Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2006, 11:27   #1
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
Possessori di Multijet 75cv o 90cv. Come vi trovate?

Apro questo thread perchè ho intenzione di comprare una Opel Nuova Corsa con questo motore.

Come vi trovate? Ho avuto occasione di provare il 75cv nn mi è piaciuto molto e sto valutando il fatto di prendere il 90cv. Voglio sapere da persone che ce l'hanno le proprie impressioni, se questo famoso turbo lag è poi così fastidioso e se a lungo andare limita il piacere di guida o penalizza i consumi.....

Mi interessa anche sapere quanto il comportamento del motore è migliorato dopo una certa percorrenza.

Ciao grazie
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 13:19   #2
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Beh se vuoi ti posos dire qualcosa su quelli della grande punto (quindi col peso, cambio ecc della GP)..
All'inizio il 1.3MJ 75cv è abbastanza legato.. dopo i 5-6000km si è svegliato...!
Comunque è un motore che va molto bene, consuma poco (nn scendevo mai sotto i 20km/l) ma non ha prestazioni entusiasmanti.. se cerchi un motore brioso e un po' verso la sportività lascia stare...
il 1.3MJ 90cv è uguale solo che ha il turbo a geometria variabile e come prestazioni non cambia molto
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 13:36   #3
rikfer
Senior Member
 
L'Avatar di rikfer
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mirandola(MO)
Messaggi: 2416
1.3 mj 75 cv su fiat Idea una bomba consuma pocop e viaggia bene.
Ciao
__________________
PS4,WiiU,Xbox One),Wii,X360,PS3,GP2X WIZ, Nintendo Gamecube, Sony Playstation 2+HDD+MATRIX infinity,PS TWO Slim, SEGA Dreamcast,XBOX+XBMC+HD 80GB, PSP, NDS,NDS-lite, Sega Mega Drive II, Nes, Sega Saturn, Olivetti Prodest PC128,Nintendo 64s PC Fisso Amd: FX 8350 BE 4 Ghz, DEVIL RX480, 12gb PC Fisso Intel:I5 4460k, Zotac GTX 970, 16gb ram TV: LG 43UH750V, Mac Mini(late 2009), OCULUS RIFT
rikfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 14:08   #4
giova22
Senior Member
 
L'Avatar di giova22
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5947
io ho il mjet 90cv su fiat idea. Dopo i primi 4000km si è slegatato aumentando di parecchio i km/l (sempre intorno ai 20), e andando molto bene. Sotto i 1500 spinge poco, ma sopra molto (per essere di 90cv). A me il turbo lag non da fastidio, forse perchè l' altra auto che uso ha un turbo NON a geo variabile e sotto i 2500 giri è ferma per dare la "botta" a 2500
__________________
Ho fatto affati con.... troppi Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno
giova22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 14:26   #5
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
Ho provato il 75cv, aveva 50km circa, mi sembrava molto legato. Mi dite in che modo vi sembrava legato? Tipo se vi risponde meglio all'acceleratore o vi è migliorato in prestazioni
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 13:38   #6
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Io ho una GPunto 1.3 90 CV con 9'000 km..e inizialmente il motore ERA molto legato, saliva mal volentieri di giri, e comunque sotto i 2'000 rpm era pressoché FERMO. Adesso va un po' meglio, ma siamo ancora lontani dall'elasticità che riscontro sulla C3 1.4 HDi di mio nonno, anch'essa con 90 CV, ma in grado di riprendere da 1.000 giri in V marcia a 45 km/h senza sussulti e con molto meno lag. In compenso il Multijet praticamente non vibra, non è rumoroso se non in piena accelerazione e dà molto meno l'impressione di andare a gasolio rispetto alla controparte francese; a velocità costante è buono come consumi, più alti invece nel ciclo urbano di circa 1 L ogni 100 km. Questo però è dovuto anche al maggior peso (ufficialmente un centinaio di kg) della GPunto rispetto alla C3.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 13:39   #7
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Io ho una GPunto 1.3 90 CV con 9'000 km..e inizialmente il motore ERA molto legato, saliva mal volentieri di giri, e comunque sotto i 2'000 rpm era pressoché FERMO. Adesso va un po' meglio, ma siamo ancora lontani dall'elasticità che riscontro sulla C3 1.4 HDi di mio nonno, anch'essa con 90 CV, ma in grado di riprendere da 1.000 giri in V marcia a 45 km/h senza sussulti e con molto meno lag. In compenso il Multijet praticamente non vibra, non è rumoroso se non in piena accelerazione e dà molto meno l'impressione di andare a gasolio rispetto alla controparte francese; a velocità costante è buono come consumi, più alti invece nel ciclo urbano di circa 1 L ogni 100 km. Questo però è dovuto anche al maggior peso (ufficialmente un centinaio di kg) della GPunto rispetto alla C3.
Ah, non so se c'entra qualcosa nelle prestazioni, ma la GPunto è Euro 4, mentre la C3 ancora Euro 3. Pare che le ultime normative anti-inquinamento abbiano reso critico il funzionamento dei motori sottocoppia, e quindi la minor cattiveria sia semplicemente dovuta a restrizioni elettroniche.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 13:50   #8
mcgyver83
Senior Member
 
L'Avatar di mcgyver83
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1534
Io ho la vecchia punto 1,3 MJet 70CV e mi trovo bene.
Consuma poco (nonostante i 20000km in un anno) sempre intorno ai 19/20 km/l
Divertente da guidare,sebbene non proprio briosa ma dopo tutto 70 CV non sono molti.Io provenivo da una lancia y 60 Cv e nonostante lo 0-100Km/h delle due auto sia più o meno simile il Mjet è più divertente.Ovviamente se potessi preferirei sempre + cavalli quindi il 90 cv (che per la vecchia punto non c'è) ma cmq anche il 1,3 non va male.
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:01   #9
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Io ho una GPunto 1.3 90 CV con 9'000 km..e inizialmente il motore ERA molto legato, saliva mal volentieri di giri, e comunque sotto i 2'000 rpm era pressoché FERMO. Adesso va un po' meglio, ma siamo ancora lontani dall'elasticità che riscontro sulla C3 1.4 HDi di mio nonno, anch'essa con 90 CV, ma in grado di riprendere da 1.000 giri in V marcia a 45 km/h senza sussulti e con molto meno lag. In compenso il Multijet praticamente non vibra, non è rumoroso se non in piena accelerazione e dà molto meno l'impressione di andare a gasolio rispetto alla controparte francese; a velocità costante è buono come consumi, più alti invece nel ciclo urbano di circa 1 L ogni 100 km. Questo però è dovuto anche al maggior peso (ufficialmente un centinaio di kg) della GPunto rispetto alla C3.
Grazie molto interessante... un po' quello che ho riscontrato io con il 75cv e provando la fiesta 1.4tdci con lo stesso motore della c3. In ogni caso come ti trovi? Questo multijet è proprio così vuoto sui bassi?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:40   #10
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
Punto 1.3 Mjet con 110'000 Km, all'inizio tutto ok poi superati i 40000 il motore ha aumentato la rumorosita', adesso trattoreggia il rumore è diventato molto piu' aperto rispetto all'inizio consumi sempre ok ma potevano farlo un po' piu' silenzioso.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:44   #11
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg
Punto 1.3 Mjet con 110'000 Km, all'inizio tutto ok poi superati i 40000 il motore ha aumentato la rumorosita', adesso trattoreggia il rumore è diventato molto piu' aperto rispetto all'inizio consumi sempre ok ma potevano farlo un po' piu' silenzioso.
hai un 75 od un 90cv? Prestazioni come ti trovi?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:46   #12
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
Ah scusa ho letto male..... hai una punto nn una grande punto
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 23:12   #13
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
el_marchet ha la puntoG 90cv.. mandagli un PM...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 19:28   #14
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
Quote:
Originariamente inviato da dibe
el_marchet ha la puntoG 90cv.. mandagli un PM...
Ok grazie
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 22:51   #15
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da robynove82
Grazie molto interessante... un po' quello che ho riscontrato io con il 75cv e provando la fiesta 1.4tdci con lo stesso motore della c3. In ogni caso come ti trovi? Questo multijet è proprio così vuoto sui bassi?
Sì, il Multijet 90 CV per ora ai bassi è parecchio vuoto: ma era un comportamento che, inizialmente, aveva anche il 1.4 HDi della C3; passati i 20'000 km il motore si è slegato completamente ed ora ha un'ottima ripresa praticamente dal regime del minimo. Per cui, prima di dare giudizi definitivi sul motore Fiat, attendo di superare questa soglia. Ad ogni modo, passati i 1'500 e ancora di più passati i 2'000 rpm viene fuori tutta la verve del 1.3, che continua a spingere fino quasi al limitatore. C'è da dire che, comunque, migliora giorno dopo giorno, e sono fiducioso..
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 22:55   #16
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Sì, il Multijet 90 CV per ora ai bassi è parecchio vuoto: ma era un comportamento che, inizialmente, aveva anche il 1.4 HDi della C3; passati i 20'000 km il motore si è slegato completamente ed ora ha un'ottima ripresa praticamente dal regime del minimo. Per cui, prima di dare giudizi definitivi sul motore Fiat, attendo di superare questa soglia. Ad ogni modo, passati i 1'500 e ancora di più passati i 2'000 rpm viene fuori tutta la verve del 1.3, che continua a spingere fino quasi al limitatore. C'è da dire che, comunque, migliora giorno dopo giorno, e sono fiducioso..
Aggiungo una cosa: il motore della C3 ad alti regimi è veramente un trattore, pur avendo discreta potenza. Quello della Punto è meno invadente, ma anch'esso, superata una certa soglia, inizia a farsi sentire. Sono piccoli diesel, non credo ci si possa aspettare il livello di confort di motori più grandi e/o meglio bilanciati. Ma ripagano con consumi irrisori..spesso meno di 5 L / 100 km e talvolta meno di 4..
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 22:59   #17
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
Bene! sono fiducioso per l'arrivo della mia macchina nuova con quel motore
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 23:01   #18
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da robynove82
Bene! sono fiducioso per l'arrivo della mia macchina nuova con quel motore
Hai ordinato la nuova Corsa 1.3 MJ 90 CV? Che allestimento? Spesa? Trattamento della concessionaria? Dai..raccontaci qualcosa

Vedrai che inizialmente ti metterai le mani nei capelli..poi..giorno dopo giorno, inizierà a soddisfarti. E, se ai bassi è morto, fallo girare abbastanza alto: ripaga con prestazioni convincenti per la potenza.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 23:15   #19
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
Ho preso la versione enjoy 5 porte 1.3cdti 90cv.... colore air blue con interni blue.

Direi che mi hanno trattato molto bene mi fanno un finanziamento a tasso zero per circa la metà della cifra

Ho speso 13.280€ dando indietro il mio usato (una 106 del '96, neanche me l'ha guardata ). Ho messo inoltre il lettore Mp3 della casa con comandi al volante e ho in regalo i cerchi in lega da 16'' con gomme 195/55 e i fendi oltre che all'Esp ovviamente .

Se avessi preso la 75cv con 3 porte avrei speso con il lettore mp3 11.980€ (sempre con ritiro usato), non male come cifra .

Per il discorso motore ero rimasto deluso la prima volta che ho provato la 75cv.... andava male su di giri, era molto legato.... cmq ne sento parlare bene da persone come te che ce l'hanno (anche male a dir la verità ) e sono convinto della mia scelta
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 23:29   #20
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da robynove82
Ho preso la versione enjoy 5 porte 1.3cdti 90cv.... colore air blue con interni blue.

Direi che mi hanno trattato molto bene mi fanno un finanziamento a tasso zero per circa la metà della cifra

Ho speso 13.280€ dando indietro il mio usato (una 106 del '96, neanche me l'ha guardata ). Ho messo inoltre il lettore Mp3 della casa con comandi al volante e ho in regalo i cerchi in lega da 16'' con gomme 195/55 e i fendi oltre che all'Esp ovviamente .

Se avessi preso la 75cv con 3 porte avrei speso con il lettore mp3 11.980€ (sempre con ritiro usato), non male come cifra .

Per il discorso motore ero rimasto deluso la prima volta che ho provato la 75cv.... andava male su di giri, era molto legato.... cmq ne sento parlare bene da persone come te che ce l'hanno (anche male a dir la verità ) e sono convinto della mia scelta
L'unico vero problema del 1.3 MJ è la cilindrata.. 1.248 cc, pochi per muovere 1.200 kg di auto, come Corsa e Punto! Difatti FIAT farà uscire un 1.6 MJ, proprio per ovviare a questo problema.. Ma, a parte qualche difficoltà sottocoppia, non si può certo parlare di potenza sottodimensionata: l'auto va e anche forte, basta spremerla un minimo. Tienici informati!
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v