|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Giochi DX10
A tutt'oggi quali sono i giochi già usciti sul mercato che richiedono espressamente le DX10 per funzionare?
E quali sono quelli previsti in futuro? Pongo queste domande per capire come orientarmi nel mio prossimo upgrade. Grazie.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
|
Se non sbaglio solo Halo 2, per il resto nessuno le sfrutta in maniera esclusiva, per vari motivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
posto qua perchè sto post me l'ha fatto venire in mente:
le dx 10 offrono miglioramenti agli effetti particellari come quelli del fumo, acqua, fuoco ecc...quindi si può parlare davvero di giochi full dx10? secondo me no, le dx10 aggiungono migliorie rispetto alle dx9 ma per me è come paragonarlo all'hdr...un effetto attivabile o disattivabile che migliora l'effetto grafico di un gioco ed è giusto che sia così, in modo che chiunque anche chi non ha vga dx10 possa giocare titoli come world in conflict, bioshock, crysis ecc...magari si perderanno l'acqua il fumo e bla bla, però giocheranno comunque dei grandi titoli... spero di essermi spiegato bene :P
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Halo 2 richiede Vista ma non le dx10.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
se non sbaglio crisis, gears, lost planet, grid dmc 4 usano effetti dx10
cmq tra un po si passa alle 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mica tanto poco visto che il prossimo Windows avrà in partenza ancora le dx10. Inoltre si contano sulle dita i giochi che hanno usato le dx10 figuriamoci quando cominceranno a usare le 11.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la risposta è semplicissima:
le console attualmente in giro sono direct9 (quasi 10 la 360) dato che, come detto mille volte, il gioco pc è moribondo e campiamo a conversioni, non avremo giochi full dx10 probabilmente mai. tra un paio d anni arrivano le nuove console, e quella microsoft è quasi cderto che vada in dx11 indi da quel momento in poi avremo tutti i giochi in dx 11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi a conti fatti le tanto sbandierate DX10, uscite ormai da oltre un anno, non hanno - come pronosticato - avuto alcun successo... un po' come vista
![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non è questione di successo o non successo, cosi come per vista. si è sparsa ormai la leggenda che è scarso, instabile e tutto il resto, e quando la massa e soprattutto lo zoccolo di ignorantoni si convince che vista fa schifo c è poco da fare, vista fa schifo. le dx10 non vengono usate non perchè non siano valide ma sempliceente perchè i giochi che ci passano sono creati per dx 9 e vengono convertiti come tali. che senso avrebbe programmare a parte la versione pc che poi tra l altro è la versione che vende meno? se non fosse per la x360 che permette di avere giochi a facile conversione su pc, staremmo freschi e lindi a giocare a una beneemerita cippa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
C'è da dire che non tutti hanno GPU DX10.
Premesso questo, è naturale che il produttore deve sfornare giochi basati/retrocompatibili su DX9 ma nel caso in cui il sistema dispone di una GPU DX10, il gioco è predisposto per funzionare come tale. Se il prodotto è solo DX10 tutti gli utenti con GPU DX9 non andranno ad acquistare il titolo, secondo voi al produttore conviene? IMHO è questione di 1Annetto, più o meno tutti avranno una GPU DX10 e lì inizieremo a vedere giochi DX10 / 10.1 Potrei sbagliare, ma non credo. Ora vado a dormire. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quindi, riassumendo, mi sembra di aver capito che per ora - e forse ancora per parecchi mesi - le schede dx10 non sono necessarie. Questo mi consola, perché almeno posso sfruttare ancora un po' la mia x1650xt - uno dei pochi componenti che non dovrei cambiare al mio prossimo upgrade.
Altra domanda per chi ha già provato il confronto dei giochi dx9/dx10 tipo Crysis: ma si nota la differenza oppure no?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Quote:
65% nodx10 35% dx10 di quel 35% solo il 7% con GPU adatta al gaming. La fetta di mercato del gaming è abbastanza bassa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
se non sbaglio esiste un trucchetto per poter usare gli effetti DX10 anche su DX9 in Crysis
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quel trucchetto non sblocca proprio tutto...
E ha degli effetti allucinanti sulle prestazioni. Il problema DX9 e DX10 è che molta gente vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Si vuole maggiore qualità visiva con una prestazione migliore. Ultima modifica di II ARROWS : 30-11-2008 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
purtroppo le dx10 sono state praticamente snobbate da quasi tutti gli studios,anche il Carmack con il suo id tech5 ha puntato sulle dx9.
penso che ci sarà un cambio significativo a livello di directx su pc con la prossima generazione di console,specialmente con la futura console microsoft. oramai i tempi(passaggi) dell'evoluzione tecnologica sono dettate quasi principalmente dalle console.imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.