Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-02-2009, 10:25   #1
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Iscriversi a un forum con dati falsi è penalmente perseguibile?

come da titolo, mi faccio questa domanda, perchè mi è capitato che, facendo l'iscrizione ad alcuni forum, per salvaguardare la mia privacy e i miei dati, non ho inserito quelli veri, più che altro perché mi dava noia che i miei dati finissero in chissà quali mani, visto che quasi sempre non si conosce chi c'è dietro il forum cui ci si sta iscrivendo, chi sono i responsabili che gestiranno i miei dati..

però mi è venuto questo dubbio, e vorrei capire se l'iscrizione a un forum è equiparato a qualsiasi altro atto fisico e materiale della vita di tutti i giorni.. non so se mi sono spiegato bene!

a questo punto invito anche gli amministratori a intervenire, perché penso che forse siano i più informati
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline  
Old 16-02-2009, 10:26   #2
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Imho no, ma e' un pensiero mio che va puramente a logica e potrebbe essere (e forse sara') una cagata immane
23_Alby23 è offline  
Old 16-02-2009, 10:28   #3
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

grazie cmq dell'intervento!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline  
Old 16-02-2009, 10:28   #4
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
certo, false generalita'
c'e' la pena di morte del modem !
StateCity è offline  
Old 16-02-2009, 10:29   #5
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
grazie cmq dell'intervento!
Ma figurati anzi

Anyway penso questo perche' se io faccio un forum e dico "Chiunque si voglia iscrivere deve mettere dati veri o in alternativa non si iscrive" secondo me non sto facendo una cosa proprio giustissima.
Se uno si iscrive con dati falsi al max io come admin posso cacciarlo, ma non vedo qualcosa di penale in questo. Ecco.
23_Alby23 è offline  
Old 16-02-2009, 10:30   #6
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
visto che quasi sempre non si conosce chi c'è dietro il forum cui ci si sta iscrivendo, chi sono i responsabili che gestiranno i miei dati..
quando ti iscrivi sottoscrivi un'informativa sulla privacy, quindi sai chi gestisce i tuoi dati e cosa gli permetterai di fare con essi
theJanitor è offline  
Old 16-02-2009, 10:34   #7
StateCity
Bannato

seriamente, se e' su xBay o simili x trrruffe o atti illlegali,
si ricade nelle false generalita', in pratica un aggravante.

sul sito picopalla allgames, e' solo prudenza..
StateCity è offline  
Old 16-02-2009, 10:35   #8
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Se ti spacci per un altra persona, esistente e reale, puoi ricevere una denuncia da parte sua, se interessato.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 16-02-2009, 10:40   #9
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
seriamente, se e' su xBay o simili x trrruffe o atti illlegali,
si ricade nelle false generalita', in pratica un aggravante.

sul sito picopalla allgames, e' solo prudenza..
ho capito, quindi in pratica tu dici: se uno si iscrive su un forum con false generalità e basta, non gli succede nulla, se invece, per esempio si iscrive e poi fa le truffe, allora è un aggravante e quindi viene contestata anche la cosa delle false generalità.. giusto?
Kudram è offline  
Old 16-02-2009, 10:41   #10
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Se ti spacci per un altra persona, esistente e reale, puoi ricevere una denuncia da parte sua, se interessato.

LuVi
cioè, come fare la pagina di facebook usando le generalità di un amico, però a sua insaputa?

ma possibile che, per esempio, se faccio così, e qualcuno mi denuncia, io posso rischiare qualcosa? per facebook? mi fa un pò ridere a pensarci.. c'è una carenza normativa a riguardo?
Kudram è offline  
Old 16-02-2009, 10:42   #11
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:

LuVi
quindi se chiamo mio figlio pinco pallino lui potrà denunciare tutti quelli che usano il suo nome e beccare soldi?
Fradetti è offline  
Old 16-02-2009, 10:48   #12
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
cioè, come fare la pagina di facebook usando le generalità di un amico, però a sua insaputa?

ma possibile che, per esempio, se faccio così, e qualcuno mi denuncia, io posso rischiare qualcosa? per facebook? mi fa un pò ridere a pensarci.. c'è una carenza normativa a riguardo?
Non credo basti mettere nome e cognome reali di un altro per rischiare, bisogna proprio spacciarsi per un altro.
Tipo se apri un account su fb a nome di Carlo Verdone e fai credere agli altri di essere QUEL Carlo Verdone, oppure se ti iscrivi nel forum come Beppe Grillo e poi scrivi post comico-politici.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 16-02-2009, 10:51   #13
StateCity
Bannato

Dipende dal sito..
In linea teorica qualsiasi iscrizione e' un contratto, quindi non si possono dare false generalita'
ma in pratica, nei siti mondiali nessuno garantisce la riservatezza, quindi difendere la propria privacy
diventa una priorita' oggettivamente concreta..
Come diceva Lucio, non ci si puo' iscrivere con tutti i dati personali di altra persona.
oppure dare false generalita' per commettere illleciti lucrativi o simili..
StateCity è offline  
Old 16-02-2009, 11:14   #14
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
ma se uno mette nome e cognome del tutto irreali e non corrispondenti a nessuna persona vivente?

tipo nome: sounasega
cognome: nontelodico
jack.o.matic è offline  
Old 16-02-2009, 12:47   #15
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
scusate ma quali forum chiedono nome e cognome? quelli a cui sono iscritto chiedono nome utente password e mail
Old 16-02-2009, 13:00   #16
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:

LuVi
Quindi io che mi registro spesso come

Pinco Pallino
Via delle Cantonate Grosse, 6969
Vergate sul Membro

Commetto un reato?
Bastian UMTS è offline  
Old 16-02-2009, 14:38   #17
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Quote:

Il reato è quello di sostituzione di persona, art. 494 del codice penale
Old 16-02-2009, 15:35   #18
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da mikeshare78 Guarda i messaggi
Il reato è quello di sostituzione di persona, art. 494 del codice penale
confermo... su intenet è facile cadere in questo reato...

Purtroppo il mondo delle truffe informatiche è abbastanza nuovo, perciò rischi che ti vengano applicate norme del codice penale anche molto pesanti come quello appunto della sostituzione di persona (che è una cosa abbastanza grave)

Quote:
Originariamente inviato da Art. 494
Chiunque, al fine di procurare a se' o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, o attribuendo a se' o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualita' a cui la legge attribuisce effetti giuridici, e' punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno.

Ultima modifica di Mythical Ork : 16-02-2009 alle 15:37.
Mythical Ork è offline  
Old 16-02-2009, 15:36   #19
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

LuVi
Esatto.
windsofchange è offline  
Old 16-02-2009, 15:37   #20
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
cavolo lo confesso...non mi chiamo mucchina di nome e volante di cognome

...dite che verrò macellata per questo?

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian