|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
|
Tramonto
dopo una settimana di reflex e una miriade di scatti trovo coraggio e posto i primi risultati
![]() due foto fatte al tramonto.... morbido... [01] ![]() duro [02] ![]() colgo l'occasione per salutare tutti visto che leggo da un bel po' ma ho scritto fin ora pochissimo e mai mostrato foto qui ![]() per il resto ben accette qualsiasi critica ovviamente ![]() ..ps non so perchè l'orizzonte mi pare storto? lo e' ? ![]() Ultima modifica di sko1983 : 19-01-2009 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Benvenuto.
Non male come prime foto. Ti do la mia impressione. Hai ragione sull'orizzonte che è appena appena pendente verso sinistra (potrebbe non essere un difetto ![]() ![]() Per il resto mi piacciono, soprattutto la prima. A proposito, sarebbe bene numerarle per maggior chiarezza di riferimento. Ciao e ad maiora! Zp
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per il resto grazie per i commenti!! per l'orizzonte non riesco a raddrizzarlo.. bho perchè le nuvole mi sembrano diritte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Preferisco il morbido. Magari toglierei un po' di nero in basso: ne basterebbe una strisciolina.
L'orizzonte mi pare orizzontale per i primi due terzi dell'immagine, poi a destra sembra esserci un pendio che sale. Forse è questo, insieme alle linee delle nuvole, a farlo sembrare inclinato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
nuova versione leggermente ruotata e tagliato un po di nero... non so se mi piace piu' o meno dell'originale [03] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
|
Anche io preferisco il morbido in generale, ma il duro non mi dispiace affatto nella zona nuvole.
Il ritaglio secondo me ci sta tutto Cmq puoi usare, senza stare ad ammazzarti, Picasa per le foto: è un gestore comodissimo, utilissimo e ha cazzatine di ritocco come il raddrizzare le foto. Ah, legge pure i RAW.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
che intendi per ammazzarti? conosco picasa, anche se non l'ho mai utilizzato per i raw! per ora sto provando per modifiche sia DPP che Photoshop cs3 che lightroom in prova per vedere quale mi soddisfa di piu'.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
Per pendere pendono entrambe. I tramonti, essendo più o meno tutti belli, grazie a madre natura, sono soggetti in sè poco interessanti. Non è una cosa negativa, nel senso che vengono quasi tutte foto belle per i colori che si creano. Ma, di solito, è difficile fare foto ai tramonti che siano caratterizzanti del fotografo, merito suo insomma. Ma questa è una mia opinione, ovviamente. E parto dal presupposto che in automatico una buona reflex non lasci grandi possibilità d'errore se non di inquadratura.
Non sono male, eh, sia chiaro. Mi piacciono. Ma come mi piacciono un po' tutti i tramonti...Ma c'è pp? Oppure la seconda era proprio così scura?
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Erba
|
Quote:
![]() Picasa3 (nuovo) legge anche i RAW
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
si lo so... i tramonti sono tramonti ![]() ![]() entrambe sono modificate solo leggermente in contrasto - nitidezza - saturazione ed esposizione. qui uno scatto fatto qualche min prima... [04] ![]() ps. una percisazione... per non riuscire a raddrizzarla intendevo che mettendo l'orizzonte diritto mi sembravano le nuvole storte bho... nn problema tecnico.. purtoppo so usare molto meglio i programmi di fotoritocco che una reflex ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Meglio il nuovo taglio con raddrizzamento. Un po' troppo wide per i miei gusti, ma bella.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Si ma se becchi il tramonto giusto il risultato è assicurato e non per merito tuo. Almeno questo penso quando guardo un tramonto: Che bel tramonto! Non: Che bravo fotografo! (Tutt'al più penso: Che fortuna ha avuto a trovarsi lì in quel momento!). Certo se poi ci metti qualche elemento d'interesse tipo un monumento, un albero, una persona o che so io, allora puoi "personalizzarlo" e lì potrò dire che la bravura è del fotografo, anche. Ma il tramonto non sarà mai merito nostro.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Tre comandi (su CS3): - Comando Misura (lo trovi tenenndo premuto sul contagoccie): Seleziona il comando e tracci una linea lungo tutto l'orizzonte... - Immagine --> Ruota Quadro --> Altro e in automatico ti appariranno i gradi d'inclinazione ![]() ![]() - Strumento taglerina: Se vuoi imposti già la risoluzione della foto con cui la vuoi salvare (tipo 800x533), selezioni il riquadro e INVIO. Fatto ![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.