Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 16:45   #1
alfc76
Member

L'Avatar di alfc76

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Problema RETE cavo troppo lungo?

salve
ho un problema (ma vero? direte)

da router di fastweb faccio partire un cavo UTP cat5 per servire la cucina (circa 25-30 mt, passa nelle canaline, a volte con i cavi elettrici), comunque riesce a fare il suo dovere e mi da' la linea (senza problemi)

Da questo punto parte un'altro cavo cat5 UTP (nel mezzo ho messo un router) che va a servire un'altra camera, facendo un percorso di circa 15 mt (sempre in canalina).

Ebbene alla fine del secondo cavo la linea non arriva!
Ho provato ad eliminare il router e mettere un cavo femmina-femmina per collegare i due cavi(di 25 e 15 mt), ed in questo caso sembra cercare la linea ma il router (di fastweb) non assegna un ip corretto.

Nota: se attacco un altro pc al secondo router, con un cavo cat5 (che prende la linea da quello di fastweb) posso tranquillamente navigare (dopo aver smanettato un po' nel router)

sapete darmi un aiuto....sto impazzendo....
Old 13-10-2008, 21:36   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Non è un problema di lunghezza, perchè il cavo ethernet arriva a 100 metri.
Certo se passa vicino a cavi elettrici era meglio se usavi un cavo FTP o meglio S-FTP con schermatura ben fatta e messa a terra, ma per brevi tratte...diciamo entro i 20 metri probabilmente non si hanno problemi.
Il cavo è stato crimpato manualmente? Potrebbe essere crimpato male.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 10:36   #3
alfc76
Member

L'Avatar di alfc76

il cavo non è stato crimpato, perchè ho utilizzato un plug femmina della Ticino da cassetta. Ho solo collegato i fili come da schema riportato sulle istruzioni.
p.s
grazie per la risposta
Old 14-10-2008, 13:21   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Che tipo di contatto ha quella presa tcino?
Spesso è comunque a crimpare. Del tipo ci sono delle "insenature" e devi infilare in mezzo ogni filo a pressione? Se è così spingili molto forte dentro con un cacciavitino. Per farlo appoggia la presa plug tipo al muro, così ti viene meglio spingere.
Se il cavo non è rotto, ed è raccordato bene, deve funzionare

Ora che leggo meglio il tuo primo post, ma il cavo risulta collegato? Solo che ha problemi ad assegnare l'IP? O risulta "cavo scollegato" ?
Nella prima ipotesi è probabilmente un problema che pochi fili (uno solo) non fa bene contatto. Quindi ripeto che ti consiglio di controllare molto bene il collegamento alle prese plug.
Non ho mai avuto problemi di interferenze, ma credo che dia problemi simili. Ma mi sembra strano.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 14-10-2008 alle 13:23.
Old 14-10-2008, 13:40   #5
alfc76
Member

L'Avatar di alfc76

ti ringrazio ancora.

il plug ticino è del tipo che ha i fori e le viti per fissare i fili (che ho spellato sulla punta).

Per quanto riguarda il segnale:
1.se lo collego al router (il secondo, a cascata sulla linea) mi da linea assente
2.se "prolungo" il segnale che viene dall'hag di fastweb (tramite un cavetto di raccordo di pochi cm con 2 prese femmina) mi da connessione limitata (in pratica non riesce ad avere un giusto ip)

è questa differenza che mi fa risultare la cosa strana, mi sarei aspettato di non ricevere segnale nemmeno dall'hag di fastweb che è molto piu' lontano del secondo router (che del resto funziona, perchè a questo ci collego il portatile tranquillamente con un cavo di 4-5 metri)
Old 14-10-2008, 13:47   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Mh si è strano è vero.
Però ti posso dire che mi è capitato qualche cavo di rete danneggiato (per vari motivi... crimpato male...spinotto danneggiato ecc), in cui uno degli 8 fili non conduceva. E ogni apparecchio reagiva in maniera diversa. Alcuni router non davano nessun segnale, altri si ma la comunicazione non riusciva. Oppure capita che invia ma non riceve o viceversa.

Magari per lo stesso motivo ti dà sintomi diversi pur avendo uno stesso guasto

Se è con le viti... e sei stato un minimo attento, è strano che non funzioni. Non saprei...prova a ricontrollare.
Old 14-10-2008, 13:53   #7
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
prima di tutto fastweb non fornisce un router ma un hag.
questo vuol dire che se vuoi creare una tua rete locale e attaccare quanti pc vuoi devi attaccare il router all'hag, e poi dietro al router gestisci la tua rete come vuoi.
se ti colleghi direttamente all'hag c'è un numero massimo di dispositivi da connettere (3 pc mi pare) superato il quale si incorrono in problemi come quelli da te descritti, cioè non viene fornito un ip.
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 13:57   #8
alfc76
Member

L'Avatar di alfc76

si, lo sapevo...infatti i pc collegati sono 3.
utilizzo un router per quelli che voglio in rete (2).
Old 14-10-2008, 13:58   #9
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
allora prova a seguire gli schemi di questo sito.
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 13:58   #10
alfc76
Member

L'Avatar di alfc76

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Mh si è strano è vero.
Però ti posso dire che mi è capitato qualche cavo di rete danneggiato (per vari motivi... crimpato male...spinotto danneggiato ecc), in cui uno degli 8 fili non conduceva. E ogni apparecchio reagiva in maniera diversa. Alcuni router non davano nessun segnale, altri si ma la comunicazione non riusciva. Oppure capita che invia ma non riceve o viceversa.

Magari per lo stesso motivo ti dà sintomi diversi pur avendo uno stesso guasto

Se è con le viti... e sei stato un minimo attento, è strano che non funzioni. Non saprei...prova a ricontrollare.
ok....appena torno a casa riprovo....
grazie
Old 14-10-2008, 14:02   #11
alfc76
Member

L'Avatar di alfc76

Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
allora prova a seguire gli schemi di questo sito.
ok...
ora non ricordo che standard ho usato , ma appena torno, controllo..

grazie
Old 31-10-2008, 16:12   #12
alfc76
Member

L'Avatar di alfc76

tutto ok!

era il cavo.

ho rifatto i collegamenti con gli standard postati e tutto è filato liscio
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian