|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
stuttering con il monitor ?
vorrei sapere se lo stuttering nei giochi può presentarsi per colpa del monitor, conosco un amico che con qualsiasi scheda video che monta ha stuttering con itutti i giochi che si manifesta quando il gioco scende sotto i 60 fps, ad esempio 59-58 già si sente, mentre ad andamento costante ad esempio se capita di stare dai 45 ai 50 fissi ( quindi non per un istante ) sembra di stare ad un frames molto più basso e non è fluido, mentre invece se i frames sono superiori ai 60, già a 61-62 si presentano microscatti o poi tearing.
Potrebbe dipendere dal sistema ( mobo + cpu ), perchè tutto il resto dell'hardware è stato cambiato più volte, volevo chiedere se questo potrebbe essere un problema del monitor. Parliamo di un LG E2240T. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
nessuno ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Tutti i problemi riscontrati non sono riconducibili al monitor.
Dipende dall'hardware in uso, il gioco (eventuali patch in genere risolvono qualcosina), driver, sistema operativo in generale (consumo ram), le impostazioni del gioco stesso (il vsync...) ecc... Al massimo per il monitor è consigliabile collegarlo in DVI al pc ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quando invece toglie il vsynch, i fps salgono ma appena superano i 60fps, anche facendo semplicemente 61-62, il gioco non sembra più così fluido e nascono i tearing che all'inizio son appena percettibili, mentre sui 70-80fps si vedono al centro dell'immagine soprattutto. A 100-150-200fps invece i giochi vanno tutti uguali ovvero non c'è molto tearing ma l'immagine non è così fluida, mai. in poche parole per giocare deve assolutamente stare sui 60 fissi ( sempre ), e tenere assolutamente il vsynch attivo, quindi tu mi confermi che tale cosa non può essere data dal monitor ? comunque parliamo di una configurazione simile alle mia quindi di fascia molto prestante, che quando si tratta di fare i benchmark i numeri ci sono tutti e i frames sono sempre alti, è la fluidità dell'immagine che viene a mancare. Ultima modifica di xfire. : 09-02-2011 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Stuttering ecc non è causato dal monitor.
Ora non mi ricordo il gioco esatto, ma ce n'era uno di auto (NFS shift se non sbaglio) che causava questi problemi su schede Ati. Nonostante avessero gli utenti, delle piattaforme molto prestanti, notavano questa non fluidità anche se gli FPS non erano così bassi. Solo le successive patch hanno risolto (se non completamente almeno in larga misura) tali sconvenienti. Prendi un videogioco di quelli utilizzati, e fatti un giro nel thread ufficiale. Se è una cosa comune l'hanno già trattata. Non ti so dire quali game ne soffrano perchè non gioco molto. ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Con tutti i driver e sistemi. Ho pensato fosse un bug con il vsynch ma anche tenendolo disabilitato, gli effetti ci sono comunque e l'immagine è fluida solo quando si posizione sul valore di 60 fps e ritorna malsana quando fuoriesce da questo valore Ultima modifica di xfire. : 10-02-2011 alle 01:18. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.