|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Lo spazio non mi basta mai: mi devo costruire un PC dedicato solo allo storage?
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una questione.
Per motivi personali e di lavoro lo spazio di memorizzazione sul PC non mi basta mai. Non voglio che si scateni una bufera dunque astenetevi dal fare commenti del tipo "lo spazio non ti basta perché hai eMule sempre accesso": il caso non è questo e comunque non è questo ciò di cui voglio discutere. Attualmente il mio PC ha un disco per il sistema operativo (300 GB) e due per la memorizzazione (2 x 1 TB) che ormai stanno per scoppiare. La mia domanda è la seguente: cosa posso fare? Avrei pensato di prendere un DROBO (su cui si possono mettere fino a 4 hard-disk). ![]() Mi piace perché è tutto automatizzato ed è elegante, ma è piuttosto costoso e anche ipotizzando di mettere il massimo che la tecnologia oggi offre (4 x 2 TB) avrei a disposizione per lo storage massimo 5.5 TB (controllate qui: http://www.drobo.com/resources/drobocalculator.php). Detto questo, sapreste consigliarmi altre soluzioni, che siano meno dispendiose e non troppo difficili tecnicamente da realizzare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
lo trovo molto costoso
con meno di 200 € (dischi esclusi) ti potresti fare un muletto ricco di prese sata e raid che ti consente maggiore flessibilità di gestione potendoci collegare gigabit ethernet, wifi, usb, eSata, firewire in un middle tower ci stanno facilmente 6-7 dischi usando anche i vani da 5,25", ci metti due buone ventole di raffreddamento se scaldano tanto. ti autogestisci l'assemblaggio e la manutenzione, i dischi li metti secondo il tuo bisogno e quindi la spesa rimane sotto controllo.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 14-04-2009 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Segnalo questo
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...rza_index.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Fateci un salto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
fatti un bel muletto a parte per la sola gestione degli hd.
ci pianti su ubuntu server,anche solo su una chiavetta usb, e poi colleghi tutti gli hd che vuoi (mi pare che ora il massimo sia 6porte sata integrate nella mobo) così hai il massimo della versatilità. a monte ci metti un bell'ups e via ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.