|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nto_index.html
Dopo aver studiato l'architettura delle cpu Xeon serie 5500 è il momento di valutarne, in ambito workstation, quali siano i benefici a confronto con un processore di pari clock basato su architettura Penryn di precedente generazione. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
domanda per l'autore dell'ottima recensione:
i test di rendering in 3ds max (Dragon_character_rig e Camera Walkthrou), con che motore di rendering sono stati effettuati (scanline o mental ray)? grazie in anticipo mat
| QUAD-FX | 2xAMD AthlonFX-70 @ 2.86Ghz | Asus L1N64-SLI WS | G-Skill DDR2-800 4x2Gb | Nvidia QuadroFX 3450 | Corsair HX Modular 620W | [MI] Vendo RAM PC133: 2x256Mb (registered); PC100: 64Mb; PC2100S: 2x256Mb; PC2700S: 256Mb; HardDisk 2,5": Fujitsu 40Gb CLICCA QUI PER DETTAGLI |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
"la memoria utilizzata è di tipo ECC Registered"
Quindi DDR3.. ![]() peccato che Core i7 nn possa utilizzarla.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Non ho il dato sottomano in questo momento e francamente non me lo ricordo a memoria; dovrei verificare in redazione su uno dei sistemi di test.
![]() |
#5 |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Non ho il dato sottomano in questo momento e francamente non me lo ricordo a memoria; dovrei verificare in redazione su uno dei sistemi di test.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
su maya ad esempio ho sentito di alcuni test sui macpro in cui mental ray non riesce a usare tutti e 16 i thread (esattamente lo stesso problema di povray e blender)
| QUAD-FX | 2xAMD AthlonFX-70 @ 2.86Ghz | Asus L1N64-SLI WS | G-Skill DDR2-800 4x2Gb | Nvidia QuadroFX 3450 | Corsair HX Modular 620W | [MI] Vendo RAM PC133: 2x256Mb (registered); PC100: 64Mb; PC2100S: 2x256Mb; PC2700S: 256Mb; HardDisk 2,5": Fujitsu 40Gb CLICCA QUI PER DETTAGLI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
nell'elenco dei componenti avete segnato: memoria DDR3-1333 con timings 9-9-9-24 1T, quantitativo di 12 Gbytes (6 moduli da 2 Gbytes ciascuno), quindi NON -ECC..... ma http://www.supermicro.com/products/m...5500/X8DA3.cfm sul sito ufficiale la X8DA3 è data che usa memorie ECC.... quindi si possono montare anche ram normali senza problemi ? Ultima modifica di AceGranger : 30-03-2009 alle 21:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Mamma mia... penso ai nuovi MacPro e a come lavoreranno con i software video (Adobe CS4 e Final Cut)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
core i7 utilizza solo DDR3 unbuffered non ECC (almeno i modelli finora commercializzati) mentre sembra che Xeon puo' utilizzare solo DDR3 registered ECC.. forse la risposta e' nei datasheet intel... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
cmq. io non rinuncerei mai alla ECC, il resto e' memoria da videogiochi.. imho.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() I Mac Pro sono workstation di fascia "altina", è ovvio che lavorino bene con i programmi Adobe... Soprattutto con queste bestioline sotto il cofano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
Sarebbe stato interessante un confronto con gli i7...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao a titolo di solo confronto in ambito memoria la mia piattaforma (ormai un po vecchiotta, ma sempre verde) : 2x275 AMD opteron , tyan 2895 nforce 2200, 8gb ddr ecc pc 3200 registra sia come float che come int memory bandwidth valori di circa 9500 Mbytes/s (sandra 2009) , e come latenza memoria valori di 64,5 ns (everest)....percio' il memory controller integrato AMD gia' al tempo era uno spettacolo e solo adesso con l'architettura Nehalem intel riesce a dargli il filo da torcere...
Ultima modifica di Space99 : 31-03-2009 alle 01:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() ho di là un mac pro, per inciso, però per l'appunto ricordiamoci che per windows vendono i kit con nvidia quadro e suite adobe, intanto che apple annuncia trionfante opencl ovvero che un giorno sarà così anche sui suoi sistemi (tra l'altro sarà allora forse la volta buona in cui si decideranno a mettere schede video decenti?) tornando in topic: mi sembra palese come, a parte per una piccola parte di benchmark, nel mondo reale sia vantaggioso disabilitare l'HT... dove ci sono miglioramenti essi sono risicati, in compenso dove perdi perdi parecchio, e a sfregio hai anche un consumo superiore... per me bocciato tra l'altro sarei stato curioso di vedere dei benchmark anche nell'ambito server, ovvero ad esempio come web o db server... però ovviamente questo tipo di analisi è propria più di altri siti che di hwupgrade (giustamente eh, non è una critica)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Personalmente avrei inserito altri benchmark. Questa sara' la piattaforma di riferimento dei server entry-level (2 socket) e sarebbe interessante vedere benchmark come sysbench per test sui database (ovviamente MySQL
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
L'articolo su anand mette in mostra le potenzialità in ambito server di questi Xeon .... (l'ht su dektop è quasi superfluo.. ma nei server è un toccasana!!) http://it.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3536
Prevedo un sensibile calo di prezzi per gli opteron ....60-80% di differenza prestazionale a parità di watt/clock è un po troppa!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.