Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 20:08   #1
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Nuova questione morale: il lunotto posteriore

E' la settimana delle questioni morali
Quest'oggi ho chiesto ad un collega di spostarmi la macchina da un posto ad un altro e, per sfiga, questo andando in retromarcia è finito in una rientranza del muro il cui spigolo, entrando a contatto con il lunotto posteriore, l'ha fatto letteralmente esplodere. Danno 400 euri.
A prescindere da ogni commento sul fatto, il collega si è prontamente offerto di far riparare l'auto a sue spese, ma io mi sono fermamente opposto: il mio collega non è il mio fattorino, io gli ho chiesto una cortesia e per sfiga (e vabbè anche un po' di sbadataggine) è successo il fattaccio, quindi non ritengo giusto che si sobbarchi l'onere dell'operazione. Il collega insiste ma io resisto
La decisione io l'ho presa, ma visto che in settimana un utente ne ha posta una non dissimile, mi incuriosiva conoscere la vostra opinione.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 20:13   #2
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Ma sai, dipende dalla situazione generale, dai rapporti tra le persone ecc ecc.
Io fossi al tuo posto pagherei il danno di stasca mia, perchè a me in generale non piace "chiedere" queste cose, e poi perchè il tuo collega non lo ha fatto di proposito e come dici tu, non è il tuo fattorino.
Old 13-11-2008, 20:16   #3
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
Io una volta ho guidato un furgone per un amico che doveva traslocare, in una stradina ero un po disattento e ho fatto un bel danno, circa 400 euro. Li ho pagati subito senza pensarci troppo anche se il mio amico all'inizio voleva pagare lui.
Insomma anche se ero alla guida per fare un favore a lui il danno l'ho fatto io, se stavo piu attento non lo facevo. ovviamente girano le balle ma sarebbe successo anche se guidavo per me.
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 20:19   #4
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Sfiga ha voluto che sia riuscito a fare un vero danno, di quelli che li devi riparare per forza: ma avesse fatto un bozzo in manovra non me ne sarebbe importato assolutamente nulla e l'avrei lasciato così com'era.
Old 13-11-2008, 20:30   #5
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
io per fare un favore ho fatto un danno da 100 euro. la prima cosa che mi è stata detta è: ora paghi -.-

secondo me devi pagare te perchè il collega ti ha fatto un favore.

Se poi invece di posteggiarti la macchina si divertiva a fare burnout e nel mentre ha fatto il danno, allora paga lui
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 20:31   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Dividetevi la spesa

pgp
Old 13-11-2008, 20:34   #7
Framol
Senior Member

L'Avatar di Framol

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
Sono cose che possono capitare!
Se ha detto che te la voleva pagare subito,si è dimostrato anche un'amico oltre che un collega,e stessa cosa vale per te.
Framol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 21:15   #8
jumpin666
Senior Member

L'Avatar di jumpin666

Iscritto dal: Jul 2005
metà
jumpin666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 21:15   #9
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Paga tu e basta. stava facendo un favore a te. Mica ti aveva chiesto in prestito la macchina. Se l'amico si sente in dovere ti sdebitarsi ti fara avere qualche bottiglia di vino a natale.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 21:25   #10
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Quest'oggi ho chiesto ad un collega di spostarmi la macchina da un posto ad un altro e, per sfiga, questo andando in retromarcia è finito in una rientranza del muro il cui spigolo, entrando a contatto con il lunotto posteriore, l'ha fatto letteralmente esplodere. Danno 400 euri.
A prescindere da ogni commento sul fatto, il collega si è prontamente offerto di far riparare l'auto a sue spese, ma io mi sono fermamente opposto: il mio collega non è il mio fattorino, io gli ho chiesto una cortesia e per sfiga (e vabbè anche un po' di sbadataggine) è successo il fattaccio, quindi non ritengo giusto che si sobbarchi l'onere dell'operazione. Il collega insiste ma io resisto
La decisione io l'ho presa, ma visto che in settimana un utente ne ha posta una non dissimile, mi incuriosiva conoscere la vostra opinione.
Sei veramente un Signore.
Complimenti.

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 21:27   #11
85francy85

Quote:
hai fatto bene per me, anche io avrei fatto cosi. Al massimo se proprio non vuole non darti nulla fatti offrire un giro di birra dopo il lavoro. ( sempre che non costi piu il giro di birra che il lunotto )
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 22:36   #12
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Non è il caso di complimentarsi e mi fa piacere che la pensiate quasi tutti come me
Old 13-11-2008, 22:42   #13
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Sei veramente un Signore.
Complimenti.

Quoto assolutamente
Iron10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 22:44   #14
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Città: Napoli
Giusto così.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:09   #15
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Paga tu e basta. stava facendo un favore a te. Mica ti aveva chiesto in prestito la macchina. Se l'amico si sente in dovere ti sdebitarsi ti fara avere qualche bottiglia di vino a natale.
*
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:24   #16
EnzoHendrix
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Giusto che lui si sia offerto di pagare e che tu abbia rifiutato.
EnzoHendrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:27   #17
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
l'idea peggiore è dividere: da l'impressione che tu dia la colpa a lui però in qualche modo vuoi fare il superiore e pagare in parte anche te

o lasci pagare tutto a lui o paghi tutto te
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:28   #18
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da EnzoHendrix Guarda i messaggi
Giusto che lui si sia offerto di pagare e che tu abbia rifiutato.
Quoto, mi unisco ai complimenti...

Siete mosche bianche...
Old 13-11-2008, 23:31   #19
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Signore! Non so quanti l'avrebbero fatto!
Old 13-11-2008, 23:37   #20
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
ho chiesto ad un collega di spostarmi la macchina da un posto ad un altro e, per sfiga, questo andando in retromarcia è finito in una rientranza del muro il cui spigolo, entrando a contatto con il lunotto posteriore, l'ha fatto letteralmente esplodere.
Chi rompe, paga; e i cocci sono suoi.
Se tu vuoi non farlo pagare, puoi; ma non hai alcun obbligo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian