|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Scelta processore onesto e longevo..
Ciao ragazzi!
Ho bisogno di un vostro consiglio.. Devo regalare a mio padre un pc per sostituire il suo vecchio Pentium III che ormai chiede pietà...... Tenete conto che lui lo utilizza molto per programmare in ambienti tipo Net Beans e Eclipse e usa anche applicazioni di fotoritocco come Photoshop. Inoltre molte volte si trova con una decina di applicazioni aperte!! In base a queste indicazioni chi mi sa consigliare un processore che sia adatto a questo utilizzo?? e che sia il piu longevo possibile?? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
io con gli stessi parametri in testa (a parte la scheda video
per la scheda video, te la cavi con qualcuna della serie 46xx della ATI o con una 8600 nvidia
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ti ringrazio per il consiglio.
Ma scusa la mia ignoranza....non sarebbe meglio Core 2 QUAD invece di un Core 2 DUO?? ovviamente sempre stando su quella fascia di prezzo.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dipende: a parità di prezzo (e non so quanti quad costano come l'E8400) la frequenza del quad è più bassa.
poi dipende, se i programmi supportano bene il multicore ti consiglio spassionatamente un Q9450 ! con un'altra scheda madre, la mia non è più in produzione credo
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ok ho capito...tenendo conto che il Q9450 costa un bel po, credo che un Core 2 Duo vada benissimo!
Ti va anche di consigliarmi una scheda video da 512? Ce n'è verramente troppe e non so quale devo scegliere! Io faccio riferimento a questo sito: http://www.computercityhw.it/compute...8&did=263&sr=0 Se mi puoi indicare una di queste presenti qui mi faresti un grande piacere! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
|
http://www.computercityhw.it/compute...3&did=339&sr=0 Questa và bene
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quadcore e niente storie, sti qua han preso un dual e cercano di propinartelo anche a te, ma non cedere al lato oscuro, resisti e procurati un quad!
Frequenza più bassa? Certo, ma 4 core sono il DOPPIO di 2 Inoltre non avrebbe alcun vantaggio specifico ad avere un dual
Ultima modifica di gabi.2437 : 07-11-2008 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende sempre da cosa uno ci deve fare coi giochini vecchi poi è avvantaggiata la frequenza di clock rispetto al numero di core. io ho ancora installato il primo unreal per la scheda video, la mia è una bomba e per quello che riesce a fare non costa nemmeno troppo !!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si vabbè, Unreal
E photoshop supporta il quad Comunque mi pare di capire che qua si voglia un processore longevo, non uno per raggiungere gli importantissimi 250fps in cod4...cioè, si lascia indietro un P3, non ha senso consigliare un dual perchè per cod4 ci vogliono i 250fps...quando sto processore dovrà durare anni e anni, ci si butta su un quad e bon, quando sarà vecchio come il P3 oggi si vedrà
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trapani
|
quad core e il davvero grande
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
dipende un po' dal budget...
c'è da valutare la cache principalmente... un q9400 potrebbe essere un'ottimo procio longevo senza costare uno sproposito, ma rispetto all'8400 perde in frequenza e in cache, in quanto il q9400 ha 2x3mb mentre l'8400 6mb... nei programmi che non usano più di 2 core in pratica la cache è 3mb contro 6... il q9450 è fuori produzione, allo stesso prezzo c'è il q9550 che sarebbe veramente un'ottimo processore... però costicchia! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trieste
|
Quote:
ps: che diavolo hai contro i miei 250 in cod o0?
trattative positive con: foreman (3), massimou88, abcorbulo, ilsolvente, aguex, cappellone, scupetta, ginko95, devilmen84, Xeon3540, kajika83, devilmen84, crockett87, g.harrison90, Nayr, eNGy334, Pippowsky, Reverbero, HAVOC, Compulsion, veltosaar, sinergine (2), massimo3550, Gio_87, M4rko, A13X, Aryan, grean, nemini ed un altro utente di cui non ricordo il nome. TechStation.it |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Anche io credo che per l'uso che ne deve fare sia meglio un quad core l'unico probrema è il prezzo..non ho molto badget. A sto punto spero abbia ragione User111 e che il prezzo dei quad core scenda, altrimenti prenderò un E8400 che comunque non è male.. Grazie a tutti per i consigli!!! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una scheda video più economica è la 3870 o 4670 (meglio quest'ultima)
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trieste
|
tranquillo che li faccio lisci lisci , cm scheda video la 4850 è la migliore qualità prezzo e la si trova anche per 130 euro
trattative positive con: foreman (3), massimou88, abcorbulo, ilsolvente, aguex, cappellone, scupetta, ginko95, devilmen84, Xeon3540, kajika83, devilmen84, crockett87, g.harrison90, Nayr, eNGy334, Pippowsky, Reverbero, HAVOC, Compulsion, veltosaar, sinergine (2), massimo3550, Gio_87, M4rko, A13X, Aryan, grean, nemini ed un altro utente di cui non ricordo il nome. TechStation.it |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anch'io ero in dubbio sul q9300... credo che col primo update (ma almeno dopo l'estate prox) considererò il q9650 (non quello extreme !)
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Certo ma i programmi non pensati per il multicore sono programmi che evidentemente non ne hanno bisogno (vedi i 250fps su cod4), già GTA4 segna tra i raccomandati un quadcore
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
diciamo che ora imho per me il gioco non vale la candela ma il trend è nettamente verso il multicore
per tornare IT: nel budget metterei anche un bel po' di ram. io ho messo 8 gb non certo per i giochini
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.