|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Cosa si può fare o non fare con contenuti video e audio
Da tempo sono alla ricerca su internet di un sito che spieghi dettagliatamente quali azioni possono essere fatte su materiale audio/video senza incorrere in sanzioni (teoriche, vabbhé) per la violazione del diritto di autore et similia.
Le domande più ricorrenti alle quali non sono riuscito a trovare risposta sono: - è legale registrare un programma dalla TV? - è legale scaricare dalla rete un programma che è già stato trasmesso in una TV per la quale pago regolarmente il canone? - posso rippare legalmente CD in mio possesso per poterli riprodurre su un lettore MP3? - è legale vedere filmati sottotitolati se in italia i diritti per quel filmato non sono ancora stati venduti? - in quali sanzioni si incorrono? Sentendo su alcuni forum le risposte sono state, il più delle volte, discordanti. La mia è una curiosità legale, a prescindere dal fatto che le azioni sopra indicate siano "moralmente lecite" oppure "immorali ... ma tanto non ti becca nessuno". Qualche esperto in materia saprebbe dare una risposta precisa? Thx!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
non sono un esperto in materia ma credo che per tutte e quattro la risposta sia "no".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sono praticamente certo che sia legale vedere film sottotitolati non ancora licenziati in Italia, se non mi sbaglio è legale anche rippare i tuoi cd, l'unico problema è che se ci sono protezioni infrangi la legge nel momento stesso in cui le bypass (solo in Itaglia potevamo emettere una norma simile).
Alle altre non so risponderti, sorry. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
I diritti d'autore sono mondiali, quindi i sub de iure sono illegali. Ma de facto, nessuno viene a perseguire in Italia violazioni di copyright... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.