|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: la Bari
|
ADSL TELECOM e modem NON della telecom
salve.
nel 2004 feci richiesta alla telecom per la linea adsl. comprai un modem della trust (non sapendo che la telecom può dare in affitto il modem ![]() ieri, dopo 4(quattro) anni chiamano sul cell per dirmi che è finalmente arrivata l'adsl. ora vi chiedo: 1) ci sono problemi se uso il modem della trust, rischio "cali" di connessione? 2) bisogna ancora comprare gli splitter per i telefoni di casa? ps: il contratto sarà ALICE 7 MEGA
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
|
1) puoi usare qualsiasi modem ADSL o router, il mio consiglio è che sia di tipo ethernet. I modem TRUST specie se USB fanno pena, quindi ti consiglio a sto punto di varti dare l'alice gate wifi (quello bianco) da Telecom o di comprare un buon Netgear.
2) compra dei filtri ADSL da installare su ogni presa dove vi sia un telefono in casa o fax o modem 56k. (non necessario nella presa dove c'è il modem se quella è l'unica periferica installata) 3) Controlla che le prese non contengano fusibili o condensatori al loro interno e di non avere scatolette NTUL o suonerie vecchie collegate al tuo impianto telefonico interno, questo per evitare possibili problemi con la ADSL. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok ok grazie... ultima cosa.. che vuol dire MODEM EHTERNET
scusate l'ignoranza.. ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
|
un modem o router che sia che colleghi alla presa RJ-45 (normalissimo cavo di rete) sul retro del tuo pc sono molto più stabili degli USB sopratutto con connessioni superiori ai 4MBit.
Inoltre, considera che un MODEM USB nel 80% dei casi non funzionerà su Windows Vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
per CAVO DI RETE intendi il normale cavo del telefono?
come faccio a sapere se posso fare sta cosa sul mio pc? poi cosa intendi per più stabile? cmq ho windows xp quindi problemi non ne dovrei avere... grazie in anticipo ![]() ----------------------------------------------------------------- HO TROVATO UN ARTICOLO A PROPOSITO Il modem USB usa il protocollo PPPoA (PPP over ATM) che, rispetto al protocollo PPPoE (Point to Point over Ethernet) utilizzato dai modem Ethernet, può presentare tempi di latenza inferiori e risultare leggermente più performante, ma che comunque non determina differenze significative dal punto di vista delle prestazioni della connessione ADSL DOVE STA LA VERITA'????? ------------------------------------- poi cosa vuol dire ADSL 2?
![]() ![]() Ultima modifica di necrù : 11-10-2008 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ti consiglio di leggere un po' le varie FAQ e guide che trovi sul forum, e su wikipedia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
risolte gran parte delle mie domande da IDIOTA
1) il mio pc ha la scheda di rete 2) adsl 2+ da quello che ho capito sono le linee adsl che raggiungono le velocità più elevate (es: 20 mega) 3) il modem ethernet rende più stabile la connessione.. ora l'unico dubbio è chiedere il comodato d'uso alla telecom (3 euro al mese) o comprarlo... ----------------- la mia scheda di rete è una MARVELL YUKON GIGABIT.. datata 2004.. è ancora buona per la connessione ethernet?
![]() ![]() Ultima modifica di necrù : 11-10-2008 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Comprane uno, magari un Netgear ti consiglio il DG834G che costa sui 49 euro ormai. Perchè in un anno hai gia ripagato la spesa ed è compatibile in un futuro se ti coprono anche con la 20MB. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
alla fine io penso sia meglio prendere il modem della telecom a noleggio, comprarselo da se vai a pagare di più e devi fare milla smanettamenti per configurarlo
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
bah |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ognuno la vede diversamente. se uno vuole comprarsi un modem con le palle magari wifi pure, ti tocca spendere 90 euro se ti dice bene li ho visti i prezzi. quindi per me non vale la pena comprarlo
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
beh in effetti la telecom ti da un modem che è davvero una gran cosa:
è gia predisposto sia per il wi-fi e anche per i 20 mega.. facendo 3x12 mesi sono 36 euro all'anno.. però penso che con 40-50 euro hai dei modem ethernet più che decenti.. o no? poi non credo che ci voglia zio Bill per configurare un modem... ![]() ---------------------------------------- FACENDO un giro in internet ho visto che molti modem ethernet sono wi-fi e possono fare anche da router, giusto? e quindi ovviamente costano un qualcosina di più.. ma se voglio un modem ethernet che FACCIA SOLO DA MODEM se ne trovano ancora in giro?
![]() ![]() Ultima modifica di necrù : 11-10-2008 alle 15:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
Qualcosa si trova ancora comunque se è solo per una 7 mega e non di più ti consiglio di andare a una fiera dell'elettronica (ce ne sono tantissime in questo periodo Gonzaga (MN) , Scandiano (RE) ). Spesso ci sono stand che vendono hardware telecomitalia e ti consiglio di prendere un modem alice gate..
![]() di solito ocstano 10 euro e funzionano decentemente... almeno sono ethernet.. Io ne ho uno che ho comprato in svendita al mediaworld e l'ho pagato 9.90€ e funziona benissimo.. anche se ora nn lo uso, lo tengo come ruota di scorta del mio router d-link.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
hum.... devo vedere se dalle mie parti ci sono rivenditori di modem alice gate.. grazie per la dritta
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ok.. diciamo che il problema modem è stato risolto al 90%
![]() ora vi chiedo: i filtri.. a casa ci sono 2 telefoni, quindi devo prendere un filtro per ogni apparecchio.. i filtri sono tutti uguali? o anche qui c'è qualche differenza in merito (ma non credo) ps: i tel di casa hanno la presa tripolare, ci sono filtri appositi vero? ps2: oltre i filtri per i tel servono altri filtri? penso di no...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.