| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  23-11-2008, 10:01 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 Città: Livorno 
				 | 

[FIREBIRD] Creare stored procedures a runtime

Sto impazzendo dietro l'ennesimo prob con firebird. Dovrei creare delle stored procedures a runtime dal client scritto in delphi. Se eseguo semplicemente delle query con 'CREATE PROCEDURE ... la cosa funziona fino a quando la query non supera una certa lunghezza, poi ottengo un errore. Qual'è la tecnica standard ? (sto usando le librerie zeoslib ma credo che il principio sia uguale per tutte) Grazie | 
|   |   | 
|  23-11-2008, 20:11 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Germania 
				 | 
		E' molto strano, perché in una vecchia applicazione (che purtroppo non sono riuscito a recuperare) ricordo che utilizzavo un controllo di tipo Memo per memorizzare il testo con l'aggiornamento del db, e non ho mai avuto problemi con la lunghezza delle stored procedure (ti assicuro che ne avevo di chilometriche). Tu in che modo passi il testo al db (Tramite un oggetto TQuery immagino)? 
				__________________ Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys | 
|   |   | 
|  23-11-2008, 21:26 | #3 | |
				 | Quote: 
 Codice:       StoProc:=TStringList.Create;
      StoProc.Clear;
      StoProc.add('CREATE PROCEDURE NOME (CRCURL BIGINT) RETURNS (URL VARCHAR(100)) AS');
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aCRCDominio BIGINT;');
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aCRCPercorso BIGINT;');
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aTIPO VARCHAR(10);');
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aLivelliX VARCHAR(20);');
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aDominio VARCHAR(30);');
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aPercorso VARCHAR(30);');
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aFile VARCHAR(30);'+#13+#10);
      StoProc.add('begin');
      StoProc.add('SELECT CRCDominio,CRCPercorso FROM Link WHERE CRCLink=:crcurl INTO aCRCDominio,aCRCPercorso;');
      StoProc.add('SELECT Percorso,xFile FROM Percorsi WHERE CRC=:aCRCPercorso INTO aPercorso,aFile;');
      StoProc.add('SELECT Tipo,LivelliX,Dominio FROM DOMINI WHERE CRC=:aCRCDominio INTO aTIPO,aLivelliX,aDominio;');
      StoProc.add('IF (aLivelliX <> '+#39+#39+') THEN');
      StoProc.add('URL=aTipo || '+#39+'://'+#39+' || aLivelliX || '+#39+'.'+#39+' || aDominio || '+#39+'/'+#39+';');
      StoProc.add('ELSE');
      StoProc.add('URL=aTipo || '+#39+'://'+#39+' || aDominio || '+#39+'/'+#39+'; ');
      StoProc.add('IF (aPercorso <> '+#39+#39+') THEN URL=URL || aPercorso || '+#39+'/'+#39+';');
      StoProc.add('IF (aFile <> '+#39+#39+') THEN URL=URL || aFile;');
      StoProc.add('SUSPEND;');
      StoProc.add('end');
  try
   ZQuery1.SQL.Clear;
   ZQuery1.SQL.AddStrings(StoProc);
    ZQuery1.ExecSQL;
   result:=true;
  except
   on E : EZSQLException do
   begin
    CodiceErrore:=(EZSQLException(E).ErrorCode);
    MsgErrore:=EZSQLException(E).message;
    result:=false;
   end;
  end;
   ZQuery1.SQL.Clear;
   StoProc.Free;Allora ho provato ad aggiungere un chr(13)+chr(10) dopo ogni ; ma si comporta in modo esattamente identico. E questo è l'errore che ottengo: Ultima modifica di das : 23-11-2008 alle 21:35. | |
|   |   | 
|  23-11-2008, 23:09 | #4 | 
				 | 
		Concettualmente mi sembra a posto, ma io proverei a mettere un chr(13)+chr(10) alla fine di ogni stringa. Perché se le cose vanno come penso io (cioé che tutti i caratteri vengono incollati di fila), è facile che si generino problemi del tipo che questo: Codice:  StoProc.add('begin');
      StoProc.add('SELECT CRCDominio,CRCPercorso FROM Link WHERE CRCLink=:crcurl INTO aCRCDominio,aCRCPercorso;');Codice:  StoProc.add('beginSELECT CRCDominio,CRCPercorso FROM Link WHERE CRCLink=:crcurl INTO aCRCDominio,aCRCPercorso;');Per il resto, non mi viene in mente nient'altro. 
				__________________ Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys | 
|   |   | 
|  24-11-2008, 09:14 | #5 | |
				 | Quote: 
 Cioè, anche mettendoli ad ogni fine riga in IBOCONSOLE la procedura appariva tutta su un unica riga. Ho provato allora in questo modo: Codice:       StoProc:=TStringList.Create;
      StoProc.add('CREATE PROCEDURE NOME (CRCURL BIGINT) RETURNS (URL VARCHAR(100)) AS '+#13+#10);
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aCRCDominio BIGINT; '+#13+#10);
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aCRCPercorso BIGINT; '+#13+#10);
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aTIPO VARCHAR(10); '+#13+#10);
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aLivelliX VARCHAR(20); '+#13+#10);
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aDominio VARCHAR(30); '+#13+#10);
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aPercorso VARCHAR(30); '+#13+#10);
      StoProc.add('DECLARE VARIABLE aFile VARCHAR(30); '+#13+#10);
      StoProc.add('begin '+#13+#10);
      StoProc.add('SELECT CRCDominio,CRCPercorso FROM Link WHERE CRCLink=:crcurl INTO aCRCDominio,aCRCPercorso; '+#13+#10);
      StoProc.add('SELECT Percorso,xFile FROM Percorsi WHERE CRC=:aCRCPercorso INTO aPercorso,aFile; '+#13+#10);
      StoProc.add('SELECT Tipo,LivelliX,Dominio FROM DOMINI WHERE CRC=:aCRCDominio INTO aTIPO,aLivelliX,aDominio; '+#13+#10);
      StoProc.add('IF (aLivelliX <> '+#39+#39+') THEN '+#13+#10 );
      StoProc.add('URL=aTipo || '+#39+'://'+#39+' || aLivelliX || '+#39+'.'+#39+' || aDominio || '+#39+'/'+#39+'; '+#13+#10);
      StoProc.add('ELSE '+#13+#10);
      StoProc.add('URL=aTipo || '+#39+'://'+#39+' || aDominio || '+#39+'/'+#39+'; '+#13+#10);
      StoProc.add('IF (aPercorso <> '+#39+#39+') THEN URL=URL || aPercorso || '+#39+'/'+#39+'; '+#13+#10);
      StoProc.add('IF (aFile <> '+#39+#39+') THEN URL=URL || aFile; '+#13+#10);
      StoProc.add('SUSPEND; '+#13+#10);
      StoProc.add('end '+#13+#10);
     Stringa:='';
     for a:=1 to StoProc.Count do
       Stringa:=Stringa+StoProc.Strings[a-1];
Sto:=TZSQLProcessor.Create(nil);
Sto.Connection:=ZConnection1;
Sto.Script.AddStrings(StoProc);  //CASO 1
//Sto.Script.Add(Stringa);              //CASO 2
Sto.Execute;
Stoc.Free;
StoProc.free;Ma così è peggio che andare di notte. Mi dice ogni volta: fine del comando inaspettata al rigo 2 carattere 30. Ossia dove inizia BIGINT. dal tipo di errore che fa sembrerebbe che in questo caso non metta tutto su un'unica riga ma non capisco perchè dia errore. Ho provato a mettere #13+#10 ad ogni fine riga a togliere i ; ad inserire SET TERM !! ; insomma ci sto impazzendo. Sono due giorni che cerco di far funzionare questa cosa. Questo è l'errore (di questo nuovo modo) senza i #13+#10: Codice: 2008-11-24 09.21.42 cat: Execute, proto: firebirdd-2.0, msg: Dynamic SQL Error SQL error code = -104 Unexpected end of command - line 1, column 98, errcode: -104, error: Invalid token The SQL: CREATE PROCEDURE NOME (CRCURL BIGINT) RETURNS (URL VARCHAR(100)) AS DECLARE VARIABLE aCRCDominio BIGINT ; Codice: 2008-11-24 09.24.30 cat: Execute, proto: firebirdd-2.0, msg: Dynamic SQL Error SQL error code = -104 Unexpected end of command - line 2, column 30, errcode: -104, error: Invalid token The SQL: CREATE PROCEDURE NOME (CRCURL BIGINT) RETURNS (URL VARCHAR(100)) AS DECLARE VARIABLE aCRCDominio BIGINT ; Ultima modifica di das : 24-11-2008 alle 09:29. | |
|   |   | 
|  24-11-2008, 14:35 | #6 | 
				 | 
		E' veramente stranissimo.   Prova a creare una procedura semplicissima, senza parametri e senza codice, e un po' alla volta aggiungi elementi (parametri, valore di ritorno, dichiarazione di variabile, codice, ecc.) e vedi dove si blocca. 
|   |   | 
|  24-11-2008, 18:50 | #7 | |
				 | Quote: 
 Grazie di tutto. | |
|   |   | 
|  24-11-2008, 21:20 | #8 | 
				 | 
		Fiuuuuuu. Per fortuna. Stavo cominciando a perdere la fede nel determinismo dell'informatica (pratica).    
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.