|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
422x9,5 si 500x8 no
Ciao, sono un possessore di e8500 su asus p5q liscia, premetto che è da poco mi cimento nell'arte dell'overclock, avrei questo problema che non riesco a capire:
allora attualmente sto 4000 mhz con 422 x9,5 stabile siccome ho le temperature che sotto stress arrivano a 70° con IBT ho pensato di aumentare la frequenza di FSB e di abbassare il moltiplicatore della CPU fermo restando i 4000 MHz. Purtroppo sia a 500x8 che 475x8,5 IBT mi da errore, non capisco come sia possibile visto che la CPU mi rege questa frequenza come ho già detto prima, mi è venuto in mente che forse è la scheda madre che non regge l'FSB così alto ma non so qual'è il parametro da overvoltare, qualcuno mi può dare una mano? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
|
Prima di tutto Buon Natale!!!!!!
Allora dovresti dirmi che Ram hai che timings e che moltiplicatore Ram usi. Il problema può essere causato sia dalle ram che a FSB maggiori non reggono o dal chipset che a 500 di FSB ha bisogno di + corrente!!!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
il fsbwall?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Buon natale anche a voi e grazie per le risposte il problema non credo che siano le ram visto che ho delle corsair dominetor a Mhz 1066 e durante le prove sia a 475 che a 500 le tenevo sotto a 1000 Mhz,per quanto riguarda fsbwall ho visto altre persone che con l'asus p5q arrivare a 500 quindi penso che sia il voltaggio del fsb da aumentare?
![]() Ultima modifica di Biancaneve : 25-12-2008 alle 19:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
il processore ha il proprio fsb wall
che puo essere limitato dalla mobo(non nel tuo caso)
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bhè un E8500 che walla a 500 è veramente raro!!!
Aumenta il Vmch che è il voltaggio del Northbridge e vedi che succede!
Don't you think if i were wrong, i'd know it?! Ultima modifica di Rougequellovero : 25-12-2008 alle 20:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Attualmente ho il voltaggio NB a 1,30 a quanto lo posso portare?
Nel bios ho anche altre due voci cpu pll e fsb termination voltage che da quanto ho capito nel manuale influenzano FSB cosa sono e a quanto posso portarle? Attualmente ho messo cpu pll a 1,60 e fsb termination su auto ![]() Mi è ventuto però un dubbio sto cercando di fare tutto questo per abbassare la temperatura della cpu, se metto 8 come moltiplicatore e dovessi arrivare a 500 di fsb posso abbassare il vcore della cpu e quindi avrei temperature più basse di questa o no? ![]() Ultima modifica di Biancaneve : 26-12-2008 alle 08:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No quello che conta è la frequenza finale, non con che moltiplicatore la ottieni.
se hai bisogno di 1,3v (ad esempio) per stare a 4GHZ, li avrai bisogno con qualsiasi moltiplicatore usi! anzi a volte hai bisogno anche uno step in più di voltaggio in quanto può capitare che la cpu non digerisca allo stesso modo i vari moltiplicatori...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora come non detto rimango con i miei 422x9,5
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.