Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 14:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...uti_27341.html

Anche in Intel, nonostante il successo delle cpu Atom, si è convinti che i netbook debbano affiancare e non rimpiazzare i notebook

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:12   #2
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
il ragionamento mi sembra che valga di più considerando un fisso invece di un portatile: se per lavoro ho già un fisso potente, difficile che prenda un portatile che pesa tre chili se voglio la mobilità: a quel punto molto meglio un netbook... se ho già un portatile, la necessità di un netbook è molto meno sentita
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:16   #3
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
Giustissimo, direi quasi ovvio. Le dimensioni sono importanti e fanno dei netbook un prodotto distinto. Se certe volte si e' portati a pensarla diversamente e' solo "grazie" a devianze commeciali.

Ultima modifica di polkaris : 01-12-2008 alle 14:18.
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:16   #4
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
notobokk affiancati ai fissi

netbook affiancati ai notebook

smartphone affiancati ai netbook

cellulari affiancati agli smartphone ... sono noiosi.

normalmente un notebook esa tanto, ha poca autonomia e troppa potenza x fare le cosi basilari, troppo poca x fare le cose pesanti bah

ovvio stando su cifre umane

ps amd invidiosa di nn riuscire a fare cpu da 4w?
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:17   #5
Whizkid
Senior Member

L'Avatar di Whizkid

Iscritto dal: May 2008
non si possono sostituire l'un l'altro...per lo stesso motivo per cui uno scooter anche a parità di velocità massima, non può rimpiazzare una moto da cross.

Sono due tipologie diverse, adatte a clienti con esigenze diverse... (e che richiedono schermi di dimensioni diverse soprattutto ma anche altre cose...)

Ultima modifica di Whizkid : 01-12-2008 alle 14:30.
Whizkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:25   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Concordo con paulgazza

E poi non è vero che non si possa lavorare su un netbook per più di un'ora, conosco gente in università che lo usa abitualmente per più ore senza problemi, e onestamente non vedo controindicazioni.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:39   #7
jdvd976
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Che un netbook non sostituisca un notebook/desktop mi sembra ovvio: puó fare solo un determinato di cose vista la scarsa potenza ma riesce a dare una portabilitá estrema.

Ma se l´utilizzo di un netbook viene stimato in max 1 ora vista la dimensione dello schermo di soli 10" e la bassa risoluzione, con gli smartphone (iphone, omnia, BB) a quanto arriviamo? 5-10 minuti?
jdvd976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:40   #8
Kayne
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
potranno anche non essere sostituibili l'un l'altro, ma averli entrambi credo sarebbe solo un vezzo di dubbia utilità.
Kayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:43   #9
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
a)
LCD: 12,1" 1280x800
CPU: CORE 2 (SUPERPI 28")
VGA: GMA4500 (DX10, H.264, HDMI)
RAM: 3GB
HDD: 250GB
KEY: 100%
800 euro

b)
LCD: 10" 1024x600
CPU: ATOM (SUPERPI 110")
VGA: GMA950 (DX9)
RAM: 1GB
HDD: 80GB
KEY: 92%
350 euro

HMMMMMMmmmm

i netbook sono soldi buttati appena ci si accorge che non soddisfano a pieno le nostre esigenze e quindi siamo comunque costretti all'acquisto del canonico portatile (sia pure da 12" oppure da 15,4")...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 16-12-2008 alle 15:54.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:48   #10
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Un tempo credevo che i netbooks avrebbero sostituito i notebooks di fascia bassa, ma oggi sono in sintonia con quanto scritto da Corsini.

I concetti espressi nell' articolo sono da me condivisi, ma le motivazioni sono altre. I costruttori hanno sempre guardato con timore a questo nuovo mercato. La paura era perdere da una parte gli utenti che erano disposti a pagare anche 1500 euro per un terminale da 11-12 pollici, dall' altra di penetrare prepotentemente nel mercato di chi comprava economici 15,4" danneggiandone le vendite.

Questo ha portato ad un congelamento dell hardware sulla piattaforma netbook, con soluzioni dei costruttori estremamente simili tra loro e dalle prestazioni volutamente basse. Non una soluzione presa da pochi ma una cordata che spazia dall' hardware (atom 1600, chipset lenti con tecnologie antiquante) fino ad arrivare al software (Windows XP sulla soglia del 2009).

Sul versante notebooks invece non è raro trovare portatili a 12" da 600-700 euro con dotazioni che non fanno rimpiangere i desktop di casa e i 15,4" core2 con 2-3 giga di ram si trovano anche sotto i 400 euro con licenza vista.

Credo anche io che il successo dei net sia passeggero (questo successo folle intendo), andrà via via stabilizzandosi e grazie al cielo non leggerò più di gente che in 10 mesi ha cambiato 3 netbooks pensando di aver risparmiato soldi.

Il futuro dei net stà probabilmente nelle tecnologie multitouch-screen, nella autonomia alta ma nelle prestazioni che saranno sempre volutamente basse per non danneggiare il mercato parallelo di notebook di fascia bassa.

Ultima modifica di viger : 01-12-2008 alle 15:00.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:57   #11
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Forse, questo sarebbe un discorso da fare per quanto riguarda desktop e notebook.

A parte questa considerazione personale, imho il mercato dei netbook sta andando al di fuori delle premesse inziali. Si sperava in soluzioni dai costi molto contentuti, invece ci si trova davanti ad hardware davvero scarso venduto a prezzi esorbitanti. Solito marketing cacchioso delle case costruttrici e distributrici.
Detto questo, non vedo che ci sia di strano nel preferire, idealmente, un netbook ad un notebook. Quando vai in giro, che te ne fai di quella famigerata "potenza di calcolo" di un notebook? Ok in ambiti professionali, ma per un utente normalissimo il netbook è manna dal cielo.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:03   #12
cionfoli
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia prov.
Secondo me il problema è solamente uno. I notebook sono di gran lunga migliori rispetto ai netbook e se vedete le offerte nei centri commerciali i prezzi si avvicinano molto. Il vero problema è il sistema operativo. Sui ntebook viene venduto vista mentre sugli altri Xp. Per questo motivo la maggiore potenza dei notebook viene assorbita completamente dal SO. Poi ci sono i casi eccezionali in cui una persona vuole per forza avere un netbook perchè ha lo schermo piccolo o perchè è più "portabile" ma queste persone rappresentano una nicchia. Ad un centro commerciale ho visto la settimana scorsa un noteboom da 15" con un dual core, 1 gb di ram, scheda integrata, 160 gb di hd a 349 euro... ottimo prezzo se vista riuscisse a partire...

Poi voi parlate di potenza di calcolo per i notebook? Forse quelli di fascia alta ma qui si parla di confronto con i netbook quindi di notebook di fascia bassa... Come per le macchine... il confronto si fa tra citycar e non tra city car e berlinone...

Ciao a tutti
cionfoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:05   #13
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da jdvd976 Guarda i messaggi
Ma se l´utilizzo di un netbook viene stimato in max 1 ora vista la dimensione dello schermo di soli 10" e la bassa risoluzione, con gli smartphone (iphone, omnia, BB) a quanto arriviamo? 5-10 minuti?
Non troppo distante dal vero, soprattutto per via di batteria e mal di testa su uno schermo da 2-3pollici.

Io ho sia un fisso, che un laptop che un netbook.
Per chi ha necessità di un laptop di dimensioni importanti (diciamo dai 15" in su) per necessità di lavoro, non è sempre possibile portarselo appresso, e in ogni caso sarebbe sprecato per farci solo un po' di navigazione o lettura delle mail.
Per non parlare di chi ha un laptop che usa come desktop replacement.

X MiKeLezZ

C'è una cosa che ti sfugge: il netbook non è nato come clone ridotto e impotente di un Laptop, anche se nel delirio di buttare fuori nuovi prodotti ogni settimana lo è diventato.
Il Netbook originale pesa attorno al chilo, solitamente ha una distro Linux con menù tipo cellulare, e ha uno schermo inferiore ai 9" e soprattutto non contiene un Hard disk.
Questo lo rende un prodotto a se perchè se in borsa ho un netbook invece che un Laptop, peso a parte, posso buttarla dove voglio senza grossi riguardi, sapendo che gli urti non mi distruggeranno hard disk e dati, e che lo schermo piccolo e compatto non si rovinerà per un urto.

La differenza tra un netbook "vero" e un laptop, è nel fatto che per il secondo ho bisogno di una borsa abbastanza voluminosa e di un piano d'appoggio, fossero pure le ginocchia, mentre un netbook delle dimensioni di un EeePC 701/901, proprio per il suo peso irrisorio e la tastiera molto piccola, mi permette di tenerlo, aperto, con una mano e scrivere decentemente con l'altra, oltre a navigare su internet con un WiFi sufficientemente potente da consentirmi un esperienza confortevole (uno smartphone a raggio massimo sui 15 metri in WiFi).
Ci sono poi versioni particolari tipo i Go che hanno un alloggiamento simcard e che permettono di navigare davvero ovunque a chi internet lo usa per lavoro e non può accontentarsi di un palmare molto sofisticato, senza necessità di chiavette USB che sporgono e drenano energia in eccesso.
In quest'ottica, anche il prezzo ha una voce importante, e restare sotto i 400€ permette a questi mini PC di essere spesso anche una scelta conveniente (oltre che più pratica) rispetto a super smartphone che costano normalmente 150-200€ in più.

Ultima modifica di Lud von Pipper : 01-12-2008 alle 15:11.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:06   #14
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
ahah vinco io che faccio tutto con un macbook 2.4 ghz.....potente come un portatile, poco piu' grosso di un netbook... e a casa diventa fisso col monitor esterno
Rikkardino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:09   #15
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Io sono per l'accoppiata : desktop + netbook .
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:11   #16
MetalWarrior
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Sto usando senza problemi un dell latitude d800 con 512 MB di RAM e disco da 30 GB. A casa ci attacco una tastiera e un mouse usb. Un qualunque netbook penso che lo supereri in quanto a prestazioni, ovviamente bisognerebbe attaccarci anche il monitor esterno. Personalmente non sento tutta questa necessità di prestazioni elevate.
Dei netbook ritengo insoddisfacente più che altro l'autonomia. Gradirei anche un hd allo stato solido veloce e un sistema operativo migliore di XP (Ubuntu o magari il nuovo Windows 7 quando uscirà). Per questo aspetto.
MetalWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:11   #17
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
X MiKeLezZ

C'è una cosa che ti sfugge: il netbook non è nato come clone ridotto e impotente di un Laptop, anche se nel delirio di buttare fuori nuovi prodotti ogni settimana lo è diventato.
Il Netbook originale pesa attorno al chilo, solitamente ha una distro Linux con menù tipo cellulare, e ha uno schermo inferiore ai 9" e soprattutto non contiene un Hard disk.
Questo lo rende un prodotto a se perchè se in borsa ho un netbook invece che un Laptop, peso a parte, posso buttarla dove voglio senza grossi riguardi, sapendo che gli urti non mi distruggeranno hard disk e dati, e che lo schermo piccolo e compatto non si rovinerà per un urto.

La differenza tra un netbook "vero" e un laptop, è nel fatto che per il secondo ho bisogno di una borsa abbastanza voluminosa e di un piano d'appoggio, fossero pure le ginocchia, mentre un netbook delle dimensioni di un EeePC 701/901, proprio per il suo peso irrisorio e la tastiera molto piccola, mi permette di tenerlo, aperto, con una mano e scrivere decentemente con l'altra, oltre a navigare su internet con un WiFi sufficientemente potente da consentirmi un esperienza confortevole (uno smartphone a raggio massimo sui 15 metri in WiFi).
Ci sono poi versioni particolari tipo i Go che hanno un alloggiamento simcard e che permettono di navigare davvero ovunque a chi internet lo usa per lavoro e non può accontentarsi di un palmare molto sofisticato.
In quest'ottica, anche il prezzo ha una voce importante, e restare sotto i 400€ permette a questi mini PC di essere spesso anche una scelta conveniente (oltre che più pratica) rispetto a super smartphone che costano normalmente 150-200€ in più.
Concordo con te , ma personalmente il fattore che nel mio caso personale mi fa preferire un netbook è la durata : con le ultime batterie a 6 celle si stanno raggiungendo davvero picchi notevoli!
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:11   #18
Akitotenk
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ecco lo scemo di turno
Senti un macbook ha lo stesso hw di un portatile normale, è il costo quasi triplo rispetto a un netbook!
quindi 2 classi non confrontabili!!
soliti Apple imbecilli
Akitotenk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:17   #19
sirol81
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
a)
LCD: 12,1" 1280x800
CPU: CORE 2 (SUPERPI 28")
VGA: GMA4500 (DX10, H.264, HDMI)
RAM: 3GB
HDD: 250GB
KEY: 100%
800 euro

b)
LCD: 10" 1024x600
CPU: ATOM (SUPERPI 110")
VGA: GMA950 (DX9)
RAM: 1GB
HDD: 80GB
KEY: 92%
350 euro

HMMMMMMmmmm

netbook = soldi buttati
ti sei scordato di inserire:
PESO:
DIMENSIONI (LxHxW):

che fanno pendere notevolmente a favore del netbook per chi ha esigenze di portabilità.
Secondo me il grosso del successo è dovuto anche alla sensazione psicologica che con 300€ hai in mano un ultraportatile tipo i Sony Vaio TZ che costano 5 volte tanto...
Sapere di aver speso 1/5 quando fino a qualche tempo fa era impossibile pensarlo ha il suo peso nel convincersi dell'acquisto.

Io personalmente uso il mo eee900 con tastiera - mouse e monitor esterno a casa, ma se non ci devi giocare non sento la necessità di avere il fisso o il notebook. Ovviamente ho messo anche HD e DVD esterni a casa.
A casa dei miei ho cmq il fisso che usavo quando ancora vivevo con loro.
sirol81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:19   #20
MarKusss74
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
io ho da poco preso un netbook, principalmente x 2 motivi, prezzo e dimensioni.
ok che magari la tecnologia è superata o simili, ma io sull'acer aspire one ci faccio girare oracle 10 e i sw di sviluppo senza rimpiangere il desk, è vero che ho il display da 8.9, ma io passo 90 minuti in treno (45 andata e 45 rit) sui treni dei pendolari e il net mi è comodissimo, se nn trovo posto posso anche lavorarci in piedi...considerando che devo portarlo sulla spalla x 1,5km, già il kg mi pesa...
dovessi fare le stesse cose con un portatile normale, sarebbe impossibile (considenando che in uficio ho il fisso).
è vero che con 800euro ho un 12" molto più performante e usabile, ma è quasi 3 volte tanto la cifra di un net...chi spende 300 non è detto che ne abbia 800
MarKusss74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian