Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2008, 20:31   #1
DarkPhobos.91
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Consiglio New Monitor

oggi il mio fedelissimo acer AC711 ha cominciato ad aumetnare/ diminuire la luminisità da solo e nn so il xkè.. sikuramente ormai è da buttare dopo quasi 5 anni d lavoro...
vorrei acquistare un altro monitor ma non mi fido troppo degli LCD ke a mio parere hanno i colori "sfasati" e quindi preferirei un CTR magari nn da 19" ma da 21"... se c sn monitor anke LCD ke nn hanno problemi con il colore xò vanno bene pure quelli : D

consigliate di entrambi i tipi ( e magari quale converrebbe ) ke nn superino i 200 € di prezzo

thx ^^
DarkPhobos.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 00:22   #2
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Ormai dei crt buoni non ne fanno più...tra gli lcd da 22, dai un'occhiata qui:

http://www.lesnumeriques.com/article-312.html
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 12:37   #3
DarkPhobos.91
Member

ce ne sono tantissimi :S nn c'è qualke modello in partikolare ke consiglieresti? ke magari hai provato/visto/conosci etc.. poi quali marche sono le migliori? acer?
Old 28-08-2008, 16:39   #4
DarkPhobos.91
Member

il monitor mi serve un pò x tutto ma in special modo giocare ^^
a parte le ris + alte mi interessa ke la resa cromatica sia perfetta.. nn sopporto lo skermo del mio asus aspire 5720G ke mi fa vedere le barre del firefox quasi bianche quando dal fisso le vedo avane ...

dal mio "negozioante di fiducia" mi sn fatto consigliare questi schermi LCD 19":

SM943BM Black Samsung Ris: 1280x1024 - 60Hz - Contrasto: 1000:1 - Dot pitch N.D. 250€
190B8CS Philips Ris: 1280x1024 - 60Hz - Contrasto: 1000:1 - Dot pitch 0.29 250€
SM943M Samsung Ris: 1280x1024 - 60Hz - Contrasto: 1000:1 - Dot pitch 0.29 200€
190S8FB Philips Ris: 1280x1024 - 60Hz - Contrasto: 800:1 - Dot pitch 0.29 180€

spero ke si capisca qualkosa xD

Ultima modifica di DarkPhobos.91 : 28-08-2008 alle 17:19.
Old 28-08-2008, 18:36   #5
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Meglio uno dei 2 Samsung...però c'è da premettere che con un budget di 200 euro soltanto, riuscirai a prendere solo monitor in tecnologia Tn che non è il max della qualità. Cioè si vede benissimo ma come ti muovi con la testa, l'angolo visivo cambia nettamente. Es. Se ti abbassi con la testa, l'immagine diventa una macchia scura! Ed anche la fedeltà cromatica è mediocre. Si può ovviare? Si ma devi aumentare il budget.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 28-08-2008, 18:38   #6
DarkPhobos.91
Member

quindi qual'è lo skermo ke mi risolverebbe tutto ? xD x farla breve anke xkè nn ne kapisko 1 cippa d quello ke ho scritto dopo il 60hz nn ho kapito niente..
Old 28-08-2008, 18:46   #7
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Lasciando perdere i wide ed andando su un eccellente 19", direi proprio questo:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_mo...ster_971p.aspx

Qui la rece attendibile:

http://www.lesnumeriques.com/article-228-1384-36.html
Old 28-08-2008, 18:50   #8
DarkPhobos.91
Member

davvero fiko anke cm design.. ha pure 3 porte usb : S

skusa nelle info tecnike ho letto 6 ms e 1500:1 mi spieghi la diff in pratika?
Old 28-08-2008, 20:41   #9
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Qui il discorso è un po' complesso...l'abbiamo fatto mille volte ma te sei nuovo...riassumendo:
Gli lcd si suddividono in 2 categorie: quelli Tn adatti al gioco perchè riescono avere cristalli molto veloci (fino a 2 millisecondi). Grazie a questa velocità non si vedono scie nei giochi e film a movimento veloce (fps, guida ecc.). Costano poco perchè hanno un paio di "contro" e cioè l'angolo di visualizzazione scarso (se ti sposti con la testa, soprattutto ti abbassi un poco, il colore sbiadisce o annerisce) e la fedeltà cromatica non è molto buona (impossibile fare fotoritocco se non home) anche se la nitidezza è eccellente e la brillantezza (non la fedeltà) è molto piacevole. Insomma hanno una qualità solo media.
L'altra categoria è quella degli lcd di qualità che costano di più. Questi (tecnlogia Pva come questo Samsung, Mava o S-Ips) hanno un angolo di visualizzazione ampio, nel senso che ti puoi spostare od abbassare quanto ti pare che l'immagine non cambia aspetto! Inoltre il colori sono molto più fedeli rispetto ai Tn. L'unico contro è che la velocità dei cristalli, con queste tecnologie, non si riesce ad abbassare più di tanto. Al max fino a 6 millisecondi (mentre i Tn arrivano a 2ms come già scritto); ne risulta che nei giochi fps + guida (cioè quelli a movimento molto rapido) qualche scia (ghosting) potresti anche vederla, anche se non fastidiosa. La scia è anche un fattore soggettivo nel senso che sullo stesso lcd, alcuni (occhio veloce) le vedono ed altri (giocatori non accaniti) non le notano.
Trai tu le conclusioni in base al tipo di giocatore che ritieni di essere ed in base agli altri usi che devi farne del monitor.

Ultima modifica di Abilmen : 28-08-2008 alle 20:45.
Old 29-08-2008, 01:30   #10
DarkPhobos.91
Member

hmm grazie x le info.. xò sinceramente vorrei tenere sia colori ke resa nei gioki... quindi mi puoi consigliare un tn 2ms ke ha una resa cromatica "decente" cioè quella del ctr mi va benissimo..

non wide da 19" è perfetto
Old 05-10-2008, 14:01   #11
Cavallaudo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Mi accodo, ci consigli un buon monitor 19 pollici, 1280x1024 che si veda come un normale crt come fedeltà dei colori?

Soldi per prendere uno uber de 300 euro non ne tengo e faccio un po di grafica per siti web niente di trascendentale.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 18:33   #12
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Lasciamo perdere i crt che hanno tutt'altra tecnologia. Con 300 euro, puoi prendere l'ottimo (anche come fedeltà cromatica) Pva ad anglo ampio Samsung 971p.
Old 06-10-2008, 01:10   #13
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Lasciamo perdere i crt che hanno tutt'altra tecnologia. Con 300 euro, puoi prendere l'ottimo (anche come fedeltà cromatica) Pva ad anglo ampio Samsung 971p.
Lo so che e uttta un'altra tecnologia!

purtroppo qui in romania il 971p solo un negozio l'ha a 330 euro tutti gli altri dai 30-40 euro in piu al 60-70... troppo

pensavo di prendermi un Philips 190C8FS a 220 euro.

Come detto mi basta che non mi scassi gli occhietti sull'uso continuato ,che i video si vedano decentemente e che possa fare editing grafico terra terra, i colori del web e poco piu... non devo farci editing fotografico non essendo ne un fotografo ne realmente un grafico.

Ho al momento un vecchio samsunt syncmaster 795df di 5 anni fa... spero che nonostante il philips non sia comparabile al monitor da te sconsiglaito, il salto di qualità dovrebbe essere lo stesso buono, no?
Old 06-10-2008, 01:17   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quel Philips è cmq un TN con limiti di fedeltà cromatica (anche se i colori sono belli brillanti) ed angolo visivo solo discreto. Però c'è il prezzo ovvio. Puoi prenderlo tenendo presente di tenere i valori tarati vs il basso (soprattutto la luminosità) per una visione riposante. Per l'angolo visivo "stretto" non è un gran problema se l'uso è monoutente.
Old 06-10-2008, 01:48   #15
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
Quel Philips è cmq un TN con limiti di fedeltà cromatica (anche se i colori sono belli brillanti) ed angolo visivo solo discreto. Però c'è il prezzo ovvio. Puoi prenderlo tenendo presente di tenere i valori tarati vs il basso (soprattutto la luminosità) per una visione riposante. Per l'angolo visivo "stretto" non è un gran problema se l'uso è monoutente.
Si lo usero solo io sulla scrivania e piu di tanto la testa non la sposto

Beh i limiti nella fedelta cromatica ho letto, ma lavorando solo sui colori base tipo quelli che si vedono qui nel forum credo vada bene no? oppure anche i colori base:

saranno "sfasati"?
Old 06-10-2008, 07:46   #16
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

I Tn hanno solo 262 mila colori nativi (contro i 16,7 milioni di quelli ad angolo ampio e fedeltà cromatica). Il resto delle tinte fino a 16,2 o 16,7, viene ottenuto col dithering che aggiunge si nuovi milioni di sfumature, ma artificiosamente con relativi pregi e difetti impossibli da eliminare. Ma per quello che devi fare va bene lo stesso.
Old 06-10-2008, 16:01   #17
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
I Tn hanno solo 262 mila colori nativi (contro i 16,7 milioni di quelli ad angolo ampio e fedeltà cromatica). Il resto delle tinte fino a 16,2 o 16,7, viene ottenuto col dithering che aggiunge si nuovi milioni di sfumature, ma artificiosamente con relativi pregi e difetti impossibli da eliminare. Ma per quello che devi fare va bene lo stesso.
Capisco!

Grazie mille edlla spiegazione.
Old 09-10-2008, 19:50   #18
Cavallaudo
Senior Member

Alla fine ho preso: Samsung 961BF

Nno ha pixel difettosi...

Grazie dei consgili sono soddisfatto.

Ora, ci sono software che mi aiutino a regolare i colori, luminosita contrasto etc?

c'era luminosita a 100 e contrasto a 75 ho diminuito (50 e 50) perche mi friggeva gli occhi ma ancora il bianco mi uccide la retina dopo un po che ci sono finestre bianche aperte... gli altri colori no...
Old 09-10-2008, 21:26   #19
keggy85
Member

L'Avatar di keggy85

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze + Casentino
Ciao, pure io cercavo un 19" e questo 961bf mi pare buono, dove lo hai comprato? A che cifra?

Non lo riesco a trovare in nessuno shop...

Cmq sia anche io sto cercando un 19" preferibilmente non wide che stia sui 200 250€. Con il pc ci vado su internet, ci faccio qualche banale ritocco fotografico e ci guardo qualche film o cartoon; a volte capita di giocare per un oretta ma di rado... Insomma un uso normale senza molte pretese...

Consigli?

Ultima modifica di keggy85 : 09-10-2008 alle 21:32.
keggy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 04:34   #20
nicola99
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
x keggy85

mi sa che devi cercarlo come 961bw è la stessa cosa..ottima qualità prezzo ha anche la porta dvi

comunque io oggi ho preso un acer x192w è ottimo 5 ms wide contrasto 1000:1
porta vga e dvi con casse incorporate ma nemmeno te ne accorgi che ci sono! molto leggero e con un estetica piacevole a mio parere cornice fine , nero lucido e schermo lucido.te lo consiglio l'ho preso 140 euro
nicola99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian