Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 21:24   #1
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Vista x64 SP1: driver certificati, trusted computing e il futuro del software free

Premetto che questo post non è per trollare o altro, ma vuole piuttosto essere un punto di partenza per ragionare sull'informatica di consumo e sulle nostre libertà da utenti, da dove siamo partiti, quale è la situazione attuale e cosa ci dobbiamo aspettare in futuro.

Dunque, giusto ieri ho installato Windows Vista 64-bit su una delle mie macchine per la prima volta.

Mi aspettavo peggio, ma con un athlon x2 be-2350, 2 gb di ram e hdd da 320gb andava molto bene. Reattivo, abbastanza svelto, tutto sommato accettabile. Ed ero anche partito un po' con il pregiudizio del SO mattone. Provo qualche feature, installo alcuni software, lo UAC c'è ma tutto sommato si sopporta, rimuovo qualche servizio inutile...
Certo qualcosa di strano rimane, i 500 Mb di RAM occupata in idle che schizzano a 800 appena avviato... poi ovviamente arriva la tanto criticata copia di file su disco e su rete, lenta da far paura.
Installo il SP1 per mitigare il problema e cosa scopro?

Windows Vista SP1 NON permette l'installazione e l'esecuzione di driver non firmati. E questo è grave, molto grave. Tutti i tool freeware scritti da hobbysti o programmatori indipendenti che usano dei driver (ne cito alcuni: daemon tools, ati tray tools, speedfan, rmclock, etc... etc..., ma anche Nero ImageDrive nella versione 6) sono tagliati fuori perchè per avere un driver firmato bisogna essere un'azienda ed acquisire un certificato, a pagamento.

Nondimeno ho fatto ricerche ed ho scoperto la storia di un tool (atsiv) costruito a scopo di ricerca che aveva il driver firmato perchè la società era regolarmente licenziata. Questo tool era un contenitore di driver che permetteva di caricare altri driver al suo interno, firmati o meno, e di farli funzionare regolarmente sotto Vista SP1.
Ho scoperto poi che questo tool è stato classificato come "malware" da Microsoft sebbene non facesse assolutamente niente di male (in realtà così Windows Defender può rimuoverlo in automatico) e il certificato del driver è stato revocato.

Questo fatto determina che non solo Microsoft può decidere di propria sponte se una società deve togliersi da mezzo (pensate ad un antivirus, senza un driver non si può avere una protezione residente in background), ma decide anche cosa gli utenti possono e cosa non possono installare nei propri computer.

Sono giunto alla conclusione che per questo semplice ma fondamentale motivo windows vista non è un sistema operativo, perchè l'utente non è libero di fare ciò che vuole con il proprio computer.

Se uno prova ad immaginare quando anche le applicazioni saranno gestite allo stesso modo, perchè questo sarà il futuro, beh non so proprio cosa aspettarmi, ma onestamente io ho paura per la mia libertà nel poter fare ciò che mi pare con il mio pc. Questo per me è un tassello del famigerato palladium che cerca di entrare nei nostri pc.

Ultima modifica di blackshard : 10-11-2008 alle 17:11. Motivo: Cambiato il titolo del thread
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 21:32   #2
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
questa cosa non la sapevo... è davvero sconcertante l'arroganza di microsoft... e poi mi chiedono come mai ritengo che windows non sia un sistema adatto all'utilizzo per alte professionalità...

ma perchè le fregature non te le dicono prima????

sarà cosi anche per windows 7???

Ultima modifica di wlog : 08-11-2008 alle 21:35.
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 21:35   #3
MCMXC
Senior Member

L'Avatar di MCMXC

Iscritto dal: Mar 2006
L'opzione dei driver firmati e' disattivabile.

http://www.spippolazione.net/index.p...-su-vista-x64/ e tutti gli altri siti al riguardo che si possono trovare su Google.
Old 08-11-2008, 21:38   #4
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MCMXC Guarda i messaggi
L'opzione dei driver firmati e' disattivabile.

http://www.spippolazione.net/index.p...-su-vista-x64/ e tutti gli altri siti al riguardo che si possono trovare su Google.
si ma per l'utenza professionale vuol dire perdere (una parte del)la garanzia, in particolare per la nostra università il supporto remoto.
Old 08-11-2008, 21:40   #5
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
rmclock, rivatuner hanno il driver firmato(l'avrebbe anche speedfan se non fosse che lo sviluppo é fermo), si tratto solo di cercarlo un'attimo.

anche io giro su vista a 64bit e lo trovo ottimo, e poi questo serve a proteggere il pc dalle schifezze che si possono attaccare sul kernel. poi basta premere f8 all'avvio e tutti i problemi in questo senso spariscono.

ah, poi l'obbligo dei driver firmati(e non di programmi eh si parla DI DRIVER roba che si attacca al kernel e la cosa ha senso)viende da xp x64. questo xke i programmatori ci andavano con i piedi, e hanno dovuto inserire un meccanismo forzato di controllo dei driver prima di rilasciarli(whql comprende?)
Old 08-11-2008, 21:40   #6
Children of Bodom
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
mah,io su vista sp1 ci ho installato di tutto e di piu senza problemi,daemon tools,ecc
Children of Bodom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 21:42   #7
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
Quando installi un SW con driver non firmato il SO ti avverte, ma finisce li, infatti puoi usare qualsiasi SW, per esempio daemon tool io l'ho sempre usato e continuo a usarlo così come speed fan.
Dal tuo post deduco che come la stragrande maggioranza delle persone, vi fermate davanti alle apparenze, un po' come se provi ad accendere la macchina e la prima volta non parte...allora non è una macchina
Dai basta con questi pregiudizi e facciamoci piacere questo SO che ora come ora è un passo avanti a XP (anche 2 o 3 )

Saluti
epa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 23:01   #8
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Premetto che questo post non è per trollare o altro, ma vuole piuttosto essere un punto di partenza per ragionare sull'informatica di consumo e sulle nostre libertà da utenti, da dove siamo partiti, quale è la situazione attuale e cosa ci dobbiamo aspettare in futuro.

Dunque, giusto ieri ho installato Windows Vista 64-bit su una delle mie macchine per la prima volta.

Mi aspettavo peggio, ma con un athlon x2 be-2350, 2 gb di ram e hdd da 320gb andava molto bene. Reattivo, abbastanza svelto, tutto sommato accettabile. Ed ero anche partito un po' con il pregiudizio del SO mattone. Provo qualche feature, installo alcuni software, lo UAC c'è ma tutto sommato si sopporta, rimuovo qualche servizio inutile...
Certo qualcosa di strano rimane, i 500 Mb di RAM occupata in idle che schizzano a 800 appena avviato... poi ovviamente arriva la tanto criticata copia di file su disco e su rete, lenta da far paura.
Installo il SP1 per mitigare il problema e cosa scopro?

Windows Vista SP1 NON permette l'installazione e l'esecuzione di driver non firmati. E questo è grave, molto grave. Tutti i tool freeware scritti da hobbysti o programmatori indipendenti che usano dei driver (ne cito alcuni: daemon tools, ati tray tools, speedfan, rmclock, etc... etc..., ma anche Nero ImageDrive nella versione 6) sono tagliati fuori perchè per avere un driver firmato bisogna essere un'azienda ed acquisire un certificato, a pagamento.

Nondimeno ho fatto ricerche ed ho scoperto la storia di un tool (atsiv) costruito a scopo di ricerca che aveva il driver firmato perchè la società era regolarmente licenziata. Questo tool era un contenitore di driver che permetteva di caricare altri driver al suo interno, firmati o meno, e di farli funzionare regolarmente sotto Vista SP1.
Ho scoperto poi che questo tool è stato classificato come "malware" da Microsoft sebbene non facesse assolutamente niente di male (in realtà così Windows Defender può rimuoverlo in automatico) e il certificato del driver è stato revocato.

Questo fatto determina che non solo Microsoft può decidere di propria sponte se una società deve togliersi da mezzo (pensate ad un antivirus, senza un driver non si può avere una protezione residente in background), ma decide anche cosa gli utenti possono e cosa non possono installare nei propri computer.

Sono giunto alla conclusione che per questo semplice ma fondamentale motivo windows vista non è un sistema operativo, perchè l'utente non è libero di fare ciò che vuole con il proprio computer.

Se uno prova ad immaginare quando anche le applicazioni saranno gestite allo stesso modo, perchè questo sarà il futuro, beh non so proprio cosa aspettarmi, ma onestamente io ho paura per la mia libertà nel poter fare ciò che mi pare con il mio pc. Questo per me è un tassello del famigerato palladium che cerca di entrare nei nostri pc.
per la ram, l'so tende a sfruttarla il più possibile

la maggior parte dedicata al caching e viene rilasciata quando si aprono altri applicazioni - anche se è stato notato che quando si usa il computer in modo "non abituale" si tende a complicare il processo di caching - ... se non ho capito male

se passi da xp a vista è normale che ti preoccupi per l'uso della ram, xp non la gestiva diciamo molto bene e restava inutilizzata

cmq con un buon hdd (io usavo ed uso uno scsi 15.000rpm e 10.000) e 512ram su core2 1,66, tranquillamente ci giocavo - nel mio caso -

non so se siano voci o dati che seven sia quel Vista che sarebbe dovuto uscire al posto di questo, ma secondo me han fatto bene a rilasciarlo - certo potevano evitarsi le mille versioni e certi prrezzi -

io ho rimesso la x86 al posto della 64 solo per supportare hardware che sulla x64 non avrei potuto usare, ma sarei restato sulla x64 molto volentieri, usando ready driver plus al posto di f8 a tutti gli avvi -> ma la cosa migliore da fare è usare vista con la sospensione ibrida, si riavvia in pochi secondi (il tempo è dato dalla velocità del disco nel riattivarsi)

io faccio sempre lo stesso discorso, il kernel è e deve essere blindato, la microsoft non impone cosa installare e cosa non, sono i produttori di drivers che programmano con i piedi.. se vuoi rischiare premi f8 al boot e disabiliti il controllo drivers a tuo rischio e pericolo di bsod

il uac sarà migliorato, ma è un notevole passo avanti e comunque anche qui è colpa dei programmatori se è fastidioso, perchè le nuove release che supportano il uac non richiedono continuamente l'autorizzazione... e poi cosa ottima è che finalmente se lasci il pc a cani e porci, questi hanno bisogno della password amministratore se li fai accedere come users limitati...

cmq verranno anche opinioni più tecniche e attendibili delle mie, ma secondo me hai trollato anche non volendo, non ti sto insultando sia chiaro, ma è una critica

tienilo un po' di più vista e non disattivare nulla, dagli tempo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 23:06   #9
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
io faccio sempre lo stesso discorso, il kernel è e deve essere blindato, la microsoft non impone cosa installare e cosa non, sono i produttori di drivers che programmano con i piedi..
quindi anche i programmi microsoft che hanno smesso di funzionare sono scritti coi piedi? quindi è vero che la ms scrive codice coi piedi... io è tempo che lo dico
Old 08-11-2008, 23:35   #10
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
quindi anche i programmi microsoft che hanno smesso di funzionare sono scritti coi piedi? quindi è vero che la ms scrive codice coi piedi... io è tempo che lo dico
Scusa ma quali sono i programmi M$ non compatibili con vista x64?
Parlo con cognizione di causa poichè ho vista H.P. x64
Speedfan funziona benissimo così come il cool n' quiet e anche RMClock,invece di eseguirli sempre come amministratore,metteteli in operazioni pianificate con l'opzione privilegi elevati e si avvieranno in automatico senza rompere le scatole.
Mi iscrivo alla discussione sperando che non si inizi a fare il solito flame.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 23:39   #11
zapppa
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Sono gli utenti che sono scarsi..
zapppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 23:41   #12
Steel89
Senior Member

L'Avatar di Steel89

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cuneo
Posso quotare con chi dice che Daemon Tools funziona.
Sia Daemon Tools Lite che Pro funzionano benissimo su Vista x64.

Quote:
Quindi tu ti basi su ciò che pensa la gente?
Contento te...
Steel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 23:41   #13
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Scusa ma quali sono i programmi M$ non compatibili con vista x64?
32 bit va bene lo stesso?

se va bene lo stesso senza neanche cambiare pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1858913

Comunque a me rode che matlab non funzioni...
Old 08-11-2008, 23:47   #14
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

wlog,scusa se dei giochi non me ne può fregare di meno,il pc lo uso per lavoro,se proprio dovessi decidere mi comprerei una console.....

Stiamo parlando di programmi M$ (office et similia).

Ti dico un'altra cosa: con vista x64 H.P. che non ha il fax nativo ho installato un modem analogico PCI e il programma BVRP che dovrebbe essere supportato solo da USRobotics e sistemi a 32bit....morale ho il fax perfettamente funzionante e risparmio soldini e tempo piuttosto che andare dal tabaccaio.

E ti posso riportare decine di esempi testati sul mio s.o.
Old 08-11-2008, 23:48   #15
Steel89
Senior Member

L'Avatar di Steel89

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cuneo
Quote:

se va bene lo stesso senza neanche cambiare pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1858913

Non so.. ora vogliamo andare a vedere se qualcuno nella sezione di Xp ha mai riscontrato problemi con qualche programma?
E che fissa con matlab.. qualcuno ha già detto che le versioni nuove funzionano.. le hai provate?
Lo sai, non mi funziona Tomb Raider su Windows Xp (sviluppato glidos-dos) a me rode molto... vabbè, mi accontenterò di giocare ad Underworld.
[Per chi non l'avesse capito, è un esempio]

E poi si va OT...

Ultima modifica di Steel89 : 08-11-2008 alle 23:54.
Steel89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 23:49   #16
NLDoMy

Quote:

non capisco, un utente dice che il III + relative espansioni funziona... anche tu non ti affidi certo a dati o fonti certe

cmq non sono qui a sbandierare microsoft, che anche microsoft faccia caxx è risaputo, ma io parlo dei nuovi sw e drivers: se questi pur avendo gli strumenti per essere programmati adeguatamente per il nuovo sistema, non siano tali, la colpa è di terzi, non di microsoft... e cmq a me funziona tutto il sw che hai citato

a me sto thread non sembra molto utile e dalla quasi trollata che mi sembrava adesso mi sembra una trollata al 100%
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 00:06   #17
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:

Matlab 2008 ti è già stato detto che funziona con Vista.
Old 09-11-2008, 00:23   #18
wlog
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Matlab 2008 ti è già stato detto che funziona con Vista.
La facoltà di scienze e matematiche fisiche naturali ha 50.000 (100 licenze da 500 euro l'una, senza contare quelle usate per fare ricerca) euro di licenze per matlab 6.2 e che dovrebbe fare? buttarle tutte perchè Microsoft ha deciso che non vanno piu bene?

Comunque anche Microsoft Expression Web non funziona con vista... scritto coi piedi?
Old 09-11-2008, 00:28   #19
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Comunque anche Microsoft Expression Web non funziona con vista... scritto coi piedi?
Non diciamo castronerie per favore,lo utilizzo sotto vista x64 per il mio sito (link in signa) e funziona perfettamente...la solita disinformazione?
Appena passo sotto vista (sono sotto seven) ti posto uno screen.!!!
Old 09-11-2008, 00:28   #20
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
wlog ma hai già provato a installarli in una dir che non sia C:\Program Files di default?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889
Non vedo il motivo per cui non debbano funzionare, se non in problemi che creano gli installatori umani...

Ultima modifica di hexaae : 09-11-2008 alle 00:43.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Arriva la Canon R6 Mark III con un obiet...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Le carte collezionabili dell'INPS conqui...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP