Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2008, 11:34   #1
necrù
Member

L'Avatar di necrù

Iscritto dal: Aug 2008
Città: la Bari
ADSL TELECOM e modem NON della telecom

salve.

nel 2004 feci richiesta alla telecom per la linea adsl. comprai un modem della trust (non sapendo che la telecom può dare in affitto il modem ). però la zona di casa non era coperrta dall'adsl..

ieri, dopo 4(quattro) anni chiamano sul cell per dirmi che è finalmente arrivata l'adsl.

ora vi chiedo:

1) ci sono problemi se uso il modem della trust, rischio "cali" di connessione?

2) bisogna ancora comprare gli splitter per i telefoni di casa?

ps: il contratto sarà ALICE 7 MEGA
Old 11-10-2008, 11:48   #2
dolphin.4815
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
1) puoi usare qualsiasi modem ADSL o router, il mio consiglio è che sia di tipo ethernet. I modem TRUST specie se USB fanno pena, quindi ti consiglio a sto punto di varti dare l'alice gate wifi (quello bianco) da Telecom o di comprare un buon Netgear.
2) compra dei filtri ADSL da installare su ogni presa dove vi sia un telefono in casa o fax o modem 56k. (non necessario nella presa dove c'è il modem se quella è l'unica periferica installata)
3) Controlla che le prese non contengano fusibili o condensatori al loro interno e di non avere scatolette NTUL o suonerie vecchie collegate al tuo impianto telefonico interno, questo per evitare possibili problemi con la ADSL.

Ciao.
dolphin.4815 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 11:52   #3
necrù
Member

L'Avatar di necrù

ok ok grazie... ultima cosa.. che vuol dire MODEM EHTERNET

scusate l'ignoranza..
Old 11-10-2008, 11:55   #4
dolphin.4815
Bannato

un modem o router che sia che colleghi alla presa RJ-45 (normalissimo cavo di rete) sul retro del tuo pc sono molto più stabili degli USB sopratutto con connessioni superiori ai 4MBit.

Inoltre, considera che un MODEM USB nel 80% dei casi non funzionerà su Windows Vista.
Old 11-10-2008, 12:00   #5
necrù
Member

L'Avatar di necrù

per CAVO DI RETE intendi il normale cavo del telefono?
come faccio a sapere se posso fare sta cosa sul mio pc?
poi cosa intendi per più stabile?

cmq ho windows xp quindi problemi non ne dovrei avere...

grazie in anticipo

-----------------------------------------------------------------
HO TROVATO UN ARTICOLO A PROPOSITO

Il modem USB usa il protocollo PPPoA (PPP over ATM) che, rispetto al protocollo PPPoE (Point to Point over Ethernet) utilizzato dai modem Ethernet, può presentare tempi di latenza inferiori e risultare leggermente più performante, ma che comunque non determina differenze significative dal punto di vista delle prestazioni della connessione ADSL

DOVE STA LA VERITA'?????
-------------------------------------

poi cosa vuol dire ADSL 2?

Ultima modifica di necrù : 11-10-2008 alle 12:19.
necrù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 12:33   #6
dolphin.4815
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da necrù Guarda i messaggi
per CAVO DI RETE intendi il normale cavo del telefono?
come faccio a sapere se posso fare sta cosa sul mio pc?
poi cosa intendi per più stabile?

cmq ho windows xp quindi problemi non ne dovrei avere...

grazie in anticipo

-----------------------------------------------------------------
HO TROVATO UN ARTICOLO A PROPOSITO

Il modem USB usa il protocollo PPPoA (PPP over ATM) che, rispetto al protocollo PPPoE (Point to Point over Ethernet) utilizzato dai modem Ethernet, può presentare tempi di latenza inferiori e risultare leggermente più performante, ma che comunque non determina differenze significative dal punto di vista delle prestazioni della connessione ADSL

DOVE STA LA VERITA'?????
-------------------------------------

poi cosa vuol dire ADSL 2?
vedo che sei molto, troppo confuso.

Ti consiglio di leggere un po' le varie FAQ e guide che trovi sul forum, e su wikipedia.
Old 11-10-2008, 12:37   #7
necrù
Member

L'Avatar di necrù

risolte gran parte delle mie domande da IDIOTA

1) il mio pc ha la scheda di rete
2) adsl 2+ da quello che ho capito sono le linee adsl che raggiungono le velocità più elevate (es: 20 mega)
3) il modem ethernet rende più stabile la connessione.. ora l'unico dubbio è chiedere il comodato d'uso alla telecom (3 euro al mese) o comprarlo...

-----------------
la mia scheda di rete è una MARVELL YUKON GIGABIT.. datata 2004.. è ancora buona per la connessione ethernet?

Ultima modifica di necrù : 11-10-2008 alle 12:43.
Old 11-10-2008, 12:41   #8
dolphin.4815
Bannato

Quote:
risolte gran parte delle mie domande da IDIOTA

1) il mio pc ha la scheda di rete
2) adsl 2+ da quello che ho capito sono le linee adsl che raggiungono le velocità più elevate (es: 20 mega)
3) il modem ethernet rende più stabile la connessione.. ora l'unico dubbio è chiedere il comodato d'uso alla telecom (3 euro al mese) o comprarlo...
Riguardo al comodato secondo me è sbagliato perchè 3 euro al mese in un anno fanno 36 euro.

Comprane uno, magari un Netgear ti consiglio il DG834G che costa sui 49 euro ormai. Perchè in un anno hai gia ripagato la spesa ed è compatibile in un futuro se ti coprono anche con la 20MB.
Old 11-10-2008, 13:01   #9
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da dolphin.4815 Guarda i messaggi
Riguardo al comodato secondo me è sbagliato perchè 3 euro al mese in un anno fanno 36 euro.

Comprane uno, magari un Netgear ti consiglio il DG834G che costa sui 49 euro ormai. Perchè in un anno hai gia ripagato la spesa ed è compatibile in un futuro se ti coprono anche con la 20MB.
Quoto: il Netgear in questione va benissimo ed ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 13:31   #10
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
alla fine io penso sia meglio prendere il modem della telecom a noleggio, comprarselo da se vai a pagare di più e devi fare milla smanettamenti per configurarlo
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 13:35   #11
dolphin.4815
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
alla fine io penso sia meglio prendere il modem della telecom a noleggio, comprarselo da se vai a pagare di più e devi fare milla smanettamenti per configurarlo
ma che dici... e il noleggio che paghi sempre e comunque dopo anni sai quanti modem ci compri...e poi perche si ha la pigrizia di settarlo per bene?

bah
Old 11-10-2008, 13:38   #12
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da dolphin.4815 Guarda i messaggi
ma che dici... e il noleggio che paghi sempre e comunque dopo anni sai quanti modem ci compri...e poi perche si ha la pigrizia di settarlo per bene?

bah
quelli telecom sono già configurati, perchè devo farmi il mazzo e spendere soldi e tempo a configurarlo??? mi ricordo che con un robotics ci misi una vita ad andare su internet.

cmq ognuno la vede diversamente. se uno vuole comprarsi un modem con le palle magari wifi pure, ti tocca spendere 90 euro se ti dice bene li ho visti i prezzi. quindi per me non vale la pena comprarlo
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 11-10-2008, 13:44   #13
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
quelli telecom sono già configurati, perchè devo farmi il mazzo e spendere soldi e tempo a configurarlo??? mi ricordo che con un robotics ci misi una vita ad andare su internet.

cmq ognuno la vede diversamente. se uno vuole comprarsi un modem con le palle magari wifi pure, ti tocca spendere 90 euro se ti dice bene li ho visti i prezzi. quindi per me non vale la pena comprarlo
Con meno di 50 euro compri un Netgear di buon livello, facilmente configurabile (ci vogliono davvero 5 minuti). Questo non toglie che il noleggio sia, per certi versi favorevole, dal momento che ti viene cambiato al volo un eventuale apparato guasto. Ciò vale in modo particolare se non si necessita di funzioni avanzate, anche se l'ultimo apparato Telecom è veramente potente.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 14:16   #14
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Con meno di 50 euro compri un Netgear di buon livello, facilmente configurabile (ci vogliono davvero 5 minuti). Questo non toglie che il noleggio sia, per certi versi favorevole, dal momento che ti viene cambiato al volo un eventuale apparato guasto. Ciò vale in modo particolare se non si necessita di funzioni avanzate, anche se l'ultimo apparato Telecom è veramente potente.
Beh però se vogliamo dirla tutta su quello che ti compri hai comunque la garanzia...magari basta prenderlo in uno store fisico. Il mio d-link che quest'estate s'era guastato l'ho portato dove l'avevo preso (mediamondo) e me l'hanno cambiato al volo.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:13   #15
necrù
Member

L'Avatar di necrù

beh in effetti la telecom ti da un modem che è davvero una gran cosa:
è gia predisposto sia per il wi-fi e anche per i 20 mega.. facendo 3x12 mesi sono 36 euro all'anno..

però penso che con 40-50 euro hai dei modem ethernet più che decenti.. o no? poi non credo che ci voglia zio Bill per configurare un modem...
----------------------------------------

FACENDO un giro in internet ho visto che molti modem ethernet sono wi-fi e possono fare anche da router, giusto? e quindi ovviamente costano un qualcosina di più..

ma se voglio un modem ethernet che FACCIA SOLO DA MODEM se ne trovano ancora in giro?

Ultima modifica di necrù : 11-10-2008 alle 15:22.
Old 11-10-2008, 16:03   #16
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Qualcosa si trova ancora comunque se è solo per una 7 mega e non di più ti consiglio di andare a una fiera dell'elettronica (ce ne sono tantissime in questo periodo Gonzaga (MN) , Scandiano (RE) ). Spesso ci sono stand che vendono hardware telecomitalia e ti consiglio di prendere un modem alice gate..

di solito ocstano 10 euro e funzionano decentemente... almeno sono ethernet..
Io ne ho uno che ho comprato in svendita al mediaworld e l'ho pagato 9.90€ e funziona benissimo.. anche se ora nn lo uso, lo tengo come ruota di scorta del mio router d-link..
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 16:23   #17
necrù
Member

L'Avatar di necrù

hum.... devo vedere se dalle mie parti ci sono rivenditori di modem alice gate.. grazie per la dritta
Old 11-10-2008, 16:24   #18
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
hum.... devo vedere se dalle mie parti ci sono rivenditori di modem alice gate.. grazie per la dritta
ebay
Old 11-10-2008, 16:39   #19
necrù
Member

L'Avatar di necrù

ok.. diciamo che il problema modem è stato risolto al 90%

ora vi chiedo: i filtri.. a casa ci sono 2 telefoni, quindi devo prendere un filtro per ogni apparecchio.. i filtri sono tutti uguali? o anche qui c'è qualche differenza in merito (ma non credo)

ps: i tel di casa hanno la presa tripolare, ci sono filtri appositi vero?
ps2: oltre i filtri per i tel servono altri filtri? penso di no...
Old 11-10-2008, 16:44   #20
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
ok.. diciamo che il problema modem è stato risolto al 90%

ora vi chiedo: i filtri.. a casa ci sono 2 telefoni, quindi devo prendere un filtro per ogni apparecchio.. i filtri sono tutti uguali? o anche qui c'è qualche differenza in merito (ma non credo)

ps: i tel di casa hanno la presa tripolare, ci sono filtri appositi vero?
ps2: oltre i filtri per i tel servono altri filtri? penso di no...
ovunque hai un telefono devi metterci un filtro adsl. è meglio comprare i filtri della telecom, però vanno bene anche quelli commerciali che magari costano di meno. si ci sono anche filtri per i vecchi attacchi del telefono.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian