|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
secondo voi .... con l'overclock si hanno le reali prestazioni di un pc più potente?
mi spiego meglio..... se porto un quad core q6600 a frequenza2.8-2.9 o le stesse prestazioni di un quad core con questa frequenza senza overclock???? su ebay persone vendono questi processori overclokkati dicendo che si risprmiano sodi e si hanno le stesse prestazioni....
un ragazzo mi vende una ati hd 4870 che overclokkata supera la gtx 260 e si avvicina di molto alla gtx 280..e mi ha detto che le prestazioni sono le stesse.... secondo la vosra esperienza c'è un fondo di verità..qualcosa di overclokkato da le stesse prestazioni di qualcosa di più potente ma non overklokkato??? se fosse cosi il risparmio sarebe tanto e molte case come la intel ci prendono in giro... aspetto delucidazioni... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Per le schede video di diversa tipologia il discorso è più complesso.
Ma se prendi per esempio un E8500 e lo porti (alzando il bus) alla frequenza di un E8600 (che poi sono poche decine di MHz), otterrai le stesse prestazioni e anche qualcosa in più (a parità di altri parametri). Le case madri semplicemente sfruttano questo mercato di nicchia (perchè alla fine l'OC non lo praticano in molti su scala mondiale considerando tutti i pc) come traino per il marketing. Per il resto è tutta questione di mercato e fascie di prezzo.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Mi ricordo che molto tempo fa lessi un articolo proprio su questo argomento.
Era condotta una serie di test in cui venivano messi a confronto un e2160 ed un e6600, ai tempi fascia bassa e medio-alta dei processori, prima a default, e c'era un'enorme differenza, poi man mano che l'e2160 veniva overcloccato fino alla frequenza dell'e6600, le differenze prestazionali si assottgliavano sempre più, finchè la differenza, minima, la faceva solo la cache maggiore dell'e6600. L'ultimo test era condotto con entrambi i processori a 3 ghz ed a questo step, come ho già detto, prevaleva leggermente l'e6600, ma solo in virtù della maggiore cache. Quindi, sostanzialmente, ciò che si può dedurre da questo articolo è che prendendo 2 processori con architetture confrontabili, di default uno meno potente dell'altro e li porti a coincidere come frequenze, in realtà la differenza è sottile. Il vantaggio di acquistare un processore di fascia più alta ovviamente sta nel quantitativo maggiore di cache, che in ogni caso ti da un vantaggio e di partire da una frequenza di base più alta, per cui si possono portare a frequenze stabili più alte in oc. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2008
|
stesse prestazioni solo se i due processori in esame fossero identici in tutto e per tutto tranne che per la frequenza ovviamente
Ho venduto a: corigan,Brend_ON,luSio,giuseppe senior,JollyRoger85,marioshi,Ezzy,HaRiMau,ibra_89,Acusmaticoribelle,heavydog70,sergentone,corsaronero333,^v3rsus,alexburt1,mikireina,coontrol86,Maverikwart e molti altri ancora |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
e anche se fossero cpu con una pinmod del fsb, bisogna vedere se il prezzo è un'inculata e bisogna ricordarsi che sono senza garanzia.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 09-01-2009 alle 21:01. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.