|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Bilanciamento bianco Lumix FZ8
Salve a tutti.
Sono da poco possessore di una Lumix FZ8. Mi sto divertendo molto,è tuttosommato facile da usare,i colori sono sempre belli vivaci,ed è veramente leggera e compatta. Di giorno mi trovo BENISSIMO,anche se devo fare un po di esperienza I problemi cominciano quando cala l'oscurità e nelle città vengono accese le luci artificiali,che hanno una grossa componente arancione. QUesta macchinetta ha la possibilità di settare il WB puntando un oggetto bianco,solo che così facendo con queste condizioni di luce le foto vengono VERDI.Sembrano siano arrivati gli alieni,come dice un mio amico ![]() Anche cercando di ritoccare con l'aggiustamento fine rimane o una grossa componente di verde o di arancione!!! In questa foto ad esempio prima ho puntato un foglio bianco,e poi ho aggiustato in maniera fine per limitare i danni di questo benedetto verde,ma come vedete il risultato è cmq inguardabile.(lasciate stare i mille dfetti della foto,pensate al bilanciamento) http://img159.imageshack.us/my.php?i...1020831ad9.jpg Qualcun'altro ha riscontrato questo tipo di problemi in queste condizioni di luce con questa famiglia di Lumix? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Hai provato con il WB tungsteno o lampade fluorscenti? Dovrebbe comunque venire fuori qualcosa di meglio.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Beeeella la Evoooo.
Beh,sicuro di avere seguito tutte le istruzioni per bene?Il foglio bianco deve stare sotto la luce dei fari,sennò bilanci a cazzi...e poi forse avresti bisogno di un grigio 18% piuttosto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Si,ho messo il foglio bianco direttamente sotto il lampione,ed ho provato anche con un grigio che si avvicina molto al 18%,ma niente da fare. Ora è molto tardi,domani vi faccio vedere qualche comparativa in maniera che vi possiate fare un idea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Si,la luce pubblica di Lecce è completamente arancione!!!
Allora,la FZ8 ha un settaggio AWB (Automatic WB) che riesce a dare un bilanciamento del bianco OTTIMO per un range che va da 10.000°K (cielo azzurro) a 1.000°K (lume di candela),almeno così dice il libretto,ed in effetti ho notato che fare un bilanciamento del bianco apposito in queste condizioni rispetto alla funzione AWB è inutile. Con la luce pubblica però è un calvario. In AWB la macchinetta non fa alcuna correzione,forse perchè la luce è fuori da questo range,e le foto che si ottengono sono queste : ![]() ![]() Bisogna passare quindi in "manuale",visto che nessuno dei bilanciamenti preimpostati cambia di molto la situazione. Puntando un foglio grigio 18% (o bianco) in modalità manuale esposto alla luce dei lampioni la macchinetta "sovracorregge" e le foto escono verdi!!! ![]() ![]() Partendo dal bilanciamento manuale acquisito e facendo un bilanciamento di fino il meglio che riesco ad ottenere è questo ![]() ![]() E' un risultato quasi accetabile,ma poco versatile,e credo che tutta la serie Lumix FZ8,FZ18,FZ28 soffra dello stesso problema,visto le similitudini. C'è qualcuno che ha trovato una soluzione,che non sia la postproduzione? Ultima modifica di etiliko : 25-10-2008 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
le luci arancioni di solito le bilanci a 2100°K, 100 più 100 meno, poi anche la tinta devi considerare, io preferisco tagliare la testa al toro, scatto in raw e poi me la gioco come voglio in PP, tanto in città ci sono 1000 luci diverse è difficile trovare un impostazione per tutto, anche nella tua per es. sotto al palazzo c'è una luce con temperatura normale, se sbianchi quella arancione quella normale diventa blu...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.