Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2008, 11:56   #1
Dali
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Problemi con WEP e WPA

Ciao a tutti.. premetto che ho già cercato sia in rete sia qui nel forum qualche problema simile al mio ma non mi pare di averlo trovato, ho già letto le preziosissime guide ma purtroppo non fanno al caso mio

Il mio pc portatile è connesso a internet tramite wifi con D-Link DSL-G624T. Fino a che la connessione non è protetta tutto ok, poi però quando tento di metterci una qualche protezione con WEP o WPA, inizia il dramma!!
Ho seguito passo passo le istruzioni per impostare prima una e poi l'altra dal manuale, e fino lì tutto ok, poi però la connessione non parte..oppure parte per una decina di secondi e poi si disconnette..

Qualcuno mi sa aiutare??
Dali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 11:59   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
benvenuto nel forum

hai aggiornato i driver della scheda wifi? firmware del router?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 13:39   #3
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dali Guarda i messaggi
Ciao a tutti.. premetto che ho già cercato sia in rete sia qui nel forum qualche problema simile al mio ma non mi pare di averlo trovato, ho già letto le preziosissime guide ma purtroppo non fanno al caso mio

Il mio pc portatile è connesso a internet tramite wifi con D-Link DSL-G624T. Fino a che la connessione non è protetta tutto ok, poi però quando tento di metterci una qualche protezione con WEP o WPA, inizia il dramma!!
Ho seguito passo passo le istruzioni per impostare prima una e poi l'altra dal manuale, e fino lì tutto ok, poi però la connessione non parte..oppure parte per una decina di secondi e poi si disconnette..

Qualcuno mi sa aiutare??
non ho capito se cade la connessione adsl sul router oppure la wireless sul pc! il router è lo stesso che uso io.....
sistema operativo e scheda wireless?
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 13:47   #4
Dali
Junior Member

Quote:
benvenuto nel forum

hai aggiornato i driver della scheda wifi? firmware del router?
Grazie!!

Si ho fatto entrambe le cose:
- il firmware del router è aggiornato a questa versione G624T_V3.00B01T01.WI-C.20080410
- la scheda wifi che è Intel (R) Pro/Wireless 2200BG Network Connection è aggiornata alla versione 9.0.4.39 del 19/12/2007. Di più recenti nel sito Intel non ne nomina.

Ultima modifica di Dali : 06-11-2008 alle 13:51.
Old 06-11-2008, 13:49   #5
Dali
Junior Member

Quote:
non ho capito se cade la connessione adsl sul router oppure la wireless sul pc! il router è lo stesso che uso io.....
sistema operativo e scheda wireless?
Cade la connessione wireless sul pc portatile e sul router lampeggia velocemente il led.
Sistema operativo XP Home edition e scheda wireless Intel (R) Pro/Wireless 2200BG Network Connection.

Ultima modifica di Dali : 06-11-2008 alle 13:51.
Old 06-11-2008, 13:56   #6
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Cade la connessione wireless sul pc portatile e sul router lampeggia velocemente il led.
Sistema operativo XP Home edition e scheda wireless Intel (R) Pro/Wireless 2200BG Network Connection.

il fatto che lampeggi il led è normale...cioè normale se qualcuno è connesso! hai qualche altro pc che si collega al router?
ps. per usare il wpa mi pare debba avere il sp2...ce l'hai vero?
Old 06-11-2008, 14:01   #7
Dali
Junior Member

Solitamente l'unico led che lampeggia è quello di "status" e gli altri restano fissi. Invece quando ho questo problema è un altro led che lampeggia velocissimamente..mi pare sia quello del wireless.
Al router c'è collegato un altro pc che però è collegato tramite il cavetto ethernet.

Fino l'altro ieri avevo il SP2, ora mi si è scaricato il SP3
Old 06-11-2008, 14:05   #8
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Solitamente l'unico led che lampeggia è quello di "status" e gli altri restano fissi. Invece quando ho questo problema è un altro led che lampeggia velocissimamente..mi pare sia quello del wireless.
Al router c'è collegato un altro pc che però è collegato tramite il cavetto ethernet.

Fino l'altro ieri avevo il SP2, ora mi si è scaricato il SP3
status è normale che lampeggi...wlan deve lampeggiare quando c'è un pc connesso via wireless (che scambia dati ovviamente).
ricapitolando senza protezione funziona, con la protezione no...sei sicuro di non aver toccato nient'altro? filtri mac ad esempio?
per quanto riguarda il sp3 non so dirti, in teoria dovrebbe andare...però magari prova a chiedere nella sezione windows.
Old 06-11-2008, 14:11   #9
Dali
Junior Member

Ho semplicemente seguito le istruzioni del manuale della D-Link, ho inserito la mia chiave alfanumerica e salvato il tutto..non ho toccato altro direi.
Questo filtro mac però non so cosa sia..non l'ho mai visto.
Esattamente come dici tu: ora sto scrivendo dal portatile connesso senza protezione e va perfettamente..se faccio il procedimento per la WEP o la WPA mi prende tutte le impostazioni correttamente ma resta connesso al max 10 secondi
Old 06-11-2008, 14:17   #10
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Ho semplicemente seguito le istruzioni del manuale della D-Link, ho inserito la mia chiave alfanumerica e salvato il tutto..non ho toccato altro direi.
Questo filtro mac però non so cosa sia..non l'ho mai visto.
Esattamente come dici tu: ora sto scrivendo dal portatile connesso senza protezione e va perfettamente..se faccio il procedimento per la WEP o la WPA mi prende tutte le impostazioni correttamente ma resta connesso al max 10 secondi
se si connette senza protezione allora non c'è nessun filtro mac...per essere sicuri vai in advanced->wireless management->access list e controlla che non sia abilitato "enable access list"
per settare la wpa io ho fatto così:
home->wireless
spunta su wpa, pre-shared key, setto la password, apply.
poi vado su:
tools-> system, click su "save and reboot"
Old 06-11-2008, 14:28   #11
Dali
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sasa83 Guarda i messaggi
se si connette senza protezione allora non c'è nessun filtro mac...per essere sicuri vai in advanced->wireless management->access list e controlla che non sia abilitato "enable access list"
per settare la wpa io ho fatto così:
home->wireless
spunta su wpa, pre-shared key, setto la password, apply.
poi vado su:
tools-> system, click su "save and reboot"
Fatto e "enable access list" non è abilitato.
Per i settaggi della wpa io ho fatto lo stesso identico procedimento, tranne il fatto che la voce "pre-shared key" non c'è! Ed infatti l'avevo notato anche io leggendo il manuale, e avevo pensato fosse questo il mio problema ma non ho trovato riscontri a riguardo.
In allegato ho messo la schermata che mi appare!
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine1.JPG (20.0 KB, 5 visite)
Old 06-11-2008, 14:34   #12
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Fatto e "enable access list" non è abilitato.
Per i settaggi della wpa io ho fatto lo stesso identico procedimento, tranne il fatto che la voce "pre-shared key" non c'è! Ed infatti l'avevo notato anche io leggendo il manuale, e avevo pensato fosse questo il mio problema ma non ho trovato riscontri a riguardo.
In allegato ho messo la schermata che mi appare!
non si vede bene l'immagine...non è che potresti metterla più grande?
mi è sembrato di vedere che non possa selezionare il WPA2
giusto per la cronaca il mio firmware è: V3.02B01T02.EU-A.20061124
tu come l'hai aggiornato?

ps. pre-shared key=psk, quindi per quello dovrebbe andar bene.
altro non so che dire, prova a rifare il wizard da capo...
Old 06-11-2008, 14:46   #13
Dali
Junior Member

Quote:
non si vede bene l'immagine...non è che potresti metterla più grande?
mi è sembrato di vedere che non possa selezionare il WPA2
giusto per la cronaca il mio firmware è: V3.02B01T02.EU-A.20061124
tu come l'hai aggiornato?

ps. pre-shared key=psk, quindi per quello dovrebbe andar bene.
altro non so che dire, prova a rifare il wizard da capo...
Questa è l'immagine, dovrebbe vedersi bene ora http://i35.tinypic.com/2s8fdd0.jpg e si può anche ingrandire eventualmente.

Il mio firmware l'ho aggiornato dal sito ufficiale D-Link la settimana scorsa, ma è diverso dal tuo.. ed è G624T_V3.00B01T01.WI-C.20080410.. forse perchè io ho quello di Infostrada?
Old 06-11-2008, 14:53   #14
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Questa è l'immagine, dovrebbe vedersi bene ora http://i35.tinypic.com/2s8fdd0.jpg e si può anche ingrandire eventualmente.

Il mio firmware l'ho aggiornato dal sito ufficiale D-Link la settimana scorsa, ma è diverso dal tuo.. ed è G624T_V3.00B01T01.WI-C.20080410.. forse perchè io ho quello di Infostrada?
no perchè pensavo che la diversa interfaccia fosse dovuta al fatto che avevi un firmware diverso...io uso la telecozz e il firmware non l'ho mai toccato, perchè sinceramente non ne vedo il motivo, e soprattutto perchè ho paura di far danni!
cioè era proprio necessario aggiornarlo? avevi problemi in precedenza?
altro non so cosa pensare...arrivati a questo punto direi che il problema è probabilmente di xp...prova a connetterti via wireless da un altro pc così ti levi il dubbio.
Old 06-11-2008, 15:00   #15
Dali
Junior Member

Quote:
no perchè pensavo che la diversa interfaccia fosse dovuta al fatto che avevi un firmware diverso...io uso la telecozz e il firmware non l'ho mai toccato, perchè sinceramente non ne vedo il motivo, e soprattutto perchè ho paura di far danni!
cioè era proprio necessario aggiornarlo? avevi problemi in precedenza?
altro non so cosa pensare...arrivati a questo punto direi che il problema è probabilmente di xp...prova a connetterti via wireless da un altro pc così ti levi il dubbio.
Ehm.. l'ho aggiornato per il semplice motivo che in più siti ho letto andava fatto..
Però comunque non è cambiato nulla rispetto a prima a livello di interfaccia o altro.. provo a continuare a cercare riscontro in rete, anche se è quasi una settimana che ci divento matta dietro a sto discorso!

E poi vedrò se rimedio un altro portatile con cui fare la prova... grazie cmq del supporto!!!
Old 06-11-2008, 15:19   #16
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

rimane il fatto che la intel 2200 è tra le più scarse in circolo, però magari qualcuno ha moddato i driver... (era abbastanza diffusa qualche periodo fa)

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 06-11-2008, 15:30   #17
Dali
Junior Member

La cosa che mi fa innervosire ancora di più è che i primi due giorni che avevo impostato la WPA si connetteva correttamente..poi i giorni successivi dovevo riavviare 2-3 volte e si riprendeva..e infine ieri ha proprio deciso di non funzionare
Old 06-11-2008, 16:04   #18
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

soluzione B:

puoi attivare il filtro mac abilitando solo la tua scheda wifi come accessibile alla rete wifi e nascondere il SSID.

il livello di sicurezza cala sensibilmente, ma meglio che niente. Il niubbo lo tieni fuori

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 06-11-2008, 20:09   #19
Dali
Junior Member

Lo dico sottovoce, che non si sa mai.... però pare.. e dico PARE.. che io abbia risolto il problema

Resettato il router, re-impostate tutte le configurazioni, messo una nuova password...e come per magia funziona tutto...almeno.. finora
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian