|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Controllo di coerenza su disco
Ho nel pc due hd...a dire la verità ora solo uno perchè uno dei due (un vecchio maxtor) in seguito a problemi al tutto il pc l'ho staccato (probabilmente è andato). Tutto ha funzionato bene con un solo hd (anche se non ho provato a giocare a nessun gioco...cosa che prima, con i due hd, portava allo spegnimento del pc).
Oggi ho dovuto spegnere il pc di corsa ma c'era qualche pagina internet aperta, un foglio di word e messenger...l'ho chiuso premento start, arresto sistema. Poco fa l'ho riavviato ed è partito il controllo di coerenza sul disco..dopo qualche minuto mi ha detto che non risultavano problemi e il pc è ripartito. Secondo voi di cosa si tratta? Potrebbe essere perchè l'ho spento in quel modo senza chiudere i programmi o è un segnale di problemi più seri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito parte il controllo del disco quando windows e stato spento in modo non corretto .
In ogni caso prova a fare un test con il programma hdtune per verificare eventuali problemi al disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il programma lo puoi scaricare da qui :
http://www.hwupgrade.it/download/file/2430.html e facile da usare , se hai problemi chiedi qui nel forum . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Ogni tanto il chkdsk lo fa anche se inserisci una penna usb prima di accendere il pc. L'importante è che non abbia dato errori. E se pure ci fossero stati li avrebbe corretti. Sennò a che serve il programma se non corregge? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come dicevo sono andato su error scan ed ho premuto start. Dopo un bel pò (l'hd è di 320 gb) ha analizzato tutto. I puntini grigi, che dovrebbero raprresentare piccole memorie, sono tutti diventati verdi. Dovrebbe essere a posto? E' un test attendibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quel test che hai fatto è per vedere se il disco ha settori danneggiati , se sono tutti verdi significa che e a posto .
Per verificare lo stato del disco devi andare nella finestra h.e.a.l.t del programma e vedere se qualche voce e colorata in giallo o rosso . Ultima modifica di alecomputer : 12-09-2008 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
(QA) Spin Retry Count 100 (current) 100 (worst) 97 (threshold) 0 (data) ok (status) In pratica è tutta percorsa da una banda gialla. E' l'unica. Che vuol dire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quelle indicazioni segnalano un problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io non credo, penso sia solo un warning.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.