Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2008, 17:30   #1
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Consiglio per una fotocamera super compatta, belle foto ovunque, automatico o manuale

Vorrei un consiglio per una fotocamera digitale.

DIMENSIONI
Da portare appresso nelle tasche dei jeans, più o meno come un telefonino.

CONDIZIONI AMBIENTALI
Vorrei facesse delle belle foto non solo di giorno all'aperto ma anche di sera e dentro casa.

MODALITA' E PARAMETRI DI UTILIZZO
Dovrebbe avere delle facili modalità per fare belle foto in automatico, ma dove magari l'automatico riesce male in qualche foto all'occorrenza vorrei poter modificare parametri quali la luminosità e il contrasto o altri, che ne so.
Non sono un esperto di fotografia ma qualche facile parametro non temo a regolarlo.

QUALITA'
Vorrei qualcosa che non sia di qualità scadente, che faccia delle belle foto ma senza spendere cifre enormi. Non vorrei restringere il budget senza neanche avere cominciato a scegliere le caratteristiche, ma se proprio volete farmi sparare una cifra direi dai 100 ai 150 euro, molto orientativamente, ma prima vorrei stare largo con la scelta.
Considerate che la mia attuale "macchina fotografica" è un telefonino Sony Ericsson K750i da 2 megapixel.

Indirizzatemi voi perché non so da dove cominciare a scegliere.

EDIT:

Ridimensioniamo un attimo il budget, mettendo i 250 euro come tetto proprio massimo, meglio se entro i 200 diciamo.

Altre caratteristiche:
- stabilizzatore ottico
- video con audio senza limitazioni di tempo (almeno 30 minuti di video dovrebbe farli)
- possibilità di zoomare anche DURANTE la registrazione del video

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-10-2008 alle 01:13.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 15:55   #2
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Indirizzatemi voi perché non so da dove cominciare a scegliere.
Beh , hai chiesto poco
Intanto comincia a vedere le dimensioni delle verie Canon IXUS
Old 21-08-2008, 16:10   #3
Enriko!!
Senior Member

L'Avatar di Enriko!!

Iscritto dal: Jan 2004
beh se il tuo metro di paragone è un cellulare qualsiasi compatta digitale ti sembrerà su un altro pianeta, pure io ti consiglio di cominciare guardando le Ixus oppure ci sono anche alcune compatte fuji piuttosto interessanti
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 07:55   #4
ale216
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
vuoi una fotocamera di qualità, tascabile, che faccia belle foto anche in condizioni critiche a 150 euro

prendi una canon digital ixus e sarai contento va...
ale216 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 09:14   #5
asterix115
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Una buona fotocamera è la casio Z1080 che puoi avere per circa 160 euro.

Con una cifra leggermente superiore ti consiglio Ixus 85 IS oppure Casio S10.

Guarda questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800176 ti potrebbe essere utile per la scelta.
asterix115 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 20:26   #6
havanalocobandicoot
Senior Member

Di carine avrei adocchiato le Casio Exilim (tra le più piccole che ho visto, ce n'è un modello molto sottile ma costicchia un po'), le Canon Ixus (anche se mi pare che non siano sottilissime come le Casio), alcune Fujifilm, una Pentax V10, Nikon Coolpix, e Panasonic. Ho ancora indecisione come si vede.
Mi hanno detto che le Panasonic sono le uniche ad avere lo stabilizzatore ottico. E' vero? Dite che è utile? Quello digitale è così pessimo oppure è anch'esso valido? Avere la certezza di fare foto sempre nitide non mi dispiacerebbe.
Comunque ho visto che nei negozi i prezzi sono altissimi: macchine che costano 200 euro su Internet le si trovano anche a 130... e così via.
Old 09-09-2008, 22:11   #7
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Di carine avrei adocchiato le Casio Exilim (tra le più piccole che ho visto, ce n'è un modello molto sottile ma costicchia un po'), le Canon Ixus (anche se mi pare che non siano sottilissime come le Casio), alcune Fujifilm, una Pentax V10, Nikon Coolpix, e Panasonic. Ho ancora indecisione come si vede.
Mi hanno detto che le Panasonic sono le uniche ad avere lo stabilizzatore ottico. E' vero? Dite che è utile? Quello digitale è così pessimo oppure è anch'esso valido? Avere la certezza di fare foto sempre nitide non mi dispiacerebbe.
Comunque ho visto che nei negozi i prezzi sono altissimi: macchine che costano 200 euro su Internet le si trovano anche a 130... e così via.
Falsissimo...poi magari alcune Nikon di bassa fascia hanno un surrogato di IS...ma quello è un altro discorso; comunque considera che se non sei uno smanazzone aiuta ma non è indispensabile...
Old 16-09-2008, 16:45   #8
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
ma delle ixus nessuna fa i video in formato compresso???mi sa che solo la casio adotta formati video compressi
Old 17-09-2008, 14:24   #9
Gsanger
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rende (CS)
Mi introduco anch'io nella discussione perché ho l'analogo problema...

Quote:
Considerate che la mia attuale "macchina fotografica" è un telefonino Sony Ericsson K750i da 2 megapixel.
Il kappino al sole fa foto splendide (ovviamente splendide per un cell).
Ne ho stampate qualcuna in formato normale e sembrano fatte con una macchina fotografica.

Io sono indeciso tra queste tre:
Canon IXUS 80IS
Pentax Optio M50
FUJIFILM FinePix J150 (nuova ed in promozione da MW).

Ora ho trovato anche questa:
RICOH Caplio R6.

Cosa mi dite?
Gsanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 00:17   #10
havanalocobandicoot
Senior Member

Per video compresso cosa intendete? Quanto occupano i video compresso e non?

Mi date qualche altro parere su alcuni modelli di fotocamere?
Ridimensioniamo un attimo il budget, mettendo i 250 euro come tetto proprio massimo, meglio se entro i 200 diciamo.

Avrei adocchiato la Nikon Coolpix S600. Solo mi sembra un attimino spessina (22 mm e qualcosa) anche se penso andrebbe bene per metterla nella tasca davanti dei jeans (che dite?). Come vi sembra? Fa foto buone? Nella comparativa che c'è qui su Hardware Upgrade le foto sembrano non molto nitide e sovraesposte.
Poi ho alcuni dubbi sul grandangolo da 28 mm che ha questa macchina: con un obiettivo di questo tipo le foto sono più soggette a deformazioni? Meglio prendere qualcosa di meno grandangolare per evitare deformazioni?

Qualcos'altro di piccolo e con stabilizzatore ottico?
Per quanto riguarda i video, preferirei che non ci fossero limitazioni di tempo (almeno 30 minuti di video dovrebbe farli), con audio e con possibilità di zoomare anche durante il video. Non ditemi che non esiste niente con queste caratteristiche.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-10-2008 alle 00:20.
Old 04-10-2008, 08:08   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Vuoi prestazioni da reflex, dimensioni da cellulare e non hai mai usato (ed apprezzatone le foto) una compatta. Ah, e vuoi anche i filmati!

Prenditi un cellulare migliore! E' l'unica soluzione che mi viene in mente se giudichi 22 mm di spessore...troppo!
Ah, dimenticavo, col cellulare puoi anche telefonare, con le compatte no!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 13:02   #12
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Vuoi prestazioni da reflex, dimensioni da cellulare e non hai mai usato (ed apprezzatone le foto) una compatta. Ah, e vuoi anche i filmati!

Prenditi un cellulare migliore! E' l'unica soluzione che mi viene in mente se giudichi 22 mm di spessore...troppo!
Ah, dimenticavo, col cellulare puoi anche telefonare, con le compatte no!
Avresti potuto evitare questo inutile sarcasmo.
I filmati non vedo perché non debba volerli, dato che praticamente tutte le fotocamere di oggi li fanno e abbastanza buoni. E persino in diversi cellulari è possibile zoomare mentre si sta facendo il video. Inoltre non hanno limitazioni di tempo. Non vedo perché una fotocamera compatta di fascia media/medioalta non debba avere tali funzioni o debba avere la odiosa limitazione dei 10 minuti! Non ha proprio senso.

Ci sono fotocamere ben al di sotto dei 22 mm, per cui è normale ormai NON considerare i 22 mm come un limite invalicabile.

Non mi pare che chiedo poi tanto! E non mi sto rivolgendo neanche al settore economico dei 100 euro! Che anche lì ci sono aggeggini di tutto rispetto, se non si è molto esigenti.

Potevi quindi evitare benissimo questo post assolutamente non costruttivo.
Old 04-10-2008, 18:22   #13
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Avresti potuto evitare questo inutile sarcasmo.
Potevi quindi evitare benissimo questo post assolutamente non costruttivo.
Beh, voleva farti capire che non esiste la macchina fotografica perfetta e che dovresti chiarirti un pò le idee a cosa dare priorità nella scelta (dimensioni, tele, grandangolo, stabilizzatore ottico, foto di giorno, di notte, filmati....).
Il limite nelle dimensioni dei video è stato introdotto per non fare concorrenza alle videocamere, visto appunto la qualità dei filmati che fanno le macchine fotografiche, assolutamente non paragonabili ai cellulari, che non hanno tale limite. Magari se stili una lista delle priorità otterrai più aiuto e meno sarcasmo
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 20:30   #14
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
Beh, voleva farti capire che non esiste la macchina fotografica perfetta e che dovresti chiarirti un pò le idee a cosa dare priorità nella scelta (dimensioni, tele, grandangolo, stabilizzatore ottico, foto di giorno, di notte, filmati....).
Il limite nelle dimensioni dei video è stato introdotto per non fare concorrenza alle videocamere, visto appunto la qualità dei filmati che fanno le macchine fotografiche, assolutamente non paragonabili ai cellulari, che non hanno tale limite. Magari se stili una lista delle priorità otterrai più aiuto e meno sarcasmo
Non si utilizza il sarcasmo per "far capire qualcosa". Io le idee ce le ho chiare, e le ho descritte con cura. Non c'è motivo di rispondere in tal modo.

Comunque, se lo ritieni necessario, te le ribadisco ulteriormente. Cerco una macchina:
- ultracompatta da tenere nella tasca davanti dei jeans a mo di cellulare
- che faccia belle foto sia all'esterno che anche in condizioni avverse (sera e interni)
- che permetta di zoomare anche durante la registrazione di un video
- che non abbia limitazioni sotto i 30 minuti almeno
- e con stabilizzatore ottico.
La qualità dei video non è molto importante, ma vorrei poter zoomare.

Grandangolo, tele, ecc... non lo so, ma non ho esigenze particolari. Vorrei che comunque le foto NON vengano distorte causa grandangolare eccessivo, questo si.

La limitazione dei video è una pura vigliaccata da parte dei costruttori, dato che non è un limite tecnologico ma viene imposto tramite firmware. Tuttavia tale limite non è presente in tutte le fotocamere. Io ho semplicemente richiesto un indirizzamento su quali non lo avessero. Dimmi se non hai capito qualcosa che vedo di spiegartelo in una ulteriore maniera diversa.
Ho chiesto dei consigli. Se poi vogliamo continuare col sarcasmo beh io non so che farci.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-10-2008 alle 20:32.
Old 05-10-2008, 10:27   #15
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
la fotocamera che chiedi la faranno tra circa 6 o 7 anni, per quella data però i canoni saranno cambiati e alle caratteristiche che chiedi ce ne saranno altre che vorrai.
Cmq è abbastanza semplice cercare la fotocamera che vuoi, cerca solo le ultra compatte, guarda quelle che vanno da 200 a 250 euro e scegli in base alle tue esigenze........ cmq non avrai un vero grandangolo, avrai foto di sera mosse e rumorose, anche se potrai zoomare nei video non avrai l'autofocus etc etc etc, per certe cose purtoppo al giorno d'oggi è necessario un minimo d'ingombro e una spesa di un certo livello.
Ho appena preso una lumix lx3, non ci sta nella tasca davanti dei jeans, costa 450 euro, fà ottime foto di giorno e buone di sera, non ha l'autofocus nei video e i video sono limitati ogni 10,30 min anche se ho una sandisk da 16 giga da 15 mega/s......... la fotocamera che cerchi non c'è, con le ultra compatte devi adeguarti a dei limiti al momento insormontabili
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 14:43   #16
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
la fotocamera che chiedi la faranno tra circa 6 o 7 anni, per quella data però i canoni saranno cambiati e alle caratteristiche che chiedi ce ne saranno altre che vorrai.
Cmq è abbastanza semplice cercare la fotocamera che vuoi, cerca solo le ultra compatte, guarda quelle che vanno da 200 a 250 euro e scegli in base alle tue esigenze........ cmq non avrai un vero grandangolo, avrai foto di sera mosse e rumorose, anche se potrai zoomare nei video non avrai l'autofocus etc etc etc, per certe cose purtoppo al giorno d'oggi è necessario un minimo d'ingombro e una spesa di un certo livello.
Ho appena preso una lumix lx3, non ci sta nella tasca davanti dei jeans, costa 450 euro, fà ottime foto di giorno e buone di sera, non ha l'autofocus nei video e i video sono limitati ogni 10,30 min anche se ho una sandisk da 16 giga da 15 mega/s......... la fotocamera che cerchi non c'è, con le ultra compatte devi adeguarti a dei limiti al momento insormontabili
Foto mosse?? E lo stabilizzatore che ci sta a fare?
Poi a te sembra una cosa normale che una compatta che costa ben 450 euro (...per una compatta sono proprio tanti...) abbia una limitazione di 10 minuti nei video?
Le macchine senza limitazione ci sono, così come quelle con stabilizzatore ottico, quelle ultrasottili, e spero ci siano quelle in cui è possibile zoomare durante i video. E' così difficile realizzare una macchina che racchiuda queste caratteristiche? Tra 6 o 7 anni?? Io penso che tu abbia esagerato un attimo.
Detto questo, se volete partecipare alla discussione, vi invito gentilmente a cercare di venirmi in aiuto piuttosto di ripetere post dopo post queste cose.

La Nikon S600 com'è? Ha le cose che cerco?
In questa comparativa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...gapixel_6.html
...NON mi piace come questa macchina abbia distorto troppo i pilastri (ultime foto) e la nitidezza delle foto. Persino quelle della Casio mi pare siano più nitide, e notoriamente il marchio Nikon è migliore del marchio Casio per le fotocamere.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 05-10-2008 alle 15:06.
Old 05-10-2008, 16:53   #17
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
A me dei 10 minuti proprio interessa meno di zero, non ho mai visto un filmino che per 10 minuti utilizzi la stessa inquadratura, a questo punto arrivato a 10 min schiaccio il tasto stop e ricomincio con un altro, che problema c'è?

poi puoi avere lo stabilizzatore quanto vuoi, ma se ci sommi un ottica non luminosa ( per quello che paghi sicuramente) al piccolo sensore di una minicompatta, non ti puoi aspettare miracoli di sera, notte o in interni.

La mia può zummare, ma non ha l'autofocus, è una cosa diversa, a me sembra che tu voglia tutti e due......
Cmq ad occhio e croce la fotocamera per te è la panasonic tz5, non è però una ultra compatta ma solo compatta, però potrebbe soddisfare la maggior parte dei tui desideri, limitazione di 10 minuti escluso
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 19:45   #18
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
poi puoi avere lo stabilizzatore quanto vuoi, ma se ci sommi un ottica non luminosa ( per quello che paghi sicuramente) al piccolo sensore di una minicompatta, non ti puoi aspettare miracoli di sera, notte o in interni.
Il sensore sarà quello che sarà, ma almeno le foto, anche se di qualità non proprio eccelsa come quelle di una reflex, non vengono sfocate.

Quote:
La mia può zummare, ma non ha l'autofocus, è una cosa diversa, a me sembra che tu voglia tutti e due......
Io mi riferivo allo zoom. All'autofocus non ci avevo pensato... beh per i video non è proprio essenziale, dai. Certo, non sarebbe male, ma diamo comunque priorità alle altre cose, altrimenti qui non la troviamo mai una macchina adatta.

Quote:
Cmq ad occhio e croce la fotocamera per te è la panasonic tz5, non è però una ultra compatta ma solo compatta, però potrebbe soddisfare la maggior parte dei tui desideri, limitazione di 10 minuti escluso
Grazie del consiglio, ma non mi pare abbia nulla di speciale rispetto a quello che cerco io: praticamente ha solo lo stabilizzatore ottico, e questo ce l'hanno in diverse. Ha lo zoom potente (10x) ma io non l'ho richiesto. Insomma, io cercherei altro.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 05-10-2008 alle 19:48.
Old 06-10-2008, 14:15   #19
Gsanger
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rende (CS)
Io sabato, approfittando dell'offerta MW, ho preso la panasonic tz4.
Non sapevo della limitazione dei 10 minuti sui video.
In questo momento non ho il manuale con me: qualcuno sa se anche sulla tz4 c'è questa limitazione?
Cmq, pur non essendo ultracompatta, non è molto grande e le foto vengono bene (devo ancora provare quelle in notturna, però).
E lo zoom 10x serve...
Gsanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 18:35   #20
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gsanger Guarda i messaggi
Io sabato, approfittando dell'offerta MW, ho preso la panasonic tz4.
Con i suoi 36 mm di spessore non è la fotocamera che cerco in questo momento.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Nuovi CMF by Nothing: auricolari e smart...
Volkswagen si assicura il finanziamento ...
Microsoft Excel introduce la funzione CO...
PICO 4 Ultra sfida Meta Quest 3: ecco qu...
Microsoft indaga sui problemi agli SSD d...
“Insulti” dagli USA, Pechino blocca i ch...
GeForce RTX 5080 Prime OC Edition a un p...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: streamer muore dura...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian