Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2008, 21:18   #1
buiomega
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
[Ubuntu] problema partizioni primarie con windows vista

Ciao a tutti!
Vi illustro subito il problema: sto cercando di installare Ubuntu (mantenendo windows vista) su un portatile acer che non ho "iniziato" io, quindi mi ritrovo con una configurazione sconosciuta che mi impedisce di fare ciò che voglio. Sul portatile è installato Vista e monta un solo hard disk diviso in due partizioni (C:\ e D:\). Oltre queste vi sono due partizioni primarie che mi impediscono di crearne un'altra per linux (il limite è 4) e 0 partizioni estese.
Se non ho capito male una delle partizioni (nascosta a windows ma visibile tramite Ubuntu in versione live) è quella del recovery acer, ma l'altra?
Sono 4 partizioni ntfs, delle due nascoste una ha l'etichetta PQSERVICE (8,69 gb totali, 1,07 liberi) l'altra è senza etichetta (2,13 gb totali, 1,11 gb liberi).
Qualcuno ha per caso avuto a che fare con problemi simili su portatili acer e sa come potrei procedere rimuovendo una partizione primaria senza recare danni al pc o senza togliere quella di "Recovery"? Ribadisco che vorrei tenere vista perchè ho il dvd originale e so che per i portatili c'è un limitato numero di reinstallazioni.
Grazie mille in anticipo.
buiomega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 21:32   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da buiomega Guarda i messaggi
so che per i portatili c'è un limitato numero di reinstallazioni.
non ho una risposta alla tua domanda... ma la frase in questione mi fa sempre un pó sorridere... ossia compro un portatile, ho una licenza originale e non posso re-installare quante volte voglio? grazie per avermi ricordato perché sono passato completamente all'open source...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 21:38   #3
buiomega
Junior Member

Si è una cosa completamente insensata questa del limite. Però come ho scritto non sono stato il primo ad avere questo portatile, quindi non è una cosa che dipende da me. Ovviamente a queste condizioni sono obbligato a scegliere fra abbandonare una licenza valida o mantenerla e tenermi un sistema operativo decisamentei inaffidabile. Per questo vorrei essere sicuro di poter evitare un sistema così drastico ma in caso contrario non avrei molti dubbi su cosa fare
Old 05-11-2008, 21:40   #4
Lutra

Quote:
sistema operativo decisamentei inaffidabile
non ho capito, stai dando "inaffidabile" a gnu/linux?
Old 05-11-2008, 21:45   #5
buiomega
Junior Member

No, se rileggi è chiaro che intendo dire che o perdo la licenza di Vista e installo Ubuntu oppure tengo la licenza senza cambiare sistema operativo a costo di tenerne uno inaffidabile (Vista).
Avrei una curiosità alquanto malsana se cercassi a tutti i costi un modo per installare un sistema operativo che in realtà ritengo inaffidabile, non trovi?

Ultima modifica di buiomega : 05-11-2008 alle 21:50.
Old 05-11-2008, 21:49   #6
Lutra

Quote:
No, se rileggi è chiaro che intendo dire che o perdo la licenza di Vista e installo Ubuntu oppure tengo la licenza senza cambiare sistema operativo a costo di tenerne uno inaffidabile (Vista).
comunque non capisco perché inaffidabile, se hai il dvd di installazione/ripristino che te ne fai della partizione di ripristino?

Copia tutto quello che c'é in queste fantomatiche partizioni e fai un passo avanti in direzione della libertá...
Old 05-11-2008, 21:54   #7
buiomega
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
comunque non capisco perché inaffidabile, se hai il dvd di installazione/ripristino che te ne fai della partizione di ripristino?

Copia tutto quello che c'é in queste fantomatiche partizioni e fai un passo avanti in direzione della libertá...
Perchè come detto il dvd di installazione decade dopo (mi sembra) 3 installazioni e io ci sono già arrivato (perchè sistematicamente da problemi).
In una delle due partizioni in cui Ubuntu mi fa entrare vedo che ci sono solo files di Windows, drivers e files acer vari. Sembrerebbe quella di ripristino per l'appunto.
Nell'altra partizione invece non riesco a entrare neanche attraverso Ubuntu, anzi grazie per avermelo fatto specificare perchè lo avevo scordato.
Per esperienza personale ho visto che i dvd/cd di ripristino creati manualmente via Vista non funzionano quasi mai quindi eviterei questa strada! Piuttosto tolgo tutto direttamente e addio licenza.
Old 06-11-2008, 22:54   #8
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Ho avuto un problema simile con toshiba solo che la partizione nascosta era solo una.
Le partizioni nascoste sono entrambe primarie?
Un programma avanzato di editing delle partizioni ce l'hai? Es paragon partition manager o acronis disk director?

Con questi programmi dovresti fare in modo di avere l'hd così suddiviso:
Le prime due partizioni immagino siano quelle nascoste primarie, quindi lasciale così.
La terza sempre primaria immagino sia C con installata Vista
La quarta con D devi ridimensionarla, trasformarla in logica (nel caso fosse primaria anche questa) e spostarla alla fine dello spazio dell'hd.
Fatta questa operazione dovresti avere dello spazio libero tra C e D dove installerai Ubuntu.
Nella partizione logica devi lasciare anche dello spazio vuoto per la partizione di swap di linux.

Il mio hd è suddiviso così solo che ho una partizione nascosta in meno rispetto a te.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 13:11   #9
buiomega
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Ho avuto un problema simile con toshiba solo che la partizione nascosta era solo una.
Le partizioni nascoste sono entrambe primarie?
Un programma avanzato di editing delle partizioni ce l'hai? Es paragon partition manager o acronis disk director?

Con questi programmi dovresti fare in modo di avere l'hd così suddiviso:
Le prime due partizioni immagino siano quelle nascoste primarie, quindi lasciale così.
La terza sempre primaria immagino sia C con installata Vista
La quarta con D devi ridimensionarla, trasformarla in logica (nel caso fosse primaria anche questa) e spostarla alla fine dello spazio dell'hd.
Fatta questa operazione dovresti avere dello spazio libero tra C e D dove installerai Ubuntu.
Nella partizione logica devi lasciare anche dello spazio vuoto per la partizione di swap di linux.

Il mio hd è suddiviso così solo che ho una partizione nascosta in meno rispetto a te.
Grazie per l'aiuto, comunque ieri ho scoperto l'arcano.
Sono 4 partizioni primarie.La prima è quella di ripristino, la seconda è quella dove è installato il sistema operativo, la terza è vuota (di default, nella mia ci sono moooolti dati), la quarta contiene acer arcade.
Una configurazione abbastanza incomprensibile se vogliamo...
comunque appena avrò un po' di tempo farò la seguente cosa:
ridimensiono lo spazio sulla partizione priva di sistema operativo lasciando fra i 15 e i 20 gb per una nuova partizione dove installerò Ubuntu. Per lo swap utilizzerò la partizione 4 attualente occupata da acer arcade (di 3,5 gb che sono anche troppi, quindi potrei togliergli 1 gb e mezzo e accorparlo alla partizione in cui installo Ubuntu).
Old 07-11-2008, 15:48   #10
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Grazie per l'aiuto, comunque ieri ho scoperto l'arcano.
Sono 4 partizioni primarie.La prima è quella di ripristino, la seconda è quella dove è installato il sistema operativo, la terza è vuota (di default, nella mia ci sono moooolti dati), la quarta contiene acer arcade.
Una configurazione abbastanza incomprensibile se vogliamo...
comunque appena avrò un po' di tempo farò la seguente cosa:
ridimensiono lo spazio sulla partizione priva di sistema operativo lasciando fra i 15 e i 20 gb per una nuova partizione dove installerò Ubuntu. Per lo swap utilizzerò la partizione 4 attualente occupata da acer arcade (di 3,5 gb che sono anche troppi, quindi potrei togliergli 1 gb e mezzo e accorparlo alla partizione in cui installo Ubuntu).
Ricordati di trasformare la partizione dati in logica.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 06:10   #11
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
meglio dire estesa in cui farai partizioni logiche.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian