|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Nuova questione morale: il lunotto posteriore
E' la settimana delle questioni morali
Quest'oggi ho chiesto ad un collega di spostarmi la macchina da un posto ad un altro e, per sfiga, questo andando in retromarcia è finito in una rientranza del muro il cui spigolo, entrando a contatto con il lunotto posteriore, l'ha fatto letteralmente esplodere. Danno 400 euri. A prescindere da ogni commento sul fatto, il collega si è prontamente offerto di far riparare l'auto a sue spese, ma io mi sono fermamente opposto: il mio collega non è il mio fattorino, io gli ho chiesto una cortesia e per sfiga (e vabbè anche un po' di sbadataggine) è successo il fattaccio, quindi non ritengo giusto che si sobbarchi l'onere dell'operazione. Il collega insiste ma io resisto La decisione io l'ho presa, ma visto che in settimana un utente ne ha posta una non dissimile, mi incuriosiva conoscere la vostra opinione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Ma sai, dipende dalla situazione generale, dai rapporti tra le persone ecc ecc.
Io fossi al tuo posto pagherei il danno di stasca mia, perchè a me in generale non piace "chiedere" queste cose, e poi perchè il tuo collega non lo ha fatto di proposito e come dici tu, non è il tuo fattorino.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Io una volta ho guidato un furgone per un amico che doveva traslocare, in una stradina ero un po disattento e ho fatto un bel danno, circa 400 euro. Li ho pagati subito senza pensarci troppo anche se il mio amico all'inizio voleva pagare lui.
Insomma anche se ero alla guida per fare un favore a lui il danno l'ho fatto io, se stavo piu attento non lo facevo. ovviamente girano le balle ma sarebbe successo anche se guidavo per me.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sfiga ha voluto che sia riuscito a fare un vero danno, di quelli che li devi riparare per forza: ma avesse fatto un bozzo in manovra non me ne sarebbe importato assolutamente nulla e l'avrei lasciato così com'era.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
io per fare un favore ho fatto un danno da 100 euro. la prima cosa che mi è stata detta è: ora paghi -.-
secondo me devi pagare te perchè il collega ti ha fatto un favore. Se poi invece di posteggiarti la macchina si divertiva a fare burnout e nel mentre ha fatto il danno, allora paga lui |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Dividetevi la spesa
pgp
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Sono cose che possono capitare!
Se ha detto che te la voleva pagare subito,si è dimostrato anche un'amico oltre che un collega,e stessa cosa vale per te.
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
metà
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Paga tu e basta. stava facendo un favore a te. Mica ti aveva chiesto in prestito la macchina. Se l'amico si sente in dovere ti sdebitarsi ti fara avere qualche bottiglia di vino a natale.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Complimenti.
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non è il caso di complimentarsi e mi fa piacere che la pensiate quasi tutti come me
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Quoto assolutamente
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Giusto così.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Giusto che lui si sia offerto di pagare e che tu abbia rifiutato.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
l'idea peggiore è dividere: da l'impressione che tu dia la colpa a lui però in qualche modo vuoi fare il superiore e pagare in parte anche te
o lasci pagare tutto a lui o paghi tutto te |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Siete mosche bianche...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Signore!
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se tu vuoi non farlo pagare, puoi; ma non hai alcun obbligo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.