|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema ATI RADEON HD 4870
Salve a tutti, questo è il mio secondo topic che apro in questo forum , e vorrei gentilmente esporvi un fastidiosissimo problema del mio computer.
A settembre ho acquistato componente per componente il mio nuovo pc , secondo questa configurazione: Scheda Madre : Asus p5q pro; Scheda Video: ATI Radeon hd 4870 della SAPPHIRE; RAM : 3 gb , in 3 slot da 1 gb di Corsair da 800 mhz; Procio: Intel Core 2 Duo E8500; Hard disk : Maxtor SATA da 500 gb 7200 RPM; Il problema è il seguente: Giocando con alcuni videogames, dopo un tot di tempo , il computer si freeza in questo modo: O compare sullo schermo un reticolato , simile a scacchiera, dei pixel del gioco , o una serie di righe verticale su tutto lo schermo; ad ogni modo l'unica soluzione è riavviare manualmente il pc. La cosa curiosa è che questo fenomeno avviene sempre con gli stessi videogiochi, mentre con altri no ; per esempio Crysis , Prince of Persia , Tomb Raider Underwolrd , possono essere giocati per ore , senza il minimo problema, altri come World of Warcraft , Spore, Guitar Hero III , Quake III arena, qualche volta di rado anche pes 2009, riscontrano questo problema; Mi sarei rassegnato e avrei cambiato scheda video se.....non sono il solo ad avere questo problema!!! Girando per i forum , ho letto di persone che hanno lo stesso mio problema, e tutti alla fine sono arrivati alla conclusione che il problema più che hardware è di tipo software; secondo il mio parere , il problema è un'incompatibilità tra la mia scheda video e la mia scheda madre. Gli esperimenti che ho fatto sono stati i seguenti: Ho provato ad installare tutti i driver ed i catalyst da quello del cd della mia scheda video , fino agli 8.12; Ho aggiornato il BIOS della scheda madre; Ho provato ad inserire manualmente i settaggi della scheda madre, in ogni suo parametro, provando sia a downclocckare che a overclokkare, ma niente; Ho provato ad impostare le ventole della mia scheda video al 50% in più (rumorosissime) e nonostante la scheda fosse a temperatura 38 gradi °c, il problema è persistito; Ho provato ad inserire la ram, uno slot alla volta, ma con tutti e tre , sempre il medesimo problema; Formattando e provando su due hard disk , ho provato con i seguenti sistemi operativi : Windows Vista , Windows Server 2008 e Windows Xp, ma niente; Inoltre , l'asus p5q pro ha un software , EPU engine , in cui riconosce tutti i componenti (almeno dovrebbe) ed infatti la mia scheda video non la riconosce; Sulle schede supportate dal sito dell'Asus compare solo la 4870 dell'EAX ed anche provando ad installare un software aggiuntivo dell'Asus "SmartDoctor"( che dovrebbe riconoscere i componenti che Epu engine non riesce a riconoscere) la mia scheda video non compare; Ora ho da parte 400 euro , faticosamente risparmiati in questi mesi, e sono sull'orlo di cambiare configurazione,( ho aperto un topic in "configurazioni pc"), e sono indeciso se cambiare scheda madre o scheda video. Vorrei avere i vostri pareri ed i vostri consigli. Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Ho il tuo stesso problema e mi hanno detto che bisogna aggiornare il bios
della scheda video questo problema c'è sopratutto nelle schede sapphire. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Qualcuno ha una guida ( For Dummies |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ho fatto un tread per chiedere la guida anche io ne ho bisogno
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Qualcuno ha qualche altro consiglio per favore?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Ciao, mi aggreggo a questa discussione perchè sono confuso. Anche io sono possessore della 4870 ma ho un problema differente...giocando a cod4 ho notato che la scheda soffre di stuttering
Anche io avevo pensato ad aggiornare il bios ma alcuni me lo hanno sconsigliato (e non capisco il perchè). Comunque sarei anche io tentato di fare questa operazione. Qualcuno di voi è ha conoscenza di utenti che hanno questo problema?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
solitamente flashare il bios delle vga fa decadere la garanzia (non so come mai, forse xke potresti overvoltare la scheda) quindi se mandandola in RMA vedono che lo hai fatto..addio garanzia!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Bene, allora a maggior ragione ho bisogno di una buona guida, visto che giocare n queste condizioni è inaccettabile, e finirei a cambiarla cmq.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;