|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
Adesso sono stufo. Antenna AM radiorai a un km da casa. Mi devo trasferire?
Ragazzi, già una volta ho postato riguardo a un problema che abbiamo nella valle a sud di Perugia.
Il "mostro" in questione è questo: ![]() ![]() "Torgiano è il centro radio della Rai che copre l'area di Perugia in onde medie, ecco i dati principali: altezza tralicco 104 metri installazione 1988 frequenze 999 (Radio2) e 1575 (Radio1) Khz duplexerati sulla stessa antenna irradizione circolare potenza ERP 30 kw su 999 e 25 kw su 999" La mia casa è a circa un chilometro da questo affare ma poiche io mi trovo in collina e lui a valle, in pratica sono esattamente come altezza a meta antenna dove immagino l'emissione sia maggiore. Da quando è stato montato è successo di tutto e di piu. Si sentiva radiorai nel citofono, nel telefono, nelle cuffiete del walkman ecc ecc. A seguito di proteste sono interenuti quelli dell'arpa a fare le misurazioni ed è risultato che era totalmente fuori norma (mi pare qualcosa come 40/60 volt metro dentro la casa piu vicina che è a circa 100 metri). Questi della casa piu vicina ovviamente sono messi peggio di me...oltre a sentire radiorai2 ovunque, anche dal tv SPENTO, avvertono mal di testa, ronzii alle orecchie, e sensazione di vampate di calore sul corpo improvvise. Ovviamente pur avendo una bella villetta, non riescono a venderla e devono starci. A seguito di ulteriori proteste i tecnici di raiWay sono intervenuti e hanno abbassato il segnale, e dalle misurazioni arpa risultava circa 6/8 volt metro. E infatti a casa mia che ripeto è lontana piu di un chilometro non si sentiva piu sul telefono ma solo sulle casse del pc. Poi lo spengevano di notte, dalle 22 alle 6 e infatti non si sentiva piu nulla la notte per consentire almeno un riposo tranquillo a chi ci abita proprio sotto. Ma ora tutto è tornato come prima. Acceso 24 su 24 e segnale a manetta tanto che se accendo le casse del pc sento la radio cosi forte che copre quasi la sorgente, e stessa cosa per gli ascolti in cuffia o sul kit 5+1 del televisore....a volte sarò visionario ma mi pare a tratti di sentire radiodue dentro casa quando è tutto silenzio la notte, come se venisse dallo stereo spento o da qualche elttrodomestico...boh! Tralasciando l'aspetto sanitario della cosa (avete idea di cosa puo comportare avere a un chilometro da casa una sorgente del genere???I pareri sono discordanti...non inizate con la storia che l'uso del cellulare è comunque peggio perche lo so gia), capite bene che avere in casa kit audio costosi e poi sentire film o musica con in sottofondo quello schifo radio2, non è il massimo., anzi, uno schifo proprio. Ci ho messo gli anelli di ferrite sui cavi ma non sono serviti a nulla. quello che mi fa piu rabbia è che quello schifo di traliccio sta li per far funzionare un servizio (la radio AM) che non serve piu a nessuno (come l'etacs dei cellulari) che inquina sia per le onde, che per i consumi assurdi di corrente elettrica che esteticamente. E pensare che a casa mia se voglio riverniciare di un colore diverso le persiane devo chiedere l'autorizzazione perche è zona a vincolo paesaggistico oppure che mi danno i contributi per cambiare la caldaia a gas con una piu moderna!!! E non oso nemmeno sapere per la RAI che costi puo avere tenere in piedi la rete AM che immagino sia solo una maxi spesa con zero guadagni, ma tanto sono soldi nostri. Ormai la radio si ascolta FM dal 99% degli utenti, e dove non arriva c'è lo streaming gratis dal sito di radiorai in tutto il mondo...e inoltre ora c'è anche la nuova radio digitale...DAB o come si chiama. Ma non c'è qualche programma serio di dismissione degli impianti AM in italia come hanno fatto giustamente con l'etacs???
.......Spegni il computer, accendi la vita........ "Se avessi un euro per ogni control+alt+canc sarei milionario...GRAZIE BILL!" Ultima modifica di tetsuya31 : 17-10-2008 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
ma cosa fanno ? istallano nuove antenne AM ??? LOL
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
perche se vuoi sentire le radio del mondo vai sul web e ne trovi qualche milione gratis e con audio perfetto senza tenere in piedi una rete inquinante e costosa.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
chiama ancora la ASL, poi Striscia la Notizia e/o Mi manda raitre...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Città: MILANO
|
non conosco il territorio, ma una antenna AM sarebbe stato piu' conveniente
piazzarla su una collina o su una altura... imho... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sputtanali, tanto capiscono solo quello...iene, striscia la notizia, mi manda raitre...devi chiamare loro, asl ecc finisce tutto in strette di mano
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
striscia la notizia
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
stavo pensando che piu del gabibo mi darebbe piu soddisfazione un bel intervento incendiario di qualche gruppo ecoterrorista
![]() ![]() ![]() Ma possible che in Italia non esista una pianificazione della tecnologia?? Ovvero: o si resta come si sta oppure se si decide per qualcosa di nuovo si pianifica però la dismissione del vecchio??? La radio Am...perche non tenere ancora in piedi i segnali di fumo???
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
vai lì nottetempo e taglia tutti i cavi
![]() a parte gli scherzi sono davvero dei delinquenti... prova a fare la voce grossa come ti hanno detto e qualcosa si muoverà... altrimenti ricopri le pareti della casa di alluminio e lo colleghi a massa ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Preferiresti essere fritto in protocollo DAB? (i gusti son gusti)
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Piuttosto chissà se con una gabbia di faraday risolvono il problema... Avanno la "sindrome di Tiitti" ma almeno citofonano con calma... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
sono molto resistenti i tiranti?
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
infiltrati nella sorgente dell'antenna e trasmetti tutto " Symbolic " dei Death
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mi incazzo perchè è am....quindi roba vecchia e inutile per tutti.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Consulta un esperto...in demolizioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() A parte qualche radioamatore come te la radio AM non la caga più nessuno. In effetti trovo uno spreco di soldi ed energia trasmettere ancora con questo sistema. Cmq per l'autore del topic, mi dispiace molto, in effetti non è una bella cosa... LE antenne radio hanno potenze molto elevate al contrario di quelle per la telefonia mobile... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.