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Old 18-09-2008, 16:33   #1
Jim Fox
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[JAVA] Semplice calcolo Area Rettangolo

Allora, di sotto vi riporterò il codice scritto (funzionante), ma nn sono riuscito ad inserire e capire (come richiesto dal libro), dove, quando e perché inserire i metodi getWidth e getHeight.

L'esercizio mi chiedeva semplicemente questo:
"Costruire un oggetto Rectangle che ne calcoli l'area e la visualizzi. Usare i metodi getWidth e getHeight e visualizzare anche il valore previsto."


Io ho creato l'oggetto Rectangle. L'ho inserito in un frame e calcolato l'area, visualizzando il risultato della stessa.

Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa e soprattutto come dovevo usare in questo caso i metodi getWidth e getHeight? Voglio assolutamente capire il concetto.

Grazie mille!


- CLASSE RECTANGLE COMPONENT
Quote:
import java.awt.Graphics;
import java.awt.Graphics2D;
import java.awt.Rectangle;
import javax.swing.JComponent;

// Disegnare un rettangolo e visualizzare l'area calcolata

public class RectangleComponent extends JComponent
{
public void paintComponent(Graphics g)
{

// recupero Graphics2D
Graphics2D g2 = (Graphics2D) g;

//costruisco il rettangolo e lo disegno
Rectangle box = new Rectangle(5, 10, 40, 80);
g2.draw(box);

// calcolo l'area del rettangolo e la visualizzo
int base, altezza, area;
base = 40;
altezza = 80;
area = base * altezza;
System.out.println("Area = " + area);
}

}

- CLASSE RECTANGLEVIEWER
Quote:
import javax.swing.JFrame;

public class RectangleViewer
{
public static void main(String[] args)
{
JFrame frame = new JFrame();

// imposto la grandezza del frame
frame.setSize(100, 200);

// imposto il titolo
frame.setTitle("Area Rettangolo");

frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);

// richiamo RectangleComponent e lo aggiungo al frame
RectangleComponent component = new RectangleComponent();
frame.add(component);

// rendo visibile il frame
frame.setVisible(true);
}

}
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Old 18-09-2008, 16:54   #2
Oceans11
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Quote:
"Costruire un oggetto Rectangle che ne calcoli l'area e la visualizzi. Usare i metodi getWidth e getHeight e visualizzare anche il valore previsto."

mmm...sento che mi sfugge qualcosa....!!

Ci sono sul costruire un oggetto Rectangle, per l'area basta fare il prodotto larghezza*altezza, per visualizzare il tutto basta anche una stampa a video, quindi senza finestre & co......ma per il valore previsto, proprio non mi trovo

Che vuol dire?ma è proprio quello il testo dell'esercizio?

Comunque i metodi getWidth e getHeight sono metodi accessori degli oggetti di tipo Rectangle. Questi metodi accessori, lo saprai, restituiscono i valori delle variabili di istanza dell'oggetto.

ad esempio la classe Rectangle sarà fatta più o meno:

Codice:
public class Rectangle {
    private int posizioneX;
    private int posizioneY;
    private int larghezza;
    private int altezza;

    public Rectangle(int x, int y, int width, int height) {
        posizioneX = x;
        posizioneY = y;
        larghezza = width;
        altezza = height;
    }

    public int getWidth() {
        return larghezza;
    }

    public int getHeight() {
        return altezza;
    }
}
questi metodi si usano per poter tenere private le variabili di istanza, in modo che un cliente della classe possa accedere ad esse solo tramite metodi.
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Old 18-09-2008, 17:19   #3
banryu79
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L'Avatar di banryu79
 
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Ciao Jim Fox,

credo che la richiesta di utilizzare i metodi getWidth() e getHeight() della classe Rectangle che usi nella tua classe RectangleComponent fosse relativa proprio al calcolo dell'area.

Mi spiego: tu per costruire il tuo Rectangle hai fatto così:
Codice:
[...]
Rectangle box = new Rectangle(5, 10, 40, 80);
[...]
per calcolare l'area ti sei basato su delle variabili inizializzate con quelli che in gergo si chiamano "magic numbers" (ovvero valori inseriti direttamente nel codice):
Codice:
[...]
int base, altezza, area;
base = 40;
altezza = 80;
area = base * altezza;
[...]
invece un metodo migliore sarebbe quello di usare i valori che sono già presenti nell'istanza appena creata di Rectangle, e per farlo basta "chiederli" direttamente all'oggetto, cosi:
Codice:
int area = box.getWidth() * box.getHeight();
Puoi anche fare un confornto per vedere se così ottieni il risultato che ti aspetti:
Codice:
int area1 = 80 * 40;
int area2 = box.getWidth() * box.getHeight();
System.out.println("Confronto tra area1 e area2");
System.out.println("area1 = " + area1);
System.out.println("area2 = " + area2);
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
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Old 18-09-2008, 17:23   #4
Oceans11
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Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Ciao Jim Fox,

credo che la richiesta di utilizzare i metodi getWidth() e getHeight() della classe Rectangle che usi nella tua classe RectangleComponent fosse relativa proprio al calcolo dell'area.

Mi spiego: tu per costruire il tuo Rectangle hai fatto così:
Codice:
[...]
Rectangle box = new Rectangle(5, 10, 40, 80);
[...]
per calcolare l'area ti sei basato su delle variabili inizializzate con quelli che in gergo si chiamano "magic numbers" (ovvero valori inseriti direttamente nel codice):
Codice:
[...]
int base, altezza, area;
base = 40;
altezza = 80;
area = base * altezza;
[...]
invece un metodo migliore sarebbe quello di usare i valori che sono già presenti nell'istanza appena creata di Rectangle, e per farlo basta "chiederli" direttamente all'oggetto, cosi:
Codice:
int area = box.getWidth() * box.getHeight();
Puoi anche fare un confornto per vedere se così ottieni il risultato che ti aspetti:
Codice:
int area1 = 80 * 40;
int area2 = box.getWidth() * box.getHeight();
System.out.println("Confronto tra area1 e area2");
System.out.println("area1 = " + area1);
System.out.println("area2 = " + area2);

Ah...se è così allora mi inchino!!!

Possibile che non ci sono arrivato?!?
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Old 19-09-2008, 01:45   #5
Jim Fox
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Innanzitutto grazie mille del supporto ragazzi! Visto che sono partito da zero in programmazione, ci sto mettendo il massimo impegno e con il vostro aiuto sto riuscendo a capire molte cose e soprattutto sto imparando a ragionare...

Tornando all'esercizio, ho buttato giù il programma che mi avevate suggerito, ma il compilatore (ora ho iniziato ad utilizzare un IDE, NetBeans x la precisione), mi dava sempre errore su:
Quote:
int area = box.getWidth() * box.getHeight();
Ci ho messo un bel pò x capire il motivo, poi sono andato a leggermi la documentazione API per la classe Rectangle e rileggendo meglio il libro, notavo che per i metodi "getWidth, getHeight, getX e getY" viene utilizzato "double" e non int.
Infatti con il codice che seguirà, tutto funziona correttamente:

Quote:
import java.awt.Rectangle;

public class RectangleComponent
{
public static void main(String[] args)
{
Rectangle box = new Rectangle(5, 10, 80, 40);

double area1 = 80 * 40;
double area2 = box.getWidth() * box.getHeight();
System.out.println("Confronto tra area1 e area2");
System.out.println("area1 = " + area1);
System.out.println("area2 = " + area2);
}
}
Mi confermate questa cosa ragazzi???

Ultima modifica di Jim Fox : 19-09-2008 alle 01:52.
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Old 19-09-2008, 07:47   #6
banryu79
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Quote:
Originariamente inviato da Jim Fox Guarda i messaggi
Mi confermate questa cosa ragazzi???


Volendo, se è richiesto che l'area sia memorizzata in un int, ti bastava fare un cast esplicito:
Codice:
int area;
[...]
area = (int) (box.getWidth() * box.getHeight());
Quote:
Originariamente inviato da Jim Fox Guarda i messaggi
Ci ho messo un bel pò x capire il motivo, poi sono andato a leggermi la documentazione API per la classe Rectangle e rileggendo meglio il libro...
Ottimo, questo è l'atteggiamento giusto
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Ultima modifica di banryu79 : 19-09-2008 alle 07:49.
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Old 19-09-2008, 08:41   #7
Oceans11
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Quote:
Originariamente inviato da Jim Fox
per la classe Rectangle e rileggendo meglio il libro, notavo che per i metodi "getWidth, getHeight, getX e getY" viene utilizzato "double" e non int.




ehmmm...caspita, per davvero!

una delle cose che ho sempre fatto, in automatico, ma non ho mai aperto gli occhi e non ci ho mai riflettuto sopra!
Visto? anche io sto imparando qualcosa da te.

A questo punto approfitto del post per chiedere:

come mai questa scelta? Ora ho controllato, sia rectangle che point che dimension vengono costruiti con int, ma poi vengono restituiti con double...e quindi la domanda è spontanea....perchè?
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Old 19-09-2008, 13:53   #8
Jim Fox
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Allora, vi riporto un atro quesito... Sotto il testo:

Scrivete un programma FourRectanglePrinter che costruisca un oggetto Rectangle, visualizzi la sua posizione invocando System.out.println(box) e quindi lo sposti e ne visualizzi la posizione per altre tre volte, in modo che, se i rettangoli fossero disegnati, formerebbero un unico grande rettangolo.

Io l'ho scritto così:

Quote:
import java.awt.Rectangle;

public class FourRectanglePrinter {

public static void main(String[] args) {

// costruisco il rettangolo
Rectangle box = new Rectangle(50, 50, 60, 80);
System.out.println(box);

// sposto il rettangolo di 60 unità verso dx e lo visualizzo
box.translate(60, 0);
System.out.println(box);

// sposto il rettangolo di altre 60 unità verso dx e lo visualizzo
box.translate(120, 0);
System.out.println(box);

// sposto il rettangolo di altre 60 unità verso dx e lo visualizzo
box.translate(180, 0);
System.out.println(box);
}
}
Il risultato che compare alla compilazione è il seguente:
java.awt.Rectangle[x=50,y=50,width=60,height=80]
java.awt.Rectangle[x=110,y=50,width=60,height=80]
java.awt.Rectangle[x=230,y=50,width=60,height=80]
java.awt.Rectangle[x=410,y=50,width=60,height=80]


Che ne pensate? Il regionamento è giusto o x caso mi chiedeva di visualizzare i 4 rettangoli disegnati?
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Old 19-09-2008, 13:59   #9
Oceans11
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una cosa del genere mi ricordo di averla fatta anch'io tempo fa...

tanto per, perchè non provi a fare tutte le stampe in un ciclo for? potrebbe esserti di esercizio. E poi prova anche a fare delle traslazioni sull'asse Y. tipo tipo così: (le O sono i rettangoli)

OO
OO

viene fuori comunque un rettangolo più grande no?
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Old 19-09-2008, 14:15   #10
Jim Fox
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Bè cicli for x il momento meglio che li lascio da parte, nn vorrei addentrarmi in cose che nn ho ancora fatto e creare confusione

Cmq sotto l'esercizio ci sono disegnati proprio 4 rettangolini, uniti in modo da formarne solo uno, esattamente come hai fatto tu:
OO
OO

Ora che mi hai detto: "prova anche a fare delle traslazioni sull'asse Y" ho capito di aver commesso un errore, perché il testo dell'esercizio diceva proprio di visualizzarli in quel modo .
Infatti così come ho fatto io viene fuori una cosa del genere: OOOO ... Sbaglio???
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Old 19-09-2008, 14:19   #11
Oceans11
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No no hai ragione.
Beh io mi ricordavo di una cosa simile ecco perchè te l'ho detto...ma stai facendo gli esercizi di programmazione sul libro di horstmann???mi sembra di averlo letto lì questo qua.

Beh per il ciclo for allora è meglio aspettare (se non vado errato e se è quello il libro, tu sei al cap.2, i cicli sono al 5 o al 6)
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Old 19-09-2008, 14:29   #12
Jim Fox
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No no hai ragione.
Beh io mi ricordavo di una cosa simile ecco perchè te l'ho detto...ma stai facendo gli esercizi di programmazione sul libro di horstmann???mi sembra di averlo letto lì questo qua.

Beh per il ciclo for allora è meglio aspettare (se non vado errato e se è quello il libro, tu sei al cap.2, i cicli sono al 5 o al 6)
Si, proprio quel libro ... Concetti di informatica e fondamenti di Java

Un ultima cosa su questo quesito voglio chiederti. Se invece di stamparli in console, io volessi visualizzare i quattro rettangolini:
OO
OO
come dovrei fare?
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Old 19-09-2008, 14:34   #13
banryu79
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Quote:
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Un ultima cosa su questo quesito voglio chiederti. Se invece di stamparli in console, io volessi visualizzare i quattro rettangolini:
OO
OO
come dovrei fare?
Intendi visualizzare a video mediante grafica? Allora ti toccherebbe tuffarti nelle meraviglie di Java2D e fare un minimo di conoscenza con il signor AWT e la signorina SWING.
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Old 19-09-2008, 14:34   #14
Oceans11
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Per visualizzarli dovresti fare come hai fatto all'inizio con il metodo draw(Rectangle r) di Graphics.

La classe Rectangle di java.awt è pensata solo per astrarre il concetto di forma geometrica e si è scelto di non mischiare questa definizione con il disegno!

In pratica Rectangle è un oggetto che tiene in memoria solo quello che tu vedi: coordinate (x,y) dell'angolo in alto a sinistra, larghezza e altezza. Niente più.



PS: e ci risiamo....post praticamente contemporanei ma io arrivo sempre dopo
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Old 19-09-2008, 14:48   #15
Jim Fox
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Appunto. Ve lo chiedevo perché già in un precedente esercizio mi era capitato di importare:
import java.awt.Graphics;
import java.awt.Graphics2D;
import java.awt.Rectangle;
import javax.swing.JComponent;

Era l'esercizio dove dovevo visualizzare un rettangolo in un frame ed ho dovuto creare due classi, una RectangleComponent e l'altra Rectangle Viewer.

Questo è il codice della classe RectangleComponent
Quote:
public class RectangleComponent extends JComponent
{
public void paintComponent(Graphics g)
{

// recupera Graphics2D
Graphics2D g2 = (Graphics2D) g;

// costruisce un rettangolo e lo disegna
Rectangle box = new Rectangle(30, 40, 60, 80);
g2.draw(box);

// sposta il rettangolo di 15 unità verso destra e
// di 25 unità verso il basso
box.translate(35, 45);

// disegna il rettangolo nella nuova posizione
g2.draw(box);
}
}
Ora, quello che voglio chiedervi (per cercare di capire definitivamente questa storia ), devo per forza creare una classe x farla visualizzare in un frame oppure è possibile modificare il codice che vi ho postato sopra e far visualizzare il rettangolo li stesso?

ps: prendete in esame questo esempio del singolo rettangolo translato, poi una volta che ho capito del tutto questa cosa, voglio provare da solo a far visualizzare i 4 rettangolini.
OO
OO

Grazie mille ragazzi!!!!!!!!!!
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Old 19-09-2008, 14:53   #16
Oceans11
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adesso sei tu che stai correndo...

in sostanza per disegnare su un componente, devi creare una classe dove estendi JComponent e poi fai override di paintComponent(Graphics g), proprio come hai fatto tu. In mezzo però c'è molta teoria, che và dall'ereditarietà alla grafica con swing e awt!
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Old 19-09-2008, 15:06   #17
banryu79
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Se vuoi addentrarti in maniera graduale e guidata nelle funzionalità che Java mette a disposizione per fare rendering a video, allora ti consiglio un approccio più calmo, ragionato e completo.

Potresti partire da qui.
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Old 19-09-2008, 15:14   #18
Jim Fox
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Quote:
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adesso sei tu che stai correndo...

in sostanza per disegnare su un componente, devi creare una classe dove estendi JComponent e poi fai override di paintComponent(Graphics g), proprio come hai fatto tu. In mezzo però c'è molta teoria, che và dall'ereditarietà alla grafica con swing e awt!
ehehehe

Bè, il libro mi ha spiegato sommariamente queste cose, per questo nn riesco, ancora, a capire bene il meccanismo.

Il problema che ho avuto quando ho compilato la prima volta quel codice, è che l'IDE mi diceva che non trovava il main. Successivamente ho capito che dovevo creare all'interno del progetto una seconda classe, RectangleViewer, che mi richiamava l'altra:

Quote:
import javax.swing.JFrame;

public class RectangleViewer
{
public static void main(String[] args)
{
JFrame frame = new JFrame();

frame.setSize(400, 500);
frame.setTitle("Two rectangles");
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);

RectangleComponent component = new RectangleComponent();
frame.add(component);

frame.setVisible(true);
}
}
In questo modo riuscivo a far visualizzare il rettangolo su un frame e senza alcun errore.

Quello che Vi chiedevo, è se posso far visualizzare il rettangolo anche "senza" un frame ed inserire il main nella prima classe RectangleComponent
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Old 19-09-2008, 15:19   #19
Oceans11
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Non hai letto con attenzione...la risposta è no!

Per disegnare su un pannello devi (e dico devi) fare override di paintComponent (e lo fai solo estendendo la classe JComponent).

E' ancora troppo complicato, tieni in sospeso per ora!
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Old 19-09-2008, 15:25   #20
Jim Fox
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Quote:
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Non hai letto con attenzione...la risposta è no!

Per disegnare su un pannello devi (e dico devi) fare override di paintComponent (e lo fai solo estendendo la classe JComponent).

E' ancora troppo complicato, tieni in sospeso per ora!
Si appunto!!! Parecchio complimento x il momento

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