|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gorgonzola
|
processore a basso consumo per pc acceso 24/24
salve, sto facendo un pc che sarà acceso 24/24 per utilizzo emule, il mio scopo è di puntare al minor consumo possibile, ma purtroppo sono poco informato in materia, se non ho capito male gli intel atom 330 dovrebbero avere un TDP di 8 watt e dovrebbero penso avere un'adeguata potenza per supportare windows xp+emule, solo che non saprei con cosa accoppiare questo processore(ammesso che vada bene per le mie esigenze, questo me lo direte voi
e ora sono in dubbio sull'hard disk, sarei orientato verso un 2.5" da 350gb a 5400rpm, ma ho paura che lo spazio sia poco, anche se ho la possibilitò di fare backup tramite lan su un totale di 3 terrabyte, e quindi forse i 350gb sarebbero più che sufficenti. il masterizzatore non lo metterei perchè tanto tramite lan masterizzo con il mio pc. cosa ne pensate? saranno contenuti i consumi? una cosa che non ho capito riguardo agli atom, anche perchè non ho purtroppo avuto il tempo di informarmi molto, queste cpu si trovano singolarmente o sono incorporate in alcuni modelli di schede madri? quando si troveranno ingiro? quale potrebbe essere una valida alternativa di scheda madre e processore per avere comunque consumi molto contenuti, in quanto avrei una certa urgenza nell'assemblarlo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Dipende che chipset affiancano al N330.
Adesso con N270 + chipset come consumi (e prestazioni) viene battuto dal un athlon(o sempron) a basso consumo con la 780(che riesce pure a gestire i video HD con scioltezza). Tieni conto che se non cambiano chipset la cosa è destinata a peggiorarsi visto che il N330 consuma il doppio rispetto al single core. Nota che Atom viene venduto saldato alla scheda madre, non puoi cambiarlo. Come costi e dimensione pero penso che Atom sia in vantaggio. Ultima modifica di lishi : 22-09-2008 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che ne pensi di questa scheda madre? Asus M3A78-EH viene sulle 66€, se ci fosse qualcosa a meno(dubito) ben venga Ultima modifica di Terroncello86 : 22-09-2008 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se le prestazioni non sono troppo importanti forse è meglio atom. Tieni conto che prendi scheda madre + processore per circa 60 euro. mentre per un sempron + 780G vai sulle 80-90 euro. Unica differenza sono le prestazioni che cambiano di molto, alla fine quei pochi watt di differenza verrebbero assorbiti dal costo maggiore. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
l'Atom dual core si trova a circa 74,99 euro, cpu con scheda madre già pronte. Metti uno o due giga di ram, un disco ed un case con alimentatore integrato. L'unità ottica puoi anche ometterla se ne hai una da usare come appoggio per installare il sistema operativo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Prendi una mobo 740g, un Sempron stepping G2 e hai un sistema che consuma meno di quelle schede con l'Atom, un chipset molto migliore, audio/video non ne parliamo, possibilità di upgrade del processore in futuro
qui trovi più info --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie per le risposte, leggendo qua e la sto iniziando a capire verso cosa orientarmi, ora ho solo un dubbio se farmi il pc o se puntare su asus eebox a 250€ + un hd da 5200rpm da 320gb, però non trovo conferma se consuma realmente in idle solo 14watt? logicamente disabilitando lettore di card e scheda di rete wirelles, non mi interessano le prestazioni, gli metterò su un windows xp moddato e andra avanti per anni con solo quello, alla fine deve solo scaricare con emule, che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
questa la configurazione del pc se me lo autocostruisco, che ne pensate?
ali: ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT 45€ ram: A-DATA DDR2 800Mhz 1GB CL5.0 (donwlclock 667) 17,6€ disco fisso: SEAGATE MOMENTUS 5400.4 _2,5 250 GB 53€ scheda madre: Asus M3A78-EH 66€ processore: (sono in dubbio) Sempron LE 1250 27€ totale: 240€ + un 20€ di spese spedizione alla fine con il prezzo sono li con l'eeebox |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se cerchi il minimo consumo prendi una scheda con il chipset 740g, la versione a 55 nanometri del 690g
perdi un po' di prestazioni, ma guadagni quasi 10 watt ad esempio questa Gigabyte --> http://www.giga-byte.it/products/mb/...4gm-s2_10.html se devi fare un mulo è meglio il resto della config va bene |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie, ora la cerco, cosa ne pensi dell'eee box? ha dimensioni silenziosità è gia pronto e consuma.....meno? le prestazioni non mi interessano e neanche l'espandibilità |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'EEE box infatti monta un alimentatore specifico per bassi carichi (molto più efficiente degli alimentatori normali da 3-4-500 watt dei pc normali) dal punto di vista prestazionale e di qualità audio/video è molto inferiore all'AMD ovviamente devi considerare anche il costo, chiaro che poi c'è anche la comodità di trovare il pacchetto "tutto pronto" ma lì è una cosa soggettiva |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Terni - Rieti
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.