovrebbe tenere conto del materiale che lo costituisce, dell'eta' del motore, del tasso di usura, delle singole iniezioni di benzina, ecc... Un gioco tradizionale invece vede il motore come un sistema semplificatissimo, nel quale vengono considerate pochissime variabile e con pochissimi input si ottengono output che nella realta' sono il risultato di mooolti piu' fattori.

In poche parole, ti ritroveresti che il computer ha previsto un certo scenario sulla base di certi (pochissimi) dati, quando poi provi a riprodurre la stessa cosa nella realta', non ci riesci.
Il computer ha ottenuto certi risultati perche' ha considerato pochi parametri, l'auto pero' e' governata da molte piu' variabili.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 15:04   #8
gori94
Member
 
L'Avatar di gori94
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
mmm...secondo me non puo' essere la stessa cosa perche' il computer semplifica tutto di molto.Per farti un esempio, dovrebbe simulare anche TUTTO il motore: dovrebbe tenere conto del materiale che lo costituisce, dell'eta' del motore, del tasso di usura, delle singole iniezioni di benzina, ecc... Un gioco tradizionale invece vede il motore come un sistema semplificatissimo, nel quale vengono considerate pochissime variabile e con pochissimi input si ottengono output che nella realta' sono il risultato di mooolti piu' fattori.

In poche parole, ti ritroveresti che il computer ha previsto un certo scenario sulla base di certi (pochissimi) dati, quando poi provi a riprodurre la stessa cosa nella realta', non ci riesci.
Il computer ha ottenuto certi risultati perche' ha considerato pochi parametri, l'auto pero' e' governata da molte piu' variabili.
infatti come ho detto c'è molto di paradossale in questo topic

ovviamente hai ragione, lo sappiamo tutti
__________________
LA MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE:
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Legge di Murphy
Se tutto può andar male, lo farà. Corollario di Bloch alla Legge di Murphy
gori94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 19:22   #9
Mirax
Senior Member
 
L'Avatar di Mirax
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 592
Credo che la tecnologia di adesso non permetta neppur lontanamente la replica le miriadi di variabili in gioco durante una gara in pista...
Mirax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 19:43   #10
gori94
Member
 
L'Avatar di gori94
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
e allora portando le variabili riconosciute dal gioco nella realtà lasciando il resto di default quanta differenza avrei?
__________________
LA MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE:
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Legge di Murphy
Se tutto può andar male, lo farà. Corollario di Bloch alla Legge di Murphy
gori94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 20:47   #11
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da gori94 Guarda i messaggi
e allora portando le variabili riconosciute dal gioco nella realtà lasciando il resto di default quanta differenza avrei?
qualunque cosa tu faccia non avrai mai un tempo identico, perchè in simulazione tieni conto solo di pochissimi dei fenomeni fisici che si manifestano nella realtà. e se anche (per assurdo) modellassi matematicamente tutti i fenomeni fisici,sarebbe impossibile conoscere esattamente i parametri del modello matematico. se anche (per assurdo) conoscessi tali parametri in modo perfetto, saresti costretto a introdurre gli errori dovuti alla risoluzione numerica delle equazioni.... e potrei continuare ancora
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 21:01   #12
gori94
Member
 
L'Avatar di gori94
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
qualunque cosa tu faccia non avrai mai un tempo identico, perchè in simulazione tieni conto solo di pochissimi dei fenomeni fisici che si manifestano nella realtà. e se anche (per assurdo) modellassi matematicamente tutti i fenomeni fisici,sarebbe impossibile conoscere esattamente i parametri del modello matematico. se anche (per assurdo) conoscessi tali parametri in modo perfetto, saresti costretto a introdurre gli errori dovuti alla risoluzione numerica delle equazioni.... e potrei continuare ancora
infatti dico, se potessi applicare alla realtà solo quello che registro nel gioco lasciando il resto di diciamo default quanto marcata sarebbe la differenza?
__________________
LA MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE:
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Legge di Murphy
Se tutto può andar male, lo farà. Corollario di Bloch alla Legge di Murphy
gori94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 21:34   #13
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
quello che tu dici l'ho visto fare con un vero modello di aereo a scoppio

ovviamente li le variabili sono molto poche

in un'auto ogni curva giro dopo giro la si fa in maniera diversa perchè il grip cambia per mille motivi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 21:41   #14
gori94
Member
 
L'Avatar di gori94
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da gori94 Guarda i messaggi
infatti dico, se potessi applicare alla realtà solo quello che registro nel gioco lasciando il resto di diciamo default quanto marcata sarebbe la differenza?
il mio quesito però rimane. E' una differenza di 0.100? 0.050? 0.005? 1.000?
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quello che tu dici l'ho visto fare con un vero modello di aereo a scoppio

ovviamente li le variabili sono molto poche

in un'auto ogni curva giro dopo giro la si fa in maniera diversa perchè il grip cambia per mille motivi
ah ok e i tempi sono risultati perfetti?
__________________
LA MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE:
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Legge di Murphy
Se tutto può andar male, lo farà. Corollario di Bloch alla Legge di Murphy
gori94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 22:34   #15
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™ Guarda i messaggi
io dico che in ogni caso non sarebbe la stessa cosa, poichè colui che guiderà nel simulatore spingerà il veicolo molto di più al limite di colui che sarà realmente in pista...il secondo ha anche la pellaccia da portare a casa, mentre il primo mal che vada resetta la partita!
quoto per un non-pilota guidare queste monoposto è impossibile, ci vogliono mesi e mesi di pratica

Quote:
Originariamente inviato da gori94 Guarda i messaggi
Prendo la stessa macchina usata prima nella realtà, la setto nello stesso identico modo di prima.
Inserisco i dati del programma di prima su una macchina che riprodurrà perfettamente ciò che è stato rilevato prima.
Faccio partire la macchina.

IL SECONDO TEMPO CHE RILEVERO' (QUELLO DELLA REALTA') SARA UGUALE A QUELLO DEL GIOCO?
la macchina ti si schianta dopo 2 curve perchè come dicevano il simulatore è moooolto semplificato mentre la realtà è ben diversa. i piccoli errori iniziali si sommerebbero e alla fine viene fuori uno scarto enorme e sbam sul muretto...

bisognerebbe inserire delle correzioni man mano che la macchina procede,è quello che fa per es. la golf sperimentale col gps ad alta precisione, ha un software base, ma poi elabora istante per istante e si corregge e migliora, tant'è che quando raggiunge la massima efficienza nessun pilota riesce a stargli dietro

http://www.infomotori.com/auto/2006/...-golf-gti-531/
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 22:38   #16
Pitonti
Senior Member
 
L'Avatar di Pitonti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Messaggi: 598
Fecero una puntata di Top Gear qualche anno fu lo stesso argomento.
Stesse tue identiche condizioni, stessa auto,circuito, temperature e settaggi vari.
il risultato fu che la simulazione era molto migliore dal punto di vista prestazionale in quanto non si tiene conto del fattore "paura" o almeno "inesperienza" in pista.
Se ci pensiamo un conto è andare al massimo giocando alla xbox, un altro è stare seduto in auto temendo per la propria vita.
I risultati miglioravano poi con un pilota professionista
__________________
"L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford)
רק אלוהים ישפוט אותי
Pitonti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 22:59   #17
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da gori94 Guarda i messaggi
infatti dico, se potessi applicare alla realtà solo quello che registro nel gioco lasciando il resto di diciamo default quanto marcata sarebbe la differenza?
che intendi con "default"?


Quote:
il mio quesito però rimane. E' una differenza di 0.100? 0.050? 0.005? 1.000?
non si può rispondere con esattezza, dato che le ipotesi fatte da te sono assurde! l'unca cosa che si può dire è che comunque ti sforzi di rendere accurata la simulazione, si discosterà sempre dal mondo fisico.
Più rendi accurata la simulazione più l'errore si riduce, fino a una certa soglia imposta dalla tecnologia e dalle conoscenze della fisica.
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 09:17   #18
gori94
Member
 
L'Avatar di gori94
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Garlenda (SV)
Messaggi: 46
grazie

Quote:
che intendi con "default"?
intendo compri un motore dalla casa, gli metti i settaggi di quel immaginario programma e il resto lo lasci così come te lo hanno dato
__________________
LA MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE:
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Legge di Murphy
Se tutto può andar male, lo farà. Corollario di Bloch alla Legge di Murphy
gori94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v