|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Intel Q6600 e Asus P5KPL-VM...si può cloccare??
Ciao a tutti, ho preso la CPU e la sk madre in titolo, la CPU è una g0
volevo sapere, si può cloccare un pò o devo fare qualcosa tipo prendere un dissi diverso o che?? ho letto nei vari thread però è anche vero che sto prendendo una sk madre un pò diversa (è quella dell'asus p5g31, un barebone). Ho preso 2 gb ram a 800 mhz. Grazie a chi saprà darmi un aiutino
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
con la scheda che hai adesso certo che puoi (nuovo dissi caldamente consigliabile) con quella del barebone non lo so.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
la scheda è quella che è montata sul barebone originale....
sul dissi vediamo, non mi interessano velocità stratosferiche... ma da dove dovrei iniziare? voltaggio,fsb,cosa?? è un pò che non oc qualche cosa.....quindi sto un pò a secco. il mio ultimo oc risalte al famoso pentium 300@450.....
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
per 2.6ghz, calcolando che il tuo procio ha il moltiplicatore 8x dovresti portare l'fsb a 325mhz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
il q6600 ha il moltiplicatore a 9x, non a 8
Fai così: apri cpuz, e vedi a default quale è il tuo valore di vcore. Poi setta il vcore da bios allo stesso valore ( sempre facendo riferimentoa cpuz, quindi può darsi che da bios sia un pelo in più) . Fatto questo metti il pcie a 101. Ora puoi partire. io direi che senza grossi patemi d'animo puoi arrivare a 3000 senza toccare il vcore, ma in ogni caso... comincia ad alzare il fsb, da 266 che è in origine, di 10 in 10 (anche di 20 in 20) oppure se non ti va di fare le cose per gradi mettilo subito a 300 e vedi se è stabile, 300 x 9 fa 2700.. non avrà problemi, anche se la mobo non è il massimo. Per quanto riguarda il dissi lo devi cambiare... hai una signora cpu con un dissi di cacca... coonsidera che poi il 6600 scalda moltissimo. Cambia dissi, puoi prenderlo usato, con pochi euro sul mercatino, vedrai che le temperature cambieranno dal giorno alla notte. Facci sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sono stato convinto di una minchiata per un po'... be' grazie dell'informazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in genere danno la ventola assieme al dissi, a meno che non sia un dissipatore passivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
l'importante è che non scaldi troppo, temperature alte accorciano considerevolmente la vita della cpu, perciò assicurati che almeno il case sia ben ventilato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
consigli sul dissi ne trovi tanti nella sezione raffreddamento...
Col dissi originale francamente non so... io ora ho uno zerotherm zen, e va abbastanza bene... cmq a partire dai 20 euro puoi prendere un freezer 7 pro, ma cmq i quad scaldano tanto, e qualcosa di più robusto sarebbe molto meglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non dare retta a lui.... altrimenti ti convince a metterlo " a bagno"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.