|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Problema server di stampa D-Link DPR 1260
Ciao a tutti! Dunque... Questo è il mio primo topic e... Forse una breve presentazione non sta male... Daniele, 28 anni dalla provincia di Venezia. Passioni: mah... TANTE, ma nessuna in particolare. Autodidatta.
Ho una discreta conoscenza di PC e base di networking... Nel senso... So creare una rete, wireless o cablata... MA... Stavolta mi sono fermato... NEL SENSO... Non so come fare... SPIEGO BREVEMENTE: Un pò di tempo fa ho acquistato (tramite ebay) un server di stampa wireless per stampanti multifunzione (qui da noi ancora non c'erano -l'ho preso in USA-, ho risparmiato ed era compatibile con MFP), nello specifico un D-Link DPR-1260... ORA, è stato un acquisto un pò contro voglia: non sono un fan di D-Link, sarebbe stato il mio primo acquisto (dopo alcune PESSIME esperienze di amici date dal fatto dell'ardua configurazione), ma volevo dare all'azienda una chance. La mia idea era quella di condividere la mia CLX-2160 Samsung in rete via wireless. Il 1260 sembrava fare per me. Lo prendo (compero anche un adattatore 220-110 volt) e lo attacco al PC per la prima configurazione. Scopro, con stupore, che NON va installato al PC, ma si collega DIRETTAMENTE al router wireless (nel mio caso un SITECOM WL-174) e ci si accede da PC. Sembra una cosa semplice. Appena collegato NON va. Scopro di non aver installato il servizio Host di periferiche PnP universali di Windows XP SP2. Lo installo e "setto" tipo di avvio Automatico. NULLA, andando in RISORSE DI RETE NON riesco a "vedere" il print server, cosa che - a dire della Quick Installation Guide - sembra essere facile e veloce. ORA... Sempre dalla guida sembra che il 1260 NON abbia un indirizzo "standard", ma gli venga assegnato dal servizio DHCP del router... Ho provato anche ad ATTIVARE il DHCP nel router (attualmente "viaggio" ad IP statici con i PC), ma niente: il 1260 NON si vede... Non "vedendosi", non riesco a "settare" un bel nulla. Sono alcuni MESI che non riesco a farlo andare... Quando ho un pò di tempo mi metto con calma a provare ma niente... Sto perdendo la pazienza... DOMANDA: avete qualche IDEA sul COSA potrebbe causare la mia impossibilità all'accedervi?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Nessuno?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Nessuno-Nessuno?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
ciao, l'altro ieri ho acquistato un dpr 1260 europeo, funziona perfettamente con tre stampanti collegate e con tre sistemi operativi diversi ed in contemporanea.
Il problema dell'interfacciamento l'ho avuto anch'io, devi controllare i canali che devono essere uguali, es. canale 1 network e canale 1 wireless, devi controllare il tuo router se ha la crittografia wep o wpa ed adeguare il dpr, vedrai che tutto funzionerà, controlla anche il firmware se è l' 1.21 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Scusami, dimenticavo la cosa più importante, per vedere il print server, apri il browser e digita http://dlink-xxxxxx dove le x, sono le ultime cifre dell'indirizzo MAC scritto sulla scatola del DPR.
Buon lavoro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ariscusami sono le ultime sei cifre!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Stesso problema con DPR-1260
Salve a tutti.
Ormai sono due giorni che provo a configurare il print server, ma senza risultati. L'unico modo per farlo funzionare è collegarlo direttamente al AP, disabiltando la funzione WIFI e connettendolo ad un HUB con cavo ETH. Ho aggiornato il firmware alla versione 1.21 e ho verificato che il canale sia lo stesso. Purtroppo tutti i tentativi sono stati inutili. Ho visitato forum su forum e questo è l'unico dove ho trovato un indizio. Spero possiate aiutarmi, altrimenti avrò un print server wifi che utilizzerò come print server eth. Vi ringrazio in anticipo. M. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ciao, se ricordo bene, la prima volta devi far riconoscere il print server dal router quindi lo devi collegare a lui, con il browser lo cerchi cosa che credo tu abbia già fatto, dopo di che entri in setup wireless settings selezioni on quindi cerchi la rete ssid ed inserisci il nome della tua rete es. alice..... poi il tipo di crittografia del tuo router (wep o Wpa), dopo di che salvi. A questo punto il printer è installato nel router, stacchi il cavetto di rete ed automaticamente se ti collegi al d-link tramite browser in modalità wireless, lui ti fa vedere le stampanti e le installi. Comunque fammi sapere che operazioni hai fatto, così verifico sul mio, lo disinstallo e ti dico passo passo come fare.
Ultima modifica di kwima : 21-11-2008 alle 19:35. Motivo: completamento informazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
P.S. abbi fede vedrai che se non è guasto il D-Link, lui funzionerà sicuramente e ti darà tante soddisfazioni, io lo uso essenzialmente con un notebook ed è un piacere, l'unico problema e che non avrai il controllo sulla stampante ed ogni qualvolta stampi, il monitor di stato ti dira che la stampante non risponde, ma non è vero. Avrai capito così che in modalità wirelwss dovrai controllare manualmente lo stato dell'inchiostro. Spero per ora di esserti stato utile, non scoraggiarti, ce la faremo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.