|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Overclock E6750 su P5N32-E SLI, come procedere?
Eccomi, per prima cosa come da titolo vi chiedo se potete darmi una mano ad overcloccare il mio pc perchè da solo non riesco.. O meglio ho paura di fare danni e toccare i valori dei voltaggi a caso mi sembra un suicidio per il pc..
Quindi chiedo a voi esperti o almeno a chi esegue l'overclock ad occhi chiusi.. ![]() Parto col dire la mia configurazione attuale e prossima: CPU: E6750 @2,66Ghz con vcore@default MOTHERBOARD: Asus P5N32-E SLI RAM: OCZ PC6400 2*1Gb DDR2 OCZ2T8002GK Codice HTML:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=UKo(GsYbwI(rj2ZdJC1)4g__&A_CodArt=67334&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET DISSIPATORE CPU: Silent Square Pro DISCHI FISSI: 2*250Gb Seagate Barracuda 16Mb Cache in RAID 0 Nelle ram ho messo il link così potete vedere i timing.. Per prima cosa si disattivano le due opzioni da bios, C1E e SpeedStep Intel. Poi ho scaricato i programmi Orthos ( SP2004, è l'ultimo uscito e funziona con Vista 64Bit?) e Core Temp Beta.. Vanno bene o no? Ultima modifica di Marke : 18-12-2007 alle 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
allora lancia orthos per una mezzoretta e da coretemp vedi la temperatura massima che arrivi.
dopo sempre da core temp vedi il voltaggio del procio e settalo nel bios. dopo vediamo di salire in fbs! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ben dai, come inizio va bene..
![]() Avvio CoreTemp e non parte, mi dice che ci vuole una firma digitale per un driver utilizzato da Core Temp.. Orthos dopo 10 secondi mi ha mandato in blocco il pc.. Ho Vista64.. ![]() Cosa devo selezionare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bell' inizio!
![]() sicuro siano compatibili con win vista 64? ![]() allora prova a scaricare TAT o prime95 per win vista 64! poi per il voltaggio usa cpuz.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono a 7 minuti e la temperatura della cpu è di 38° mentre della mobo 30°. Sono alte? ![]() Ho scelto lo stress della CPU e delle RAM.. ![]() Sono a 20 minuti e la temp della CPU è di circa 45°.. Com'è? Ultima modifica di Marke : 18-12-2007 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
diciamo che sono nella norma!
![]() fino a 60° sei apposto. ora dopo aver fissato il vcore inizia a salire di 10mhz alla volta e fai un piccolo test per vedere se è stabile.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso sarò a 35 minuti e la temp della cpu non ha superato i 46° stando a Everest.. Il voltaggio posso guardarlo con Cpu-z dopo aver finito il test con Orthos? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il voltaggio del core è di 1,264V
Bus Speed: 333,3 Mhz Moltiplicatore: 8x Fsb: 1333,3 Mhz La temperatura dopo 1 ora è di circa 45°. Come procedo? Devo mettere i fix? Quali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora i fix vanno alle pci(33mhz) e pci-ex(100mhz).
se non sbaglio quelle pci non te le fa settare (fa niente visto che non le usi). imposta il vcore a 1.28-1.3 e inizia a salire l'fsb.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo impostare solo il valore del vcore? Le altre tensioni varie no? Per aumentare i Mhz non ci capisco molto.. Adesso guardo e vi dico che voci ci sono.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora, nel menù principale AI TUNING imposto su MANUAL e le seguenti voci diventano accessibili:
SYSTEM CLOCKS -- Pci Ex16_1 Freq. (---) Pci Ex16_2 Freq. (---) Pci Ex16_3 freq. (---) Spp <-> Mcp Ref Clock (Auto) FSB & MEM CONFIG Fsb Mem clock Mode (Auto, Normal, ecc..) Imposto su Manual e diventano modificabili le seguenti voci: Fsb Mem Ratio Fsb (QDR) Mhz Actual Fsb (QDR) Mhz 1333,3 * Mem Ddr Mhz Actual Mem Ddr Mhz 800 * * : Queste voci non sono modificabili, fanno vedere solo il valore dei Mhz Cosa devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
tra le parentesi c'è quel (QDR), cosa compare se cambi?
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() riesci a mettere il vcore a 1.3? (core voltage) o una voce del genere. le ram come sono settate? fai uno screen di cpuz.
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" Ultima modifica di killer queen : 18-12-2007 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso apro Cpu-z e poi posto uno screen.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() Vorrei aggiungere che bisogna disattivare 3 voci dal bios, anche la voce THERMAL CONTROL.. Ultima modifica di Marke : 18-12-2007 alle 16:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.