Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2008, 10:58   #1
ang3lx
Senior Member

L'Avatar di ang3lx

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Battipaglia
problema pc non so da cosa causato

salve,
spero di postare nella sezione gista (anche perchè non saprei proprio dove farlo). ho problema molto fastidioso.
allora al mattino quando accendo il pc la prima volta dopo la nottata che è stato spento, quando boota mi crasha una volta o più volte prima di fare il login a vista (con schermata blu e relativo reboot)
dopo il primo o il secondo reboot, risco a fare il login a vista, ma non finisce li anche dopo il login i problemi sono vari
1) l'antivirus non parte mai (avast) mi da un errore di rpc)
2) a volte non carica i driver video o quelli usb
3) altre volte corrompe qualche eseguibile (il suo preferito è skype)

bho sono in panico non so proprio cosa fare
la mia configurazione è
E8500 (con dissi zerotherm fz120) + P5Q DELUXE + 4gb OCZ 1066 reaper + 8800gts 640mb

HELP!
ang3lx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 11:49   #2
BaZ....!!!!

vista 32 o 64?
cmq sia accertati di avere tutti i driver alle "ultime release" compatibili con vista, idem programmi e antivirus (specialmente quello), casomai prova Antivir è gratuito anche lui
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 11:59   #3
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Raccontata così sembra più un problema legato all'HW (ram difettosa? HD mezzo andato?)...
Potrebbe sennò sembrare una qualche corruzione data da un virus/rootkit/malware... anche il fatto che riesce a partire l'AV mi puzza... Vista l'hai usato con UAC sempre attivo e stando attento a quello che installavi (non tutto quello che viene giù da eMule per intenderci! )?

Prova anche con un altro AV come Antivir (da tutti considerato molto buono, batte anche Kaspersky secondo alcuni test che puoi trovare su www.av-comparatives.org ) come ti è stato detto a cercare rootkit e virus sul tuo HD. Lo trovi su www.free-av.com
Oppure prova qualche scan online dato che hai problemi a far partire programmi e di crash all'avvio, e installare un nuovo AV non è molto pratico: http://www.ca.com/us/securityadvisor...info/scan.aspx

Riporta quello che leggi nei BSOD (schermi blu quando ti si blocca) perché di solito mostra l'errore e scrive il driver colpevole. Per fare in modo che non scompaiano da soli (ma perché MS si ostini ancora a lasciare l'opzione di reboot automatico non lo so) scrivi nel search del menu Start di Vista: C:\WINDOWS\System32\SystemPropertiesAdvanced.exe, e poi vai in 'Avvio e ripristino' -> Impostazioni...

Ultima modifica di hexaae : 22-11-2008 alle 12:09.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 12:32   #4
ang3lx
Senior Member

L'Avatar di ang3lx

ciao e grazie per la risposta
allora il pc l'ho formattato per sicurezza..pensavo anche io la stessa cosa..xò anke appena installato vista è lo stesso.. l'UAC l'ho repentinamente disattivato, ma non ho installato programmi "malati"
la cosa strana è che questi problemi di caricamento o schermate blu, me le da solo alla prima accensione dopo che è stato spento pe diverse ora la notte..

cmq provo a cambiare antivirus, togliere avast e metto antivir...vediamo se continua
Old 22-11-2008, 12:43   #5
BaZ....!!!!

l'UAC tienilo se riesci, da dei bei vantaggi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 13:58   #6
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ang3lx Guarda i messaggi
allora il pc l'ho formattato per sicurezza..pensavo anche io la stessa cosa..xò anke appena installato vista è lo stesso.. l'UAC l'ho repentinamente disattivato, ma non ho installato programmi "malati"
la cosa strana è che questi problemi di caricamento o schermate blu, me le da solo alla prima accensione dopo che è stato spento pe diverse ora la notte..

cmq provo a cambiare antivirus, togliere avast e metto antivir...vediamo se continua

allora è sicuramente l'hw.. evidentemente a freddo qualche componente fa i capricci

Prova a controllare che tutte le schede, i moduli di memoria e le cavetterie siano ben inserite.

Io farei anche un test con memtest

Ultima modifica di maxlaz : 22-11-2008 alle 18:35.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 15:16   #7
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:

Tu tieni l'UAC attivo, altro che antivirus... credimi
Non è cambiare l'AV che ti fa stare sicuro.
Usare Windows con bassi privilegi taglia completamente le gambe a quasi tutti i virus: non possono scrivere e manipolare nulla nel sistema a tua insaputa e non possono nemmeno copiarsi in C:\Windows\ o system32.
Leggi questo: http://technet.microsoft.com/it-it/m.../cc138019.aspx
Old 22-11-2008, 16:51   #8
ang3lx
Senior Member

L'Avatar di ang3lx

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Tu tieni l'UAC attivo, altro che antivirus... credimi
Non è cambiare l'AV che ti fa stare sicuro.
Usare Windows con bassi privilegi taglia completamente le gambe a quasi tutti i virus: non possono scrivere e manipolare nulla nel sistema a tua insaputa e non possono nemmeno copiarsi in C:\Windows\ o system32.
Leggi questo: http://technet.microsoft.com/it-it/m.../cc138019.aspx
sicuramente, ma secondo me non è un problema di virus nel mio caso
Old 22-11-2008, 17:22   #9
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
sicuramente, ma secondo me non è un problema di virus nel mio caso
Infatti, come ti ho detto subito anche a me come prima impressione sembra un malfunzionamento HW. Comunque vedo che non hai riportato nessun BSOD ancora.... se già scrivessi questi dati magari si potrebbe avere un'idea più chiara del problema. Rileggi la 3za parte del mio post #3.
Old 23-11-2008, 08:42   #10
ang3lx
Senior Member

L'Avatar di ang3lx

@hexaae
sisi, ho disattivato il reboot automatico, sto aspettando che mi rifaccia la schermata blu per cercare di leggere.

AGGIORNAMENTO
allora stamattina come di consueto ho avviato il pc..questa volta niente schermate blu al boot, ma...
al primo avvio...

quindi dopo fatto gli screen riavvio..
al secondo avvio..
non mi ha letto la tastiera alla schermata di login (funzionava solo il mouse) quindi non ho potuto mettere la password e ho riavviato

al terzo avvio..
tutto in ordine..pc partito con nessun errore!

ma può essere anche un errore nel montare la cpu? xkè ho messo io la pasta e il dissi non ho messo quello standard ma uno che ho acquistato
Old 23-11-2008, 09:50   #11
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
ma può essere anche un errore nel montare la cpu? xkè ho messo io la pasta e il dissi non ho messo quello standard ma uno che ho acquistato
No, tranquillo, la CPU non ha niente a che vedere con i problemi che hai indicato .

Secondo me le cause possono essere le seguenti:

1. I problemi sono causati da uno o più drivers. Se noti, 2 messaggi di errore sono generati da DriverMax. Inoltre, spesso e volentieri i BSOD sono legati a problemi di drivers.

2. Se ci fosse anche un problema hardware, potrebbe essere relativo a hard disk e/o RAM.

Non sapendo che cosa potresti aver tweakkato o meno nell'OS, e quante utils (spesso in-utils, che possono generare problemi - vedi i "pulitori" del registro) hai installato, ti suggerirei, se sei in grado e te la senti, di fare un bel formattone e reinstallare Vista.

Terminata la reinstallazione, per prima cosa vai in Windows Update e aggiorna interamente l'OS. Per gli aggiornamenti dei drivers, al posto tuo eviterei di usare roba tipo DriverMax, e userei invece Windows Update. In pratica, evita di installare utils strane e non toccare niente dentro Vista. Lascia il sistema "pulito", e installa solo i programmi che veramente ti servono. A quel punto usalo giornalmente per un paio di settimane prima di tirare le somme (in quel lasso di tempo, Vista si ottimizzerà da solo). Se i problemi sono spariti sei a posto, e impara la lezione per il futuro. Se continuassero, posta le schermate di errore o i BSOD, e vedremo di cosa si tratta. Puoi utilizzare eventualmente un paio di programmi per testare la RAM e l'HD.

NB. prima di eseguire le sopracitate operazioni, per maggior tranquillità rimuoverei i moduli RAM e poi li reinstallerei. Stessa cosa farei per i cavi di collegamento dell'HD. Ciò serve per rimediare ad un eventuale falso contatto. Già che ci sei, controlla anche le altre connessioni hardware, e accertati che sia tutto ben collegato.

Un ultimo suggerimento: quando in futuro installerai del software, cerca di installare solo 1 programma alla volta e usalo per almeno un paio di giorni. In questo modo, se poi saltassero fuori problemi strani, sarai in grado di individuare più rapidamente se la causa è dovuta a qualche software recentemente installato.

Ciao

Ultima modifica di Althotas : 23-11-2008 alle 09:54.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 11:41   #12
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
AGGIORNAMENTO
allora stamattina come di consueto ho avviato il pc..questa volta niente schermate blu al boot, ma...
Direi che è chiaramente un problema di DriverMax. Da quanto ho letto questo programma servirebbe per fare backup e ripristino dei drivers, ma evidentemente non lo fa affatto bene e senza seguire le system-compliance di Vista. NON lo usare, anzi disinstallalo e sbarazzatene...
I BOSD tipicamente sono causati da problemi (seri) dei driver con Vista, anzi praticamente al 99% sono problemi di driver quando ne vedi uno. Fai 2+2 col fatto che hai usato DriverMax, e....

Non ti serve tra l'altro: i driver fanno auto-backup e se installi una nuova versione puoi fare il roll-back ai precedenti da 'Gestione dispositivi'.
Old 23-11-2008, 16:00   #13
ang3lx
Senior Member

L'Avatar di ang3lx

allora premetto che quelle robbe me le faceva anche a OS appena formattato e solo aggiornato.

gli errori sono random..una volta è skype, o antivirus, una volta sono i driver della scheda video, poi quelli usb..insomma un pò di tutto

come OC ho gli stessi problemi anche con bios a default

ho installato drivermax solo in un secondo momento pensando di risolvere con qualche driver aggiornato

non lo escludo che sia quello..ma...anche senza avevo gli stessi problemi!
Old 24-11-2008, 01:36   #14
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Per scrupolo prova ad eseguire dei test sull'hardware,ti consiglio memtest86+ per le memorie,lo trovi a www.memtest.org è gratuito e devi fare un cd o floppy bootable.
Per l'hard disk invece ti consiglio l'ottimo hdtune che testa l'insieme hardware dell'hdd.
Buon lavoro.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 13:58   #15
ang3lx
Senior Member

L'Avatar di ang3lx

ho seguito i vs consigli. allora questi sono i risultati
L'HD sembra integro dopo aver fatti i vari test..mentre sembra che il problema sia la ram (anche se avevo fatto i test l'altro giorno ed era tutto ok)

di seguito la foto del test. ho lasciato il test girare per oltre 30 min. son sufficienti?

a questo punto sono le ram?
Old 24-11-2008, 14:04   #16
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
ho seguito i vs consigli. allora questi sono i risultati
L'HD sembra integro dopo aver fatti i vari test..mentre sembra che il problema sia la ram (anche se avevo fatto i test l'altro giorno ed era tutto ok)

di seguito la foto del test. ho lasciato il test girare per oltre 30 min. son sufficienti?

a questo punto sono le ram?
a questo punto direi che il problema è causato dalle ram...

Ora potrebbe essere la mobo che le gestisce male (difficile) oppure un modulo rovinato (facile)..

Puoi provare a togliere i vari moduli per isolare quello difettoso. Una volta trovato ed eliminato, se il SO sarà stabile, con gli altri moduli, significherà che il problema era lì
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 14:53   #17
ang3lx
Senior Member

L'Avatar di ang3lx

nuovo aggiornamento...

allora mi ero riaccorto che avevo fatto il test in OC.. ora senza oc non mi da più i settori danneggiati .. ho provato a farne 2 ma nulla

mha non so più cosa pensare
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian