|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Non riesco a formattare l'Hard Disk
Sicuramente c'è qualcuno che ne sà più di me, ho un problema con il mio hard disk e non riesco a risolverlo.
Partiamo dall'inizio: Qualche mese fà ho dovuto comprare un hard disk nuovo perchè il mio e saltato a causa di uno sbalzo di tensione (e quì potete immaginare quanto mi siano girati i cosiddetti .....), allora vado a comprarne uno nuovo, lo installo e cerco di formattarlo per poi installare il sistema operativo. E qui cominciano i problemi! Quando dò il comando per formattarlo da dos mi rsiponde: FORMATO NON SUPPORTATO SULL'UNITA' C:, e non mi faceva nemmeno caricare il sistema operativo (in questo caso Windows xp). Da quel momento le ho provate tutte, ho reinstallato il dos, ho usato fdisk per partizionare, ho tentato di installare il vecchio windows 98, ho usato il disco di boot, ma non riuscivo a cavare un ragno da un buco, poi non sò come diavolo abbia fatto sono riuscito a installare Windows xp (senza però riuscire a formattare l'hard disk). Adesso mi trovo ad avere qualche problema sul sistema operativo (mi saltano fuori diversi errori) tanto che ho pensato di formattare per risistemare il tutto, tanto, (pensavo), visto che sono riuscito a insallare il sistema operativo, non dovrei avere probleni a formattare. E invece..... Come la prima volta quando tento di formattare da dos il sistema mi risponde: FORMATO NON SUPPORTATO SULL'UNITA' C: Allora, come la prima volta, ho riprovato a usare tutto quello che spevo per riuscire a formattare, ho tentato a formattare anche da Partition Magic, ma non c'e sato verso, non ne vuole sapere. Ora, non so più che pesci pigliare, ![]() PER PIACERE ![]() Un grazie anticipato per tutti quelli che vorranno rispondermi! Ciao. ![]() P.S. Scusate se non risponderò subito ai vostri aiuti, ma visto che (logicamente) sono senza computer, devo appoggiarmi a un amico per rispondere, o in alternativa riuscire a farlo dall'ufficio. Ancora Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
![]() ![]() Avevo letto con poca attenzione e quindi scritto una cosa inutile..... come tante altre ![]() ![]()
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Nessuno che mi sappia aiutare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Io ripartirei dal principio.
Con i dischi di oggi non pensare di risolvere il problema dell'inizializzazione del disco con il DOS perché ti incasineresti e basta come misembra che sia già avvenuto; sarebbe come tentare di far andare una Ferrari da Formula 1 con la vecchia benzian normale degli anni 60 / 70, lam bloccheresti ignominiosamente sulla pista.! A qualunque punto tu sia arrivato io ti suggerirei questo: 1 - procurati i due dischetti floppy di Partition Magic almeno versione 7.0 o superiore; il primo è bootabile e carica il DR DOS, il secondo carica invece il programma. 2 - Con l'HD montato avvia il PC utilizzando i due dischetti Di PM. 3 - Dal Menu Action di PM, dopo aver selezionato l'HD giusto (se ne hai più di uno) mi raccomando, devi eliminare qualsiasi partizione ci sia sul tuo disco. 4 - Dopo aver eliminato la partizione e aver dato la conferma per l'esecuzione (pulsante Apply in basso adestra nela vers 7), quando l'applicazione è di nuovo pronta e sempre dal menu Action scelglierai "Create". A questo punto ti si apre una finestra di dialogo che ti guida per creare la partizione. Nelle varie caselle di dialogo dovrai stabilire il file system FAT32 o NTFS per WinXP (suggerisco NTFS), il tipo di partizione: primary o logical ma per installare il sistema operativo deve essere primary e infine la dimensione (se vuoi suddividere il disco, se no lo lasci intero e ciccia). Una volta date tutte le indicazioni al programma concludi con OK e infine dai il comando Apply col solito pulsantino a destra in basso. a questo punto devi solo aspettare che finisca, dirgli ak quando te lo chiede, uscire dal programma, togliere il floppy dal drive e avviare la macchina con il CD di installazione di Windows. Da questo punto in poi dovresti già sapere come si fa. Facci sapere. Buon lavoro ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie delle informazioni, provo a fare così e poi ti faccio sapere.
Ciao Amos ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Allora....
scusa il ritardo, ma sono stato fuori qualche giorno per lavoro. Ho provato a fare come mi hai consigliato, ma purtroppo non sono riuscito a concludere niente. Mi sono procurato i dischetti di boot dal programma Partition Magic versione 7.0, ho fatto partire il computer con i dischetti come da te descritto, dopo il primo dischetto la procedura mi ha chiesto di inserire il secondo e premere un tasto per andare avanti e così ho fatto e quando stava cominciando a far partire il programma sotto il disegno a video è apparsa la scritta "LOADING PLEASE WAIT" ed è rimasto così per circa un'ora. Allora ho pensato che probabilmente non avevo registrato bene i dischetti, oppure uno dei due era probabilmente rovinato. Così ho rifatto i dischetti e ho ricominciato daccapo. Ho rifatto partire il computer, ho inserito il primo dischetto e poi il secondo e mentre caricava, sotto è apparsa la scitta "CRITICAL ERROR: ABORT, RETRY, IGNORE, FAIL?" Ho premuto la "R" di Retry e mi ha ridato lo stesso errore, ho premuto la "I" di ignore e mi ha dato lo stesso errore, ho premuto la "A" di Abort ed il sistema si è resettato, e quando ho ripetuto la sequanza di ricarica del sistema per riprovare un'altra volta, all'uscita della scritta di errore, ho premuto la "F" di Fail e il sistema mi ha risposto così: "CAUSEWAY ERROR 11: DOS REPORTED AN ERROR OR CORRUPT FILE FOUND - A:\>" A questo punto non sapendo cosa fare ho rispento il computer. Hai altre soluzioni da propormi? ![]() ![]() Grazie dell'aiuto. Amos |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
LOL
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dai su! Cerca di dare una mano invece di ridacchiare!!!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ach..
Non credo che siano i dischetti.. Quello è un errore che viene quando PM non riesce ad accedere al disco. Prova a cercare sul sito del produttore (non so che marca sia il disco ma i produttori rendono disponibili dei tools per i loro dischi). Formattalo a basso livello. Ci sono anche altri software free con cui puoi provare: http://it.utilidades-utiles.com/download-hd-tune.html http://it.utilidades-utiles.com/down...generator.html Girano sotto XP. Ah condizione indispensabile, naturalmente è che il disco venga visto dal BIOS.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ciao, dopo che ti ho scritto il post mi sono un attimo incapponito sul voler riprovare la procedura che mi hai detto di fare.
Ho preso altri due dischetti (NUOVI) e vi ho reinstallato il boot del programma. Ho fatto ripartire la procedura e questa volta il programma è partito normalmente (probabilmente era proprio colpa dei dischetti che non andavano bene). Ho cancellato le partizioni esistenti come mi hai detto e ne ho creata una nuova, dopodiché ho chiesto al sistema di formattare c: e “UDITE – UDITE” questa volta mi ha obbedito e sono riuscito a formattarlo. ![]() Dopo la formattazione ho tentato di installare XP dal disco, ma purtroppo non me lo faceva installare (mi dava un errore che ora non ricordo quale fosse). Allora ho provato a installare Windows 98 SE (ho pensato: “male che vada, XP lo installo una volta che ho installato il 98”), e infatti Windows 98 me lo ha lasciato installare senza problemi. Quando ho finito di installarlo era venuta un’ora tarda e mi sono fermato lì, stasera o domani tento di installare XP (e a questo punto non penso che mi dia più problemi). Alla fine ti ragguaglierò sull’operazione. Ancora grazie. ![]() Amos |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Bene Bene!
Mi dispiace che non ti ricordi quel messaggio di errore (sarebbe stato utile). L'importante però è che sia riuscito a sbloccare.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao,
finalmente ho completato tutta la procedura e tutto a funzionato a dovere. Ti ringrazio infinitamente dell'aiuto che mi hai dato. Un buono a rendere a tuo favore. Ciao Amos |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.