Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 21:04   #1
Alex_Spin1
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
[HELP] Ripristino Vista - Vaio

Salve a tutti,

ho un problema piuttosto importante per il ripristino del sistema operativo Vista sul mio portatile Vaio.

Data la nota pesantezza del sistema ho provato ad installare Windows Xp perchè in giro sui forum ho trovato parecchie guide a riguardo. Il processo è andato a buon fine e tuttora sul mio portatile c'è windows xp funzionante. Ciò non mi soddisfa causa problemi di driver etc etc e volevo ripristinare Vista tramite i 3 dvd di backup effettuati in precedenza e già utilizzati con successo per reinstallare vista.

Inserendo il dvd di ripristino e facendo partire il portatile arrivo alla finestra di "Opzioni ripristino di sistema" nel quale dovrei selezionare il sistema operativo da ripristinare. Il testo specifica in dettaglio che è possibile soltanto ripristinare "sistemi operativi Windows Vista" e quindi nella finestrina sotto, che dovrebbe elencare il windows da ripristinare non c'è NULLA (come scritto prima, ho già usato i dvd e quando c'era vista in questa finestra avevo trovato il mio winzoz da ripristinare). Quindi in sintesi -> nn trovo il sistema operativo da ripristinare perchè c'è installato XP

Sotto la finestrina in questione cito testualmente : "se il sistema operativo non è presente nell'elenco, scegliere Carica driver per caricare i driver necessari per i dischi rigidi". Premendo su carica driver mi ritrovo con la possibilità di poter navigare tra :

- partizione di Boot 30Mb
- partizione di Recovery 10Gb
- disco di recovery

le precedenti partizione sono le famose partizioni che contengono il mio windows vista e che, a loro tempo, mi hanno permesso di creare i 3 dvd di ripristino che ho adesso. Il punto è che lui cerca dei driver per poter identificare il sistema operativo, perchè da qualche parte ho letto che può capitare che il notebook nn riconosca + gli hard disk e tramite i driver puoi tornare a rivederli e quindi ciò ti permetterebbe di trovare il tuo sistema operativo da ripristinare. come potete intuire nn è questo il mio problema. cmq a scanso di equivoci ho girato OVUNQUE e ho trovato i driver per il cd-rom e per disco scsi-raid, senza ovviamente esito positivo, il sistema operativo nn viene trovato.

dopo 1 ora di sclero mi accorgo che se premo Avanti al posto di Carica Driver il processo continua e passo ad una schermata di strumenti di ripristino nel quale mi vengono proposte varie alternative. L'unica che potrebbe aiutarmi è quella di "Ripristino Windows Complete PC" con didascalia "ripristino completo del computer da un backup. penso : BINGO !!!!

scegliendolo mi fa una breve attesa dove dice "ricerca di dischi di backup in corso" e dopo mi da errore specificando che non trova un percorso di backup valido. precisamente :

"Impossibile trovare un backup nei dischi rigidi o nei DVD disponibili nel computer. Collegare il disco rigido corretto o inserire l'ultimo DVD di backup, quindi avviare di nuovo il processo di ripristino". Metto l'ultimo cd di backup e nulla....

vi giuro che sono disperato, ho cercato ovunque, questo problema è venuto solamente ad un altra persona che ha postato sul forum di supporto vaio ( http://club.vaio.sony.eu/clubvaio/SE...s?thread=55918 ). La risposta finale è quella di chiedere direttamente all'assistenza "ufficiale" tramite call center et similar.

Ora.... ma il caro vecchio cd di Xp, che ti permetteva di piallare via tutto e installare da capo, era tanto difficile da rifare anche in Vista !???? Non trovo concebile che nn ci sia un'opzione per formattare tutto e reinstallare da capo tramite i cd senza PER FORZA ripristinare un sistema precedente. vi giuro che sono veramente disperato e non so assolutamente come fare.....

unica idea che mi è venuta è quella di installare "in altri modi" un winzoz vista e poi ri-effettuare questa operazione nella speranza che questa volta mi riconosca la presenza di VISTA e mi permetta di ripristinarlo in modo TOTALE tramite i dvd di installazione, installandomi quello originale con i software e driver VAIO.

ho notato la "scarsità" di risposte in questa sezione, non sono così illuso che mi arriverà una risposta chiara perfetta e limpida, ma almeno dei consigli/pareri o anche solo impressioni sarebbero gradite PLZ !!!!!

Ultima modifica di Alex_Spin1 : 26-11-2008 alle 21:19.
Alex_Spin1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 21:43   #2
Alex_Spin1
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
vorrei aiutare tutti coloro che magari un giorno con le ricerche da google capiteranno sul mio thread e degnarmi evitare che a fondo pagine si accorgano che nessun cane avesse neanche la + pallida idea di come poterlo aiutare, o almeno dargli un suggerimento !!!!!!

il problema è stato risolto nel seguente metodo :

i dvd creati col notebook nn contengono il sistema operativo e servono niente + che a poter accedere alle partizioni nascoste contenenti vista. in questo modo si avvia l'operazione di ripristino che però NON permette di ripristinare qualcosa diverso da windows vista.

Tramite Linux è possibile individuare tutte le partizioni del disco rigido, ed è possibile avviare il pc facendo partire la famosa partizione di recovery da 10Gb. In questo modo si avvia il ripristino che però, questa volta, ti permette di effettuare l'operazione SALTANDO la fase di riconoscimento del sistema operativo già installato. Inutile proseguire con la spiegazione, basta seguire le istruzioni, eliminare tutto il contenuto di C:\ e reinstallare l'originale. et-voilà

Aggiungerei che ormai il degrado di questa sezione mi sconvolge !!!
inutile dire che
Alex_Spin1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 20:16   #3
alberto67
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Dio sia lodato, ho trovato il tuo post.

Ho il tuo stesso problema, la partizione di ripristino è al suo posto ma non parte.

Potresti per favore dire esattamente cosa hai fatto con linux?

Devo usare una distro live? E poi cosa devo fare?

Per favore dammi una mano,

ciao

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian