|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
Aiuto nel risolvere un esercizio di Logica Matematica e Informatica.
Dato il seguente testo dell'esercizio cosa dovrei mettere tra le [ ]?ho postato qui perchè mi sembrava la sezione giusta....se non va bene aiutatemi a trovare la sezione appropriata Grazie.
Comunque tralasciando questo ho un problemino con il seguente esercizio: Data la seguente formula proposizionale: (not A --> not B) <--> not( B --> A ), dire se si tratta di: 1) tautologia; 2) insoddisfacibile; 3) valida in M solo se A^M=B^M; 4) valida in M solo se A^M diverso B^M. Ora la risposta è Insoddisfacibile e la si deduce guardando la tabella di verità che allego.......il mio problema è: la tabella di verità dell'implicazione( ----> ) e della doppia implicazione ( <===> ) come si ricavano? cioè in base a cosa posso dire: F --->V == V e V ---->F == F non lo sto capendo o meglio il ragionamento che ho fatto io per ricavarla non ha un grandissimo criterio logico. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
Quote:
Ti faccio l'esempio tipico che si fa con l'implicazione "Se piove, porto l'ombrello": P = piove O = porto l'ombrello P -> O Se P è vera ed anche O è vera, allora tutta l'implicazione è vera, perché se piove ti porti l'ombrello. Se P è falsa, quindi non piove, tu sei liberissimo di portarti l'ombrello lo stesso, quindi l'implicazione è vera. Se P è vera, ma O è falsa, quindi piove ma non ti porti l'ombrello allora l'intera implicazione è falsa. Per il "se e solo se" è ancora più semplice, perché ti dice che P <-> O è vera solo se entrambe sono vere.. Spero di averti chiarito la cosa, Giorgio
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
grazie mille per il chiarimento...Viste così le tabelle di verità sono molto più semplici
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.