|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...375/index.html
Creative, da sempre leader nella progettazione di schede audio per PC, ha recentemente aggiornato il suo ventaglio d’offerta con le nuove Sound Blaster X-Fi. Basate sul potente processore audio X-Fi, queste schede sono il progetto nel quale Creative ha riversato tutte le sue energie Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: UD
|
primo!
ok bello ma gli utenti professionali sicuramente non usano una creative per fare musica, e le tanto decantate prestazioni incredibili di fedeltà del suono in realtà sono fumo negli occhi, fa quasi rabbia.
non credo che comunque valga la spesa almeno che non sia installata su un pc che fa da centro multimediale in salotto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Avresti notato che in un certo punto si dice "l'utente che si diletta" a fare musica. Per il resto sono d'accordo, per carità, ma almeno leggete prima di commentare ![]() Ultima modifica di Alessandro Bordin : 18-11-2005 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Io sono ancora combattuto fra l'acquisto di una scheda multicanale vera e una soluzione così.
Mi serve per fare i demo, tanto poi casomai si va in sala. Supporto in ambiente linux? Se ne sa qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh mi avete sgamato! se volevo mantenere la pole position dovevo pure sacrifiare qualcosa ;-)
ora che ho letto un pò meglio l'articolo comunque in linea di massima c'ho preso. sicuramente la tecnologia di queste nuove X-Fi è un passo in avanti rispetto alle precedenti serie, tuttavia non credo sia abbastanza per giustificare il cambio scheda per chi possiede già una Audigy. Tra l'altro nelle Audigy (con box interno o esterno) c'era un'utilissima porta firewire che in queste mi pare di capire che non sia stata riproposta. Un vero peccato, un piccolo neo che rovina in parte il giudizio sicuramente positivo su questo prodotto. Ultima modifica di cristt : 18-11-2005 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Considerazioni negative:
1) Manca l'uscita digitale(almeno coax) sulla scheda PCI e quindi il modello base ne è sprovvisto
2) Nei giochi l'impatto sulle performance è minimo(c'è più qualità rispetto alla concorrenza, ma le prestazioni aumentano di pochissimo) Per il resto ottima scheda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
infatti l'articolo è fatto davvero bene, dettaglaitissimo, e non nego di aver letto solo la parte finale
![]() Sono rimasto sorpreso dagli FPS nei giochi, non mi ricordo + dove ma aevo letto un articolo dove mostrava le differenze tra NO AUDIO, integrato, e le audigy su DOOM III e le differenze ceh avevano riscontrato in fps erano molto + marcate di quelle riscontrate in questo articolo, ma deve essere perchè il motore di doom si appoggia molto di + sulla CPU... Cmq Quake 4 che usa lo stesso motore dovrebbe essere Xi-Fi full compatible, magari potrebbero venire bench interessanti... complimenti cmq, dettaglaitissimo e molto tecnico, decisamente meglio delle recensioni medie viste in giro pr la rete in cui fondalemntalmente "al shceda da uan nuova sensazione nei giochi e nel ascotlare musica".. almeno qui si spiega anche il prchè ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Bravi. La miglior recensione che leggo da tempo. Ottima la presenza dei dati di THD e IMD che non si trovano quasi mai e grande anche la scelta di inserire nel quadro l'Nforce4 e la Aureon.
Posso permettermi di suggerirvi di testare la jepssen SOUND HT 7.1? Dovrebbe costare poco ed essere basata sul Via Envy 24 (non so bene quale modello) e potrebbe essere un'alternativa economica alla Aureon (che secondo me fa comunque una gran figura tutto sommato). Poi se non ho capito male, ste schede basate su VIA Envy hanno 2 canali basati su un DAC di alta qualità ed i restanti sei di qualità inferiore... se così fosse su un Media Center attaccato allo stereo sarebbe perfetta!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Bella schedina veramente
![]() Compliementi per la recensione, veramente ben fatta anche se non l'ho letta tutta perchè non sono molto ferrato in materia ![]() Ma è già uscita a proposito? Come prezzi come siamo messi?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
leggi almeno le conclusioni e troverai risposte alle tue domande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quello che mi incuriosisce è quanta differenza si effettivamente percettibile da un orecchio "normale".
Facendo un paragone in ambito video sono assolutamente in grado di distinguere 30 da 40 fps in un gioco ma non sono in grado di distinguere 110 da 120. Qui quanto vale la differenza? Quanto è percettibile? Ho sentito il sample con il Crystallizer e li la differenza si sente tipo... da 40 a 60 fps (con cio intendo discretamente) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Dimenticavo... Differenza da un siistema integrato tipo quello delle nforce che è quello che ho.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ciao a tutti,
ma il passaggio tra le varie modalità è esclusivamente manuale da parte dell'utente. Cioè se ho appena finito di vedere un film e voglio uccidere qualche mercenario in Far Cry devo ricordarmi di passare in modalità game oppure rischio di giocare in modalità intrattenimento e quindi con eax disattivo oppure di vedere un film in modalità game ? Forse basterebbe una sorta di profilatore come quello dei driver grafici nvidia. Una tabellina configurabile in cui abbinare l'applicazione scelta alla modalità desiderate. Ciao Cristallo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
in questi giorni ho avuto modo di provare sia l' audio integrato (realtek alc850 ) sia la sb live 1024 , sia una audigy4 ..
in conclusione (in ambiente videoludico.. spece gli fps): *realtek risulta molto scarso ( 3d assente , qualita audio scarsa, forti rumori di fondo) *Sb live: è ancora una buona scelta.. ma non azzardatevi ad attivare l' eax *Audigy4: ottima su tutti i fronti, audio estremamente definito (c'è un lievissimissimo fruscio di fondo che non sentivo con la live) , 3d eccezzionale , eax finalmente utilizzabile in quanto ben implementato.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
|
Una domanda...
Ma se imposto l'audio EAX 3 (TM) su Call of Duty per esempio, pur avendo solo l'uscita delle casse davanti collegata allo stereo, che a sua volta la manda alle 4 casse della stanza (ben più potenti e fedeli di quelle da pc che si trovano in giro...), ho un miglioramento della qualità sonora, oppure si ha solo miglioramento se avessi un sistema tutto collegato al pc (magari un 7.1)??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
le casse per quanto eccellenti e con tutti i canali di questo mondo non arriveranno mai a un buon paio di cuffie.. e gli auricolari li trovo ancora meglio (occhio che tra quelli da 3 euro a quelli da 15 c'è una differenza enorme)
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Questa volta devo proprio fare i complimenti per l'ottima recensione.
Non solo la precisione, ma ha sviscerato anche ottimamente tutte le varie sfacettature, e ha messo a confronto praticamente tutte le schede più appetibili in commercio. In conclusione, questa volta si può affermare che Creative ci abbia "azzeccato". La scheda è davvero migliore della Terratec (envy24), in tutto e per tutto, mi ha stupito anche il fatto che canale destro e sinistro si sovrappongano praticamente perfettamente. La extrememusic rimane la più appetibile (sbaglio o in alcuni test è risultata pure migliore dell'altra top gamma?), anche se 130€ non sono una cifra bassissima. L'unico quesito che mi rimane irrisolto, è quanto queste schede pesano sul consumo di corrente. Sarebbe stato molto interessante fare delle misurazioni in questo senso, probabilmente i valori sono molto vicini, ma magari ci sarebbero state delle sorprese (e davvero poi era la recensione definitiva). Però solo ora, dopo aver letto i commenti, mi accorgo di una cosa. Ma manca l'uscita digitale? Cavolo, non è mica da poco... Oramai praticamente tutte le schede integrate ce l'hanno! Io che finalmente pensavo ad un upgrade del mio sistema (a me questa sembra davvero la soluzione definitiva), mi devo assolutamente ricredere... Inoltre spero che Creative si ravveda dalla "panzana" del PCI-E (han detto che non l'han fatta lì perchè è "qualitativamente inferiore" del PCI..), e faccia uscire una scheda che finalmente lo sfrutti, visto che attualmente (paradossalmente) sono gli unici slot che rimangono inutilizzati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
sempre tenendo conto io da solo preferisca cento volte le cuffie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.