Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2008, 21:08   #1
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Problema con UPS Atlantis-Land

Ciao, io posseggo un gruppo di continuita Atlantis Land A03-PS651 OnePower 651

Ecco il mio problema:
Quote:
Quando la corrente viene a mancare, la batteria entra in funzione (la spia arancione Battery si accende), ma il computer si spegne (ma pur rimanendo la corrente scollegata riaccendendo il computer si accende normalmente alimentato dalla batteria).

Come se l'istante tra la perdita di corrente e l'attivazione della batteria fosse troppo lungo e al computer venisse a mancare la corrente per stare acceso.

Il carico attivo sul prodotto è pari al 40% del carico massimo sopportabile (1 PC e un Monitor). Ogni tanto arriva a 60% quando il carico di lavoro è molto alto

L'alimentatore del computer è stato cambiato 2 mesi fa con uno da 450W

Le prese a cui sono collegati i due componenti sono state controllate e risultano protette da batteria (lo dico perchè molti mi risponderanno "controlla che la presa sia protetta da batteria e non solo da sovracorrenti").

Sono stati eseguiti i test suggeriti dal manuale in questi casi ma non hanno dato esito positivo
La cosa strana è che questo fenomeno si verifica quando il carico è eccessivamente alto, cioè se stacco la corrente quando il pc è acceso completamente (le procedure di avvio sono completate) e con tutti i programmi chiusi il pc rimane acceso.
Se lo faccio quando il carico di lavoro è alto (ad esempio mentre sta caricando l'OS si verifica quel problema, ovvero si spegne, nonostante la batteria entri in funzione perchè il monitor rimane acceso)

Dopo tutta sta spiegazione

Ho scritto all'Atlantis Land spiegando il mio problema e mi hanno risposto così
Quote:
potrebbe essere dato dal fatto che l'UPS nel trasferimento della linea elettrica alle batterie c'è un buco di 6ms.Inoltre potrebbe essere che il nuovo alimentatore ha il PFC attivo.
Non sapendo cose fosse questo PFC ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che sono stati segnalati molti casi di incompatibilità tra PFC e UPS. Ma non riesco a trovare una soluzione al problema. Ho letto i vari tipi di UPS (online, onda sinosuidale, ...) ma nn trovo un riferimento a una soluzione

La mia domanda ora è: Come posso fare per avere un UPS che funzioni?

Potrei anche comprarne uno nuovo se ne esiste un modello preciso che risolva questo problema

Se avete bisogno di altri dettagli sul caso chiedete pure

Grazie Veramente
Ciao
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 21:27   #2
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
IMHO si tratta di una combinazione alimentatore + UPS sfortunata

l'UPS ha un tempo di intervento relativamente alto, 6-10 ms
l'alimentatore è di tipo economico, ha condensatori ridotti al minimo ed ha pochissimi ms di autonomia

con poco carico, i condensatori dell'alimentatore riescono a coprire il buco fino all'intervento dell'UPS
con molto carico, non riescono ed il PC si spegne

se la mia ipotesi è corretta, hai due soluzioni possibili
- cambiare l'alimentatore con uno di marca e di qualità migliore
- cambiare l'UPS con uno dai tempi di intervento di 2-4 ms (soluzione costosa )
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 21:31   #3
Deviling Master
Senior Member

Volendo posso farmi prestare questo.

Ma a quanto leggo la scheda tecnica il tempo di transfer è <6ms. Potrebbe andare bene per fare un test?
Old 15-12-2008, 21:40   #4
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

quello che hai linkato è un UPS con ottime caratteristiche
ha tempi di intervento bassi, quasi sicuramente inferiori al tuo

se riesci a fartelo prestare, IMHO non dovresti avere più alcun problema
Old 15-12-2008, 21:42   #5
Deviling Master
Senior Member

Essendo un prestito.... nn lo posso tenere.... Nel caso il problema si risolvesse dovrei cambire UPS o Alimentatore?
Old 15-12-2008, 21:56   #6
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

io sarei per il cambio dell'alimentatore per alcuni motivi

- la spesa è inferiore
- un alimentatore di buona qualità dovrebbe reggerti fino all'intervento dell'UPS
- le varie uscite, 3,3V - 5V - 12V - etc sono molto più stabili e precise; tutti i componenti interni del PC ne traggono benificio

se poi, magari tra qualche mese/anno ti avanza qualche euro, puoi fare un pensierino su un UPS migliore
Old 16-12-2008, 17:54   #7
Deviling Master
Senior Member

Considerando che:

Devo collegare
  • 2 HD IDE
  • 1 Masterizzatore DVD
  • 1 Lettore CD
  • La scheda madre
  • 1 Lettore Floppy

Che alimentatore consigli per risolvere il mio problema?
Tenendo conto che l'UPS che ho tiene fino a 375W / 650VA, anche se non sono mai arrivato a quei livelli
Old 17-12-2008, 20:37   #8
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
...
Che alimentatore consigli per risolvere il mio problema?
...
prima di fare delle scelte, sarebbe meglio avere una panoramica più ampia del tuo problema

- provando un UPS diverso e qualitativamente superiore, il problema sparisce?
- hai un amico che può prestarti un buon alimentatore per fare una prova col tuo UPS?
- puoi postare marca e modello del tuo attuale alimentatore?
- oltre ai componenti elencati, puoi indicare anche processore e scheda video usati?

p.s.
considera che ho due PC, uno assemblato nel 2002 ed uno nel 2003
sono quindi moooolto arrugginito e conosco molto poco cosa offre il mercato
i dati richiesti sopra, possono essere utili anche ad altre persone per darti suggerimenti
Old 17-12-2008, 22:25   #9
Deviling Master
Senior Member

Va bene, dammi qualche giorno per recuperare un UPS e un Ali da testare e poi ti faccio sapere

Per ora grazie
Old 22-12-2008, 12:00   #10
Deviling Master
Senior Member

Il risultato degli esperimenti ha dato una cosa del tutto inaspettata

Quando sono andato dove lavoro a provare il gruppo di continuità grosso (quello citato qualche post fa) mi sono detto. Controlliamo di nuovo col mio a scanso di equivoci

Magia..... il problema è scomparso!!!!

Tutto ciò è fisicamente possibile?

A parità di alimentatore e di gruppo di continuità il problema non si presenta. Ho provato a staccare l'UPS in vari stadi (al caricamento del bios, dell'os, a sistema acceso da un po) ed è sempre rimasto acceso.

Com'è possibile?

Ciao
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian