|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Previa adeguati controlli, mangeresti alimenti provenienti da una filiera biotech? | |||
| Sì, non lo riterrei pericoloso per la mia salute |
|
30 | 53.57% |
| Sì, ma l'alimento finale non deve essere OGM |
|
5 | 8.93% |
| No, in ogni caso non mi fido |
|
21 | 37.50% |
| Votanti: 56. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Chi ha paura degli OGM?
Ho appena sentito la pubblicità della Coop che ripete che le loro mucche "dagli OGM stanno lontane". Quasi fosse un valore tipo l'antifascismo...
Poi ho letto l'articolo del Corriere sulle fondazioni e gruppi bancari che hanno di recente finanziato un piano di ricerca sugli OGM per combattere la fame nel mondo: http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml A questo punto, mi chiedevo: al di là delle considerazioni politiche sulle ricadute socio-economiche della diffusione degli OGM, vi fidereste a mangiare cibo geneticamente modificato (essenzialmente frutta e verdura) o proveniente da una filiera che utilizza OGM (carne di animali che mangiano OGM o piante coltivate in terreni preparati con batteri azotofissatori OGM)? Spiegate quali presupposti ci dovrebbero essere perché gli OGM guadagnino la vostra fiducia alimentare (ripeto: niente motivazioni di carattere economico o politico, ma solamente "tecniche"). Va precisato, comunque, che in Italia si consuma da decenni il grano di tipo Creso, ottenuto con una mutazione effettuata tramite bombardamento ai raggi X. In questo senso, è un organismo geneticamente modificato ma non transgenico. Invece, producendo l'Italia solo l'8% della soia che consuma, il resto va importato. Il 65% circa della soia mondiale è quella transgenica della Monsanto (la soia "Roundup-ready"), negli USA è dell'89% (2006).
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Li capisco quelli della coop, dopotutto devono vendere al grande pubblico e sappiamo qual'è la mentalità del grande pubblico.
Comunque no, nessuna paura, anzi trovo sia il settori di ricerca più promettente e affascinante dell'ultimo secolo (secondo posto alla fisica nucleare, terzo alle bioingegneria) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Se posso evito con cura qualsiasi cosa che potrebbe essere geneticamente modificata
Semplicemente non mi fido degli OGM, e li trovo una grande irresponsabilità dal punti di vista umano e ambientale, basti anche solo pensare a quando potrebbe essere sconvolto o addirittura distrutto un ecosistema se ad esempio venisse prodotto un grano OGM resistente alla maggior parte dei parassiti
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
a me fanno abbastanza paura e non perchè non siano salutari ma mi inquieta sapere che le grandi multinazionali brevettino mezzo mondo animale e vegetale, e non credo siano ancora necessarie queste diavolerie per sostentare la popolazione mondiale
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Idem.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sì, infatti, non li si può biasimare troppo. Solo che si potrebbe fare una migliore informazione a riguardo, piuttosto che metterla in jingle.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, ma questo è un problema di brevetti non di ogm, come per i fantastici brevetti apple sulla forma dell'ipod |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
è un problema più importante della forma dell'ipod
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x korn: il problema è certamente più importante, ma non è un problema degli ogm; è un problema della legge (che varia da stato a stato) Ultima modifica di killercode : 03-10-2008 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Infatti io intendevo modificati geneticamente in laboratorio
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
I primi infatti possono avvenire solo nell'ambito della stessa specie (con poche eccezioni tra specie molto simile); le seconde possono avvenire tra un cactus un pinguino e una mucca. Se ti sembra la stessa cosa... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che gli incroci, in Italia, sono permessi e soggetti a molti meno controlli.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ammetto di essere ignorante in questo campo, ma da quel poco che so non mi fido(parlo di roba prodotta in laboratorio).
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Visto e considerato che tutto viene sminuzzato a livello molecolare dall'apparato digerente, certo che si (magari controllando però che non contengano tossine eh... perchè lì non c'è ogm e non ogm che tenga)
E il grano resistente ai parassiti è evoluzione
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Ti ripeto, prova a immaginarti cosa accadrebbe se si diffondesse un grano resistente alla maggior parte dei parassiti, che impetto devastante avrebbe su numerosi ecosistemi
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
alcuni ricercatori hanno detto che sono cancerogei ecc... io li evitevo come la peste...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
giocare ai piccoli darwin non la trovo una cosa da apprezzare.La natura detta i tempi per permettere al sistema di adeguarsi.Accelerare o stravolgere questi tempi puo' solo che portare a danni.Conoscendo poi le porcate di Monsanto e soci non posso che essere contrario a queste pratiche.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

HWU Rugby Group