|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
|
Cambio automatico - robotizzato
A breve volevo prendere una city car, guardandomi un po intorno pare che la scelta migliore (specie nella triade aygo, c1, 107) sia l'aygo ma ho un dubbio, i l cambio.
La toyota usa un cambio robotizzato chiamato m-mt, ora sulla qualità di questo cambio ne ho lette di cotte e di crude, gente che non ne potrebbe fare + a meno e gente che sclera per qualche difettuccio (il più eclatante è il fatto che il cambio scali in prima se si scende sotto i 19km, quindi se si riaccelera subito dopo la scalata in basso prima di ricambiare in seconda la macchina sgasa un bel po salendo un po troppo di giri e facendo un po i "capricci".. ).Premetto che per ora (nell'ambito dei cambi automatici) ho provato solo una volta un honda jazz con cambio CVT e mi son trovato una meraviglia, andatura confortevole, niente strappi di alcuna sorta dovuti al cambio in accelerazione/decelerazione ecc.., ecco io cerco una cosa del genere ma su una city car ! Qualche consiglio ?
__________________
100+ trattative sul mercatino |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42175
|
MIo fratello ha una yaris D4-D con l'MMT, in montagna in effetti mette la prima quando sei in mezzo ad un tornante.., però nn capisco cosa intendi per fare i capricci..
La comodità in città è che da fermi nn devi tenere il piede sul freno perchè la frizione stacca dopo 2 sec che sei fermo; di contro quando riparti dei leggeri scossoni te li da sopratutto se vuoi partire spedito. Cmq questa cosa è comune a tutti i robotizzati, sono cambi identici ai manuali ai quali hanno applicato servomeccanismi ad albero frizione e cambio per i movimenti. L'honda ha il cvt, che funziona come gli scooter, a velocità costante è ok, anche se hai perdite per attrito maggiori, quindi consumi più alti, se schiacci hai lo sgradevole effetto slittamento cinghia come sugli scooter.
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
|
Quote:
__________________
100+ trattative sul mercatino |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42175
|
GUarda sulle utilitarie nn hai molta scelta di manovra, forse la versione fiat tende meno a "sfrizionare" rispetto al toyota, ma nn lo comprerei nenache sotto tortura per mia diffidenza alla sua affidabilità elettronica.
Comunque secondo me se ci fai l'abitudine e arrivi da 0 esperienza con gli automatici nn è la fine del mondo del resto costa poco 500€ di supplemento. Ti do ragione sul fatto che i cvt hanno un confort migliore in città, in pratica sono sempre in trazione, però hanno meno freno motore e il difetto dello slittamento alle variazioni di velocità sorvolando sull'aumento di consumi rispetto al manuale, cosa che un robotizato nn ha. Il fatto della prima a 10 km/h diglelo alla toyota, magari ti ascoltano Poi la motivazione di come sia fatto un cambio preso per difetto nn lo considero proprio, è fatto così e basta, tutti lo fanno così per le utilitarie perchè costa poco, cmq se cerchi bene ci sono utilitarie che hanno anche dei classici automatici con convertiotre di coppia dipo la Trevis, sono comodi come i cvt, ma hanno le marce, il contro è che consumano di più dei cvt. Purtroppo di utilitarie con il doppia frizione non ne fanno ancora Cmq fai due conti, la yaris 1.0 costa poco di più della aygo ed è tutta un'altra auto, poi ora è uscito anche un leggero face lift con qualche migliormanto
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42175
|
Cmq se ti interessa quel cambio la toyota IQ monta un cvt, anche la micra automatica dovrebbe avere un cvt, mentre la daihatsu cuore e trevis dovrebbero avere un automatico tradizionale con convertitore di coppia a 4 marce; anche la Hyundai i10 dovrebbe avere questo tipo di cambio
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
|
Quote:
.Per la yaris non so quanto convenga.., cioè alla fine cerco un auto piccola (ma non troppo piccola tipo smart) per girare in città, la yaris tralasciando il fatto che è un pò + grandina monta lo stesso motore dell'aygo ma con una massa decisamente superiore : / Per il resto hai colto perfettamente il punto, il mio cambio ideale sarebbe un automatico classico con convertitore di coppia o un CVT ^_^, ora è tutta questione di trovare la car giusta eheh ^_^
__________________
100+ trattative sul mercatino |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
Quote:
La Agila,i10 e Picanto hanno appunto tutte quante un convertitore (il cambio è lo stesso tra i10 e Picanto), le altre il classico convertitore. Spiegano anche un po' (come hai fatto te) il funzionamento dei vari cambi, tirando un po' di bordate ai cvt. Dovrebbe essere ancora disponibile in edicola.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 26-01-2009 alle 08:05. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
|
Quote:
Cmq se smette di piovere -.- oggi pom vado a dare un occhiata al concessionario toyota intanto, vediamo quanto è malvagio sto cambio
__________________
100+ trattative sul mercatino |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42175
|
Quote:
Con convertitore di coppia; con 4 o più marce CVT o a variazione continua Robotizzato; un manuale con attuatore idraulici e frizione automatica Doppia frizione; tipo dsg VW e audio e PDK porche
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3442
|
Bmw serie 5 ad esempio, o Mercedes classe E che cambio hanno ? Il 3 tipo ?
__________________
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
Cmq si,cioè no, si è capito dai...
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
|
vista l'aygo e anche la iq, ora la differenza diciamo che più mi interessava è che appunto l'aygo è robotizzato e come mi ha detto l'addetto li ( che ne ha 1 in famiglia) tocca abituarcisi un pò per capire quando l'auto scala e dosare di conseguenza l'acceleratore (mi ha anche confermato i "strappi" tra una cambiata e l'altra), mentre l'iq come dicevate anche qui ha il cvt che mi an confermato è una bomba..
Ora, prezzo a parte, l'iq non è che mi piaccia sto granchè esteriormente, sembra già incidentata con quel muso piatto inoltre centrano 3 adulti max, 4 no perchè dietro il posto di guida manca lo spazio (nel vero senso della parola) per metterci un adulto, a meno che non si accovaccia sul sedile Cmq ricapitolando, con cambio automatico con convertitore di coppia o cvt cosa son rimaste ? -Hyundai i10 -Dahiatsu cuore -Picanto -Agila poi ? Mannaggia cmq, se l'aygo avesse avuto il cvt l'avrei presa subito là sul posto >_>..
__________________
100+ trattative sul mercatino |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Quote:
Il robotizzato non è molto diffuso sulle berline in genere.. più sulle piccole/medie o sulle sportive. X Wawacco Nell'articolo 4r lodava molto il dualogic della 500 (accoppiato con il 1.2 benza), sostenendo che i robotizzati fanno casino soprattutto con i diesel (per via dei picchi di coppia) mentre coi benza questi ultimi modelli sono ok come fluidità di marcia. Poi magari sono prezzolati
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
|
mercedes monta il nag (convertitore di coppia a 5marce) sui 4 cilindri e i 7g-tronic (sequenziale) dai 6 cilindri in su.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42175
|
Quote:
Mentre le classiche berline dei due gruppi hanno degli automatici con convertitore di coppia a 5 o 6 marce o anche 7, la lexus lo ha da 8 marce ad esempio sulla LS. Poi ci sono le varie evoluzioni elettroniche e mecchaniche in queste famiglie di cambi con il passare del tempo
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
|
Quote:
i robotizzati in effetti mi stanno mandando in palla, ma non tanto per il fatto del consumo (tanto alla fine pure la toyota dice 24 ma poi si fà sui 16-20 a litro Io dalla mia per ora come ho detto sopra ho provato solo il cvt e l'ho trovato fantastico ! poi bho.. Cmq il top sarebbe una macchina delle dimensioni dell'aygo con cambio classico o cvt con un prezzo tra 10k-13k (tondi, ma proprio al max)
__________________
100+ trattative sul mercatino |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.










).

.








