Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2009, 22:22   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
AP per rete 1000Mbit

Salve!
Ho intenzione di aggiornare l'intera infrastruttura di rete che ho a casa, aggiornandola a 1000Mbit.
Ho un dubbio che non riesco a colmare: siccome e` necessaria una buona parte di Wireless di standard non superiore al G, posso collegare allo switch 10/100/1000 qualsiasi AP o necessito di un AP particolare?
Scusatemi, ma ho googlato e cercato nel forum senza trovare risposta, che sara` banale, scusatemi ancora, ma non sono sicuro...

NB: Preciso che non intendo affato far andare i client wireless a 1000Mbit... Mi bastano i 54Mbit
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 09:01   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
a parte che prima di arrivare a 1Gb in wifi ne deve passare di acqua sotto ai ponti, comunque sia... sì va bene qualsiasi ap.

mi permetto di consigliare: dlink dwl 2100 (ottimo) o netgear wg602 (mrqp)

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 12:50   #3
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
a parte che prima di arrivare a 1Gb in wifi ne deve passare di acqua sotto ai ponti, comunque sia... sì va bene qualsiasi ap.

mi permetto di consigliare: dlink dwl 2100 (ottimo) o netgear wg602 (mrqp)

sicuro che il dlink dwl 2100 arriva al giga su rj45?
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 17:02   #4
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Occhio, ho espressamente ripetuto che non ho intenzione di arrivare a 1Gbit su wireless...
Ora, visto che fino ad adesso uso un Linksys WRT54G e che non mi serve piu` la funzione di router, lasciando poi perdere la D-link come marca (ogni suo prodotto che ho avuto/provato mi ha dato solo rogne), cosa mi consigliate?
Il Linksys WAP54G sembra introvabile, e non vorrei poi arrivare a spendere un patrimonio.
Come li vedete i Tp-Link? Sul forum leggo solo di piccoli problemi di configurazione a livello di neofita, niente di piu`, non mi sembra di leggere di difetti sul firmware o hardware. Li consigliate?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 05-01-2009, 17:43   #5
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Originariamente inviato da iPoster Guarda i messaggi
Occhio, ho espressamente ripetuto che non ho intenzione di arrivare a 1Gbit su wireless...
Ora, visto che fino ad adesso uso un Linksys WRT54G e che non mi serve piu` la funzione di router, lasciando poi perdere la D-link come marca (ogni suo prodotto che ho avuto/provato mi ha dato solo rogne), cosa mi consigliate?
Il Linksys WAP54G sembra introvabile, e non vorrei poi arrivare a spendere un patrimonio.
Come li vedete i Tp-Link? Sul forum leggo solo di piccoli problemi di configurazione a livello di neofita, niente di piu`, non mi sembra di leggere di difetti sul firmware o hardware. Li consigliate?

io ho preso un linksys(by cisco)wrt110 draft N e mi trovo da deus...
Old 05-01-2009, 18:48   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
ehi, non ho mai detto che il dlink vada a 1gb (tra l'altro ho specificato che ancora di tempo ce ne vuole).

se non ti va bene la marca dlink (e io sono d'accordo con te, ma nel wifi se la cava benissimo), t'ho detto... il netgear.

tplink l'ho solo sentita nominare

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 18:52   #7
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Allora, innanzitutto grazie dei consigli!
Poi, un'ultima curiosita`: tra Linksys e Netgear (non e` una comparazione tra marche, so che sono tutte e due buone ), a parita` di fascia di prezzo, qual'e` l'AP che implementa piu` feature di sicurezza e quale monta l'hardware migliore?
Chiedo la luna, o e` fattibile una risposta?
Old 05-01-2009, 18:53   #8
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

ok,pensavo che la rete via cavo la volesse a 1gigo
Old 05-01-2009, 18:56   #9
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
ok,pensavo che la rete via cavo la volesse a 1gigo
Si certo, via cavo 1Gb, ma infatti l'AP sarebbe da collegare ad uno switch 10/100/1000...
Avevo solo lo strano dubbio che servisse un AP particolare...
Si lo so, me la canto e me la sono da solo (come si dice a Roma)...
Old 05-01-2009, 19:00   #10
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Si certo, via cavo 1Gb, ma infatti l'AP sarebbe da collegare ad uno switch 10/100/1000...
Avevo solo lo strano dubbio che servisse un AP particolare...
Si lo so, me la canto e me la sono da solo (come si dice a Roma)...

ecco,allora dipende da cosa ci colleghi,se solo wifi un ap vale l altro diciamo,se invece ci colleghi anche altro allora sarebbe un peccato "tappare" la rete gia gigo del switch
Old 05-01-2009, 20:31   #11
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
ecco,allora dipende da cosa ci colleghi,se solo wifi un ap vale l altro diciamo,se invece ci colleghi anche altro allora sarebbe un peccato "tappare" la rete gia gigo del switch
Beh, la mia idea e` schematizzata cosi` (spero si capisca):

PC X <-------------------> SWITCH 1GB <----> AP <~~~~> PC Y
{INTERNET} <---> FIREWALL <--^

Di cui, tutti i PC saranno provvisti di scheda di rete 1Gb. Quello che mi interessa e` che i PC wired comunichino a 1Gb/s e che quelli wireless vedano quelli wired e che riescano a comunicarvi a 54Mb/s...
Quindi, se quello che mi avete detto vale (quindi vale ) un AP vale l'altro...
Su forza, nessun modello particolare in standard G di cui siete particolarmente soddisfatti?
No D-link o Sitecom

PS-la discussione e` estesa a tutti gli utenti, non solo a fastmenu e BTS che ringrazio!!!
Old 05-01-2009, 20:54   #12
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Beh, la mia idea e` schematizzata cosi` (spero si capisca):

PC X <-------------------> SWITCH 1GB <----> AP <~~~~> PC Y
{INTERNET} <---> FIREWALL <--^

Di cui, tutti i PC saranno provvisti di scheda di rete 1Gb. Quello che mi interessa e` che i PC wired comunichino a 1Gb/s e che quelli wireless vedano quelli wired e che riescano a comunicarvi a 54Mb/s...
Quindi, se quello che mi avete detto vale (quindi vale ) un AP vale l'altro...
Su forza, nessun modello particolare in standard G di cui siete particolarmente soddisfatti?
No D-link o Sitecom

PS-la discussione e` estesa a tutti gli utenti, non solo a fastmenu e BTS che ringrazio!!!

o il linkys che ti dicevo prima,o un dlink dwl 2100 che risulta essere uno dei migliori AP visto anche il prezzo attorno alle 50€
Old 06-01-2009, 10:10   #13
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
o il linkys che ti dicevo prima,o un dlink dwl 2100 che risulta essere uno dei migliori AP visto anche il prezzo attorno alle 50€
A questo punto, prenderei il linksys, visto che ho un wrt54g che mi e` sempre andato bene...
Ma che sappiate, e` possibile caricare un firmware a quest'ultimo per farlo funzionare solo come AP?
In rete si trovano firmware molto completi, con funzioni avanzate rispetto a quelle implementate di fabbrica, ma nulla che escluda il funzionamento di router...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian