|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
[octave] un clone di matlab
hola,
devo esercitarmi con matlab per scuola, ma siccome *costa*, volevo provare a usare octave <http://www.octave.org> un suo clone libero (licenza GPL). Ho visto facendo una ricerca sul forum che qualcuno l'ha già provato sempre per gli studi di ingegneria: ai fini dello studio è un valido sostituto ? (se uno ne avesse bisogno per scopi pratici penso di si, ma a me serve proprio per scuola.....)
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
dipende da cosa devi fare, se vuoi fare dei programmi e' praticamente la stesso linguaggio, se, invece, devi usare
delle funzioni complesse di matlab allora ti dico che non tutte quelle implementate su matlab sono presenti su octave. Parecchie funzioni di matlab sono implementate in pacchetti aggiuntivi (toolbox), mi pare che, comunque, i toolbox piu' utilizzati (control per esempio) abbiano delle relative controparti su octave. Altro punto e' la grafica: octave non ha un suo motore grafico e quindi utilizza gnuplot od altri. Se hai bisogno di simulink, credo che con octave ci puoi far poco, forse mupad(mi pare anche lui gpl) potrebbe essere un ottimo sostituto. Fammi sapere. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
|
Salve a tutti
Riesumo questo post "mummificato" per porvi alcune domande. Sto utilizzando Octave su Ubuntu e , dopo aver installato GnuPlot , sono incappato in alcuni errori di questo tipo: Codice:
octave:1> x=3 x = 3 octave:2> plot(x); Expected X11 driver: /usr/lib/gnuplot/gnuplot_x11 Exec failed: No such file or directory See 'help x11' for more details warning: in sprintf near line 92, column 11: warning: connection to external plotter (pid = 14682) lost -- warning: please try your plot command(s) again warning: broken pipe -- some output may be lost Expected X11 driver: /usr/lib/gnuplot/gnuplot_x11 Exec failed: No such file or directory See 'help x11' for more details warning: broken pipe -- some output may be lost octave:3> Expected X11 driver: /usr/lib/gnuplot/gnuplot_x11 Exec failed: No such file or directory See 'help x11' for more details Warning: empty x range [1:1], adjusting to [0.99:1.01] Warning: empty y range [3:3], adjusting to [2.97:3.03] Expected X11 driver: /usr/lib/gnuplot/gnuplot_x11 Exec failed: No such file or directory See 'help x11' for more details Grazie mille
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Installa gnuplot.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
|
Grazie del consiglio , sono riuscito a risolvere.
Gnuplot ce l'avevo installato , ma non l'X11 , fondamentale in questo caso , ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.